The Walking Dead - Stagione 8, la recensione del cofanetto Blu-ray

Autore: Lorenzo Bianchi ,

In contemporanea all'arrivo su FOX dei nuovi episodi di The Walking Dead, in onda ogni lunedì sera alle 22:15, nei negozi è finalmente arrivata l'edizione Home Video dell'ottava stagione della serie, disponibile sia in formato DVD che Blu-ray.

Le 16 puntate che la compongono mettono in scena l'atteso scontro tra il gruppo di sopravvissuti guidati da Rick Grimes e i Salavatori di Negan, una vera e propria guerra che mieterà vittime da entrambi le parti e delineerà un nuovo status quo per tutti i personaggi.

Advertisement

Noi di NoSpoiler abbiamo ricevuto dal distributore una copia in Blu-ray del cofanetto, che si presenta in una confezione amaray con sovracopertina in cartone duro contenente al suo interno quattro dischi, sui quali sono disposti tutti gli episodi dell'ottava stagione assieme ai vari contenuti extra.

Andiamo dunque a scoprire più nel dettagli i punti di forza e le debolezze di questa edizione.

NoSpoiler
L'edizione in Blu-ray di The Walking Dead 8
Il cofanetto Blu-ray dell'ottava stagione di The Walking Dead

Audio & Video

L'ottava stagione di The Walking Dead viene proposta in Blu-ray con un trasferimento video in Full HD 1080p, perfettamente in linea con quello delle edizioni Home Video delle precedenti.

Advertisement

La tavolozza dei colori desaturata, marchio di fabbrica della serie, è ancora una volta accompagnata da una forte presenza di grana regolare e densa, utile a donare alla fotografia quel tocco di sporcizia da B-movie che ci si aspetta da uno show postapocalittico a base di zombie. Il tutto però non inficia sulla definizione, che resta elevata e permette di apprezzare dettagli come l'usura dei vestiti e dei mezzi di trasporto o i difetti e le imperfezioni dei volti dei protagonisti.

Come già accaduto per il cofanetto della precedente stagione, anche l'edizione Blu-ray di The Walking Dead 8 presenta sia l'audio originale che il doppiaggio italiano in 5.1 DTS HD Master Audio, caso più unico che raro per quanto riguarda le release in Home Video di serie TV nel nostro paese.

Il mixaggio è davvero ottimo, con dialoghi puliti, corposi e ben udibili che si integrano armoniosamente con i rumori ambientali e con l'avvolgente colonna sonora, carica di suspense e drammaticità. Grazie all'alta qualità proposta, le varie scene di guerriglia, le sparatorie, le urla dei morti - ma anche quelle dei vivi - non perdono troppa efficacia rispetto alla versione originale, riuscendo a coinvolgere lo spettatore e renderlo parte integrante delle vicende dello show.

Advertisement

NoSpoiler
Rick, Negan e gli altri sui quattro dischi Blu-ray di The Walking Dead 8
I quattro dischi contenuti nel cofanetto Blu-ray dell'ottava stagione di The Walking Dead

Contenuti speciali

Il cofanetto Blu-ray dell'ottava stagione di The Walking Dead contiene due tipologie di extra:

Advertisement
  • Making of: brevi clip che illustrano come è stata realizzata una determinata scena
  • Inside The Walking Dead: clip dedicate all'analisi di singoli personaggi o momenti rilevanti

Ognuno dei 16 episodi ha i suoi "Making of" e "Inside" dedicati, facendo ammontare la durata complessiva dei contenuti speciali intorno ai 100 minuti. Purtroppo, l'edizione italiana del cofanetto è priva dei commenti alle puntate di cast e troupe e di featurette come "Carl Grimes: Leaving a Legacy" e "In Memoriam", presenti invece nell'edizione USA.

Specifiche tecniche

  • Durata: 730 minuti circa
  • Numero dischi: 4
  • Video: 1080p Full HD; 16x9 Widescreen; 1.78:1 Presentation
  • Audio: Italiano DTS-HD MA 5.1; Inglese DTS-HD MA 5.1
  • Sottotitoli: Italiano per non udenti; Inglese
Advertisement

20th Century Fox
Le edizioni italiane di The Walking Dead 8 in Home Video

Per restare sempre aggiornati sulle nuove uscite in Home Video non dimenticate di tenere d'occhio la nostra pagina dedicata, dove trovate notizie, unboxing e recensioni dei migliori titoli.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...