Harry Potter e la Pietra Filosofale: il cast ieri e oggi

Autore: Paola Pirotti ,

Quando un film diventa così importante, è facile che il suo cast diventi un'icona impressa nel tempo. Se poi il cast stesso è composto prevalentemente da ragazzini molto giovani, allora è più facile i loro volti diventino davvero un mito.

Questo è senza dubbio il caso di Harry Potter e la Pietra Filosofale, primo capitolo dell'indimenticabile saga scritta da J.K. Rowling e portata sul grande schermo dal regista Chris Columbus (Mamma, ho perso l'aereo, Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo), che con i ragazzini, al cinema, ci sa fare benissimo.

Advertisement

Il trio protagonista composto da Daniel Radcliffe (Harry), Rupert Grint (Ron) e Emma Watson (Hermione) aveva esattamente 12, 13 e 11 anni quando nelle sale di tutto il mondo è uscito il primo capitolo della saga. Attorno a loro, anche il resto del cast è cresciuto sul magico set di Harry Potter ed è sempre profondamente tenero riguardare le foto di una volta del cast rispetto al loro cambiamento oggi. Per non parlare, poi, delle mille direzioni diverse che ognuno ha preso sia al cinema che nella vita di tutti i giorni.

Ecco il cast di Harry Potter e la Pietra Filosofale, ieri e oggi:

Daniel Radcliffe – Harry Potter

Warner Bros. Pictures
Daniel Radcliffe è Harry Potter
Daniel Radcliffe in Harry Potter e la Pietra Filosofale

Il ruolo di Harry Potter, senza dubbio, gli ha regalato tante gioie ma anche qualche piccolo problema. Non è facile cercare di creare una carriera al cinema e in TV se il ruolo con cui tutti ti ricordano è uno dei più iconici di sempre. Ciò nonostante, Daniel ha continuato imperterrito a lavorare e a ritagliarsi sempre di più ruoli interessanti e impegnativi, dal cinema al teatro. Dopo la fine della saga, è stato protagonista di un horror gotico dal titolo The Woman in Black (2012) e il dramma Giovani ribelli - Kill Your Darlings (2013). Recentemente è stato tra i protagonisti di Now You See Me 2, sequel della fortunata commedia americana di Louis Leterrier.

Advertisement

Oggi è protagonista assoluto della nuova comedy di TBS Miracle Workers, al fianco di Steve Buscemi. Il suo ruolo è quello di Craig, un ragazzo che per impedire la distruzione della Terra da parte del suo capo – Dio – dovrà ottenere più miracoli possibili. Divertente, no?

No Instagram parameter url defined

Rupert Grint – Ron Weasley

Warner Bros. Pictures
Rupert Grint è Ron Weasley
Rupert Grint in Harry Potter e la Pietra Filosofale

È uno dei rossi più famosi d'Inghilterra insieme a Ed Sheeran (a cui ha prestato la propria immagine nel video musicale di Lego House). Rupert Grint è stato l'adorabile Ron Weasley per metà della sua vita, ma adesso ha una carriera molto impegnata al cinema, ma soprattutto in TV.

Advertisement

Nel 2013 è stato in Charlie Countryman deve morire, commedia d'azione con protagonisti Shia LaBeouf e Evan Rachel Wood. È stato, poi, in un episodio della serie TV Urban Myths, dedicata a figure dell'immaginario popolare dove l'attore ha interpretato il migliore amico di Hitler.

Negli ultimi anni la sua carriera sembra aver preso definitivamente il volo nel mondo della TV: è tra i protagonisti di Snatch (2017), adattamento seriale del celebre film di Guy Ritchie, e della miniserie crime The ABC Murders (2018) dove interpreta l'Ispettore Crome al fianco di John Malkovich. Dal 2019 è tra i protagonisti della serie horror prodotta da M. Night Shyamalan dal titolo Servant.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Emma Watson – Hermione Granger

Warner Bros. Pictures
Emma Watson è Hermione Granger
Emma Watson in Harry Potter e la Pietra Filosofale

Se c'è qualcuno che il mondo del cinema proprio non è riuscito ad abbandonarlo è sicuramente Emma Watson. L'ex Hermione Granger non ha smesso per un attimo, dopo la fine della saga, di lavorare in ogni genere di film, per ogni tipo di regista. A tal punto che, sebbene non verrà mai dimenticato il ruolo che l'ha resa famosa, di certo non sarà l'unico per cui verrà ricordata. Nel 2012 ha interpretato Sam in Noi Siamo Infinito di Stephen Chbosky, dopodiché è stata diretta da Sofia Coppola in The Bling Ring (2013) in cui il suo ruolo è totalmente opposto a quella di Hermione: interpreta infatti una ragazza ribelle e viziata che va in giro a derubare le celebrità.

