Daredevil avrà una quarta stagione? Charlie Cox non ne è sicuro

Autore: Mattia Chiappani ,

Venerdì 19 ottobre Daredevil è tornato sui nostri schermi. La terza stagione dello show dedicato al Diavolo di Hell's Kitchen ha debuttato infatti su Netflix, ottenendo ottimi riscontri da parte della critica e dagli appassionati.

Che sia stato il ritorno di Vincent d'Onofrio nei panni di Wilson Fisk come avversario principale o l'introduzione tanto attesa di Bullseye, uno dei più importanti rivali dell'eroe nei fumetti, o qualsiasi altro fattore, sta di fatto che i nuovi episodi di Marvel's Daredevil sono stati molto apprezzati.

Advertisement

A questo punto in tanti si stanno chiedendo quando sarà annunciata una quarta stagione, ma la risposta potrebbe non essere così scontata.

Sembra infatti che, nonostante i tanti pareri positivi, non ci sia ancora stata una conferma del ritorno dello show. A farlo sapere è Charlie Cox, interprete proprio di Matt Murdock/Daredevil nella serie, che in un'intervista a una domanda sul possibile futuro dell'eroe dopo l'ultimo episodio ha risposto così:

In questo momento, non so se c'è una qualsiasi intenzione di fare altre stagioni.

L'attore ha poi proseguito nella risposta cercando di immaginarsi come potrebbe svilupparsi il suo personaggio se dovesse ritornare sullo schermo. Potrebbero esserci piccoli spoiler sulla conclusione della terza stagione, quindi procedete con cautela se non l'avete ancora vista:

Show hidden content

Se dovessimo fare altre stagioni penso che sarebbe una sfida interessante per gli autori, perché non credo che si possa fare un'altra stagione in cui Matt è così isolato, così solo e così distrutto e arrabbiato. Penso che per evitare di suonare come un disco rotto, dovremo trovare un Matt Murdock che, almeno all'inizio, ha un atteggiamento leggermente differente verso le persone che ama, verso sé stesso e verso Dio.

Advertisement

Neanche lo showrunner della terza stagione Erik Oleson è sicuro delle possibilità di un ritorno di Daredevil, anche se la sua risposta alla domanda diretta appare leggermente più ottimista:

Posso dirti che spero davvero che ci sia una quarta stagione. Non c'è ancora stato nessun tipo di conferma ufficiale, ma se ci fosse, spero davvero tanto di poterne far parte.

Netflix/Marvel Television
Immagine promozionale per la serie Marvel/Netflix The Defenders

Fino a qualche settimana fa, parlare di una cancellazione di Marvel's Daredevil o di un qualsiasi altro show Netflix dedicato ai Defenders sembrava un'ipotesi molto remota, ma ora, dopo gli annunci riguardanti le serie su Iron Fist e Luke Cage, sembra una possibilità più concreta. Stanno iniziando a emergere alcune analisi che mettono a confronto la discussione sui social dei diversi show (che si ipotizzano correlati con il numero di spettatori) in corrispondenza con l'arrivo delle nuove stagioni e si nota un trend piuttosto simile tra i quattro.

Advertisement

In quasi tutti i casi infatti, si è registrato un forte calo di interazioni e post tra i vari cicli di episodi. La diminuzione dell'interesse del pubblico con il proseguire di uno show è in realtà piuttosto normale (anche se esistono eccezioni) ma in questo caso il crollo è stato davvero importante, soprattutto per Luke Cage e Iron Fist e in molti indicano proprio questa come ragione principale per la cancellazione. Marvel's Daredevil, essendo la più famosa e apprezzata serie del quartetto, è riuscita a mantenere un calo ridotto tra le prime due stagioni, ma i dati (ancora incompleti) della terza non sono attualmente particolarmente incoraggianti.

È comunque probabile che tutto questo sia solo un eccesso di prudenza da parte di Oleson e Cox e che Marvel Television e Netflix stiano solamente aspettando di avere dati più concreti prima di confermare il ritorno della serie. Dopotutto, la terza stagione di Marvel's Daredevil è disponibile da meno di una settimana sulla piattaforma.

E voi, vorreste vedere nuovi episodi dello show dedicato a Matt Murdock? Cosa ne pensate della terza stagione

Via Comic Book Resources

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...