Roberto Benigni diventa Geppetto per il Pinocchio di Matteo Garrone

Autore: Rina Zamarra ,

Dopo 16 anni, Roberto Benigni torna a interpretare la favola di Carlo Collodi. Questa volta, però, l’attore toscano non vestirà i panni del burattino ma quelli del falegname Geppetto.

Dietro la macchina da presa ci sarà Matteo Garrone che ha dichiarato di essere alle prese con la realizzazione di un doppio sogno: portare al cinema la sua versione della favola di Collodi e dirigere Roberto Benigni. Il regista, infatti, ha raccontato di avere una lunga storia con Pinocchio, che è stato il protagonista dei suoi primi storyboard e la traccia nascosta di alcuni intrecci dei suoi film.

Advertisement

A proposito di Benigni, invece, ha affermato:

Anche con Benigni è stato un inseguimento iniziato molto tempo fa. L’ho conosciuto da bambino, grazie a mio padre [il critico teatrale Nico Garrone, n.d.r.]… lavorare insieme è per me un’occasione straordinaria: Pinocchio sarà un film per tutta la famiglia.

Ha poi spiegato che la scelta è ricaduta su Benigni proprio per la capacità dell’attore di coinvolgere ed emozionare il pubblico, senza nessuna distinzione di età. Dal canto suo, il nuovo Geppetto  ha già dichiarato che interpretare il creatore del burattino di legno diretto da Matteo Garrone è per lui "una delle forme della felicità".

Ma chi affiancherà Benigni? Non si sa nulla del resto del cast di attori, sono già noti invece i nomi del team tecnico. Gli effetti speciali saranno affidati alla VFX Supervisor Rachael Penfold, responsabile degli effetti digitali di The Revenant, e il trucco sarà appannaggio di Mark Coulier, vincitore di due Premi Oscar per i film The Iron Lady e Grand Budapest Hotel.

Advertisement

Il film sarà una grande produzione italo-francese con Rai Cinema e Le Pacte, in collaborazione con la Recorded Picture Company. E le riprese dovrebbero iniziare nel 2019 in diverse località distribuite in tutto lo stivale, dalla Toscana fino alla Puglia.

Cosa ne pensate: vi piace l’idea di vedere Roberto Benigni nei panni di Geppetto?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...