Darren Aronofsky, poi, l'ha scelta per il suo dramma biblico Noah (2014), ma è stato senza dubbio il ruolo di Belle in La Bella e La Bestia (2017) di Bill Condon a portarla nuovamente al centro dell'attenzione dopo l'enorme successo del film.

Advertisement

La splendida Emma, ovviamente, non si è ancora fermata: a inizio 2020 è al cinema con Piccole Donne, tra i candidati all'Oscar 2020 di Greta Gerwig e al fianco di Saoirse Ronan e Timothée Chalamet.

No Instagram parameter url defined

Tom Felton – Draco Malfoy

Warner Bros. Pictures
Tom Felton è Draco Malfoy
Tom Felton in Harry Potter e la Pietra Filosofale

Ne è passato di tempo da quando il piccolo Serpeverde urlava "lo dirò a mio padre!" contro Harry e i suoi amici. Da allora, Tom Felton è cresciuto e non ha mai abbandonato il mondo della recitazione. Al contrario, l'attore ha all'attivo molti progetti che includono per la maggior parte due generi: il film in costume e quelli d'azione. Da un lato Tom Felton ha interpretato ruoli secondari in film come La ragazza del dipinto (2013) e A United Kingdom (2016) entrambi della regista Amma Ansante.

Dall'altro lato è stato in L'alba del pianeta delle scimmie (2011) e in Stratton - Forze Speciali (2017).

Recentemente l'abbiamo visto in Ophelia, adattamento dell'Amleto dal punto di vista del personaggio, appunto, di Ophelia con Daisy Ridley. Mentre in TV si è fatto notare per un ruolo di spicco nella terza stagione di The Flash.

No Instagram parameter url defined

Matthew Lewis – Neville Paciock

Warner Bros. Pictures
Matthew Lewis è Neville Paciock
Matthew Lewis in Harry Potter e la Pietra Filosofale

Di Matthew Lewis, l'interprete indimenticabile del buffo Neville, se n'è parlato a lungo dopo la fine della saga. Questo perché la sua trasformazione da ragazzino a giovane uomo è stata di certo notevole. L'attore britannico non è ancora diventato una star ma di certo ha fatto parte di alcuni progetto più o meno interessanti, continuando la sua carriera soprattutto nelle serie TV: è stato, in particolare, nelle fortunate Ripper Street (2016) e Happy Valley (2016) indossando panni molto diversi e più inquietanti di quelli del buon Neville Paciock.

Al cinema, invece, ha avuto una piccola parte in Io prima di te (2016) e in Terminal (2018) con Margot Robbie.

No Instagram parameter url defined

Bonnie Wright – Ginny Weasley

Warner Bros. Pictures
Bonnie Wright è Ginny Weasley
Bonnie Wright in Harry Potter e la Pietra Filosofale

Ce la ricordiamo piccola e rossa. La più giovane dei Weasley si è conquistata, capitolo dopo capitolo, sempre più posto nel cuore dei fan e, nella storia, di Harry Potter. Bonnie Wright, dalla fine della saga, ha partecipato a diversi progetti cinematografici – prevalentemente britannici e non particolarmente commerciali, ma sicuramente abbastanza interessanti da poterle permettere di continuare con la sua carriera. Nel 2013 è stata nel cast di After the Dark, mentre recentemente ha interpretato il ruolo di Nell nel nuovo adattamento di A Christmas Carol di David Izatt, in uscita nel Regno Unito a dicembre 2018.

No Instagram parameter url defined

Maggie Smith – Minerva McGranitt

Warner Bros. Pictures
Maggie Smith in Harry Potter
Maggie Smith in Harry Potter e la Pietra Filosofale

Non ha bisogno di presentazioni la grandissima Maggie Smith, attrice britannica premio Oscar che ha prestato il volto alla professoressa più amata del mondo di Harry Potter: Minerva McGranitt. Dopo la saga di J.K. Rowling, la Smith ha continuato ha recitare senza sosta. Al cinema è stata protagonista di The Lady in the Van (2015) di Nicholas Hynter per cui ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe come miglior attrice in un film commedia. Ovviamente l'altro grande ruolo per cui la Smith oggi viene ancora osannata è quello della burbera e sarcastica Contessa di Grantham nella pluripremiata serie Downton Abbey. Dopotutto, non ne abbiamo mai abbastanza di Maggie Smith.

Recentemente ha raccontato di non essere soddisfatta della sfida dei suoi ruoli in Harry Potter e Downton Abbey, annunciando di voler tornare a teatro.

No Instagram parameter url defined

Alan Rickman – Severus Piton

Warner Bros. Pictures
Alan Rickman è Severus Piton
Alan Rickman è Severus Piton in Harry Potter e la Pietra Filosofale

Uno dei nomi più noti del cast di Harry Potter è senza dubbio quello di Alan Rickman.

Prima ancora di Harry Potter, l'attore inglese aveva alle spalle una lunga carriera iniziata negli anni '80. Dopo aver indossato per la prima volta i panni di Severus Piton, Rickman è stato anche tra i protagonisti dell'apprezzata commedia natalizia Love Actually (2003) di Richard Curtis e del musical Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007) di Tim Burton. Nel 2014, inoltre, è stato regista e co-sceneggiatore della commedia in costume A Little Chaos dove dirige la sua amica e collega Kate Winslet.

Purtroppo nel 2016 l'attore è morto all'età di 69 per un cancro al pancreas, lasciando un vuoto enorme nel cinema britannico e un grandissimo ricordo nel cuore dei fan di Harry Potter.

No Instagram parameter url defined

Richard Harris – Albus Silente

I primi due capitoli della saga di Harry Potter vedono nei panni del mago più potente di Hogwarts, Silente, l'attore irlandese Richard Harris. Icona del teatro e del cinema britannico, Harris è stato protagonista di numerosi film sin dagli anni '60, ottenendo quello di Silente all'età di 71 anni poco dopo aver recitato in Il Gladiatore (2000) di Ridley Scott.

Purtroppo nel 2002 morì a poche settimane dalla premiere del secondo capitolo della saga, Harry Potter e la Camera dei Segreti.  

Ian Hart – Quirinus Raptor

Warner Bros. Pictures
Ian Hart in Harry Potter
Ian Hart è Raptor in Harry Potter e la Pietra Filosofale

In Harry Potter e la Pietra Filosofale interpreta Quirinus Raptor, professore di Difesa contro le Arti Oscure. L'attore britannico è oggi noto anche per diversi ruoli nella serialità inglese, tra cui quella dello psicologo Kester Gill in My Mad Fat Diary (2013-2015) e Thomas Blanky nella prima stagione di The Terror (2018). È stato inoltre tra i protagonisti di uno degli episodi di Urban Myths (2019), dramedy in cui interpreta il ruolo dello scrittore Hans Christian Andersen. Al cinema, invece, l'abbiamo visto recentemente in God's Own Country (2018), piccolo film indipendente molto acclamato dalla critica e Maria Regina di Scozia (2018) di Josie Rourke, con Saoirse Ronan e Margot Robbie.

Robbie Coltrane – Hagrid

Warner Bros. Pictures
Robbie Coltrane in Harry Potter
Robbie Coltrane è Hagrid in Harry Potter e la Pietra Filosofale

L'iconico interprete dell'adorabile mezzogigante Rubeus Hagrid, Robbie Coltrane, continua a lavorare nel mondo del cinema e della televisione in ruoli secondari. Dopo la saga di Harry Potter, l'attore scozzese si è prestato principalmente ai film in costume, come l'adattamento di Grandi Speranze (2012) di Mike Newell e Effie Gray - Storia di uno scandalo (2014) di Richard Laxton. Ma non solo: nel 2012 ha prestato la voce ad uno dei personaggi del film d'animazione premio Oscar, Ribelle - The Brave.

Chissà dove altro lo vedremo nei prossimi anni!

No Instagram parameter url defined

David Bradley – Argus Gazza

Warner Bros. Pictures
David Bradley in Harry Potter
David Bradley è Argus Gazza in Harry Potter e la Pietra Filosofale

David Bradley ha costruito un'intera carriera attorno a personaggi detestabili. Non solo Gazza, infatti, è tra i suoi ruoli più iconici ma anche quello di Lord Walder Frey in Game of Thrones (2011-2019), autore delle Nozze Rosse più famose della serialità televisiva. L'attore britannico è apparso al cinema nella commedia La fine del mondo (2013) di Edgar Wright e nell'horror The Lodgers (2017) di Brian O'Malley. È senza dubbio in TV, però, che continua a farsi riconoscere. Negli ultimi anni è stato un personaggio secondario nella serie italiana I Medici (2016) e nella miniserie I Miserabili (2018) nel ruolo di Monsieur Gillenormand.

No Instagram parameter url defined

Alfred Enoch – Dean Thomas

Warner Bros. Pictures
Alfred Enoch è Dean Thomas
Alfred Enoch in Harry Potter e la Pietra Filosofale

In un piccolo ruolo da Grifondoro, il britannico Alfred Enoch si è fatto conoscere come Dean Thomas in Harry Potter. Ma con il passare degli anni, è stato un altro il ruolo che l'ha consacrato e gli ha permesso di farsi riconoscere al pubblico: quello di Wes Gibbins in Le regole del delitto perfetto. In seguito, dopo la terza stagione, l'attore ha lasciato la serie per dedicarsi ad altri ruoli, tra cui quello di Enea nella serie di Netflix Troy – La caduta di Troia (2018). Siamo in ansia di scoprire i suoi prossimi progetti!

No Instagram parameter url defined

Non importa dove siano oggi, i protagonisti di Harry Potter sono ormai cresciuti.

Cosa ne pensate di come sono oggi gli attori di Harry Potter?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...