Zerocalcare in mostra al MAXXI di Roma

Autore: Tanina Cordaro ,

Il fumetto irrompe negli spazi del MAXXI di Roma, con una retrospettiva dedicata a chi negli ultimi anni ha contagiato la nona arte con l’originalità del suo sguardo: Zerocalcare.

Scavare fossati - nutrire coccodrilli è la mostra curata da Giulia Ferracci e coprodotta da Minimondi che, fino al 10 marzo 2019, raccoglierà circa 600 opere che Michele Rech ha realizzato lungo la sua sorprendente carriera.

Advertisement

Con la sua impronta underground e la sua schiettezza, Zerocalcare ha denunciato le disuguaglianze, i diritti negati e le ossessioni comuni con la profondità di chi le ha vissute da dentro. Grazie alla sua grande ironia, alle citazioni del mondo pop anni '80 e '90, è riuscito a raccontare storie che evocano pensieri e sentimenti comuni ai tantissimi che, da ormai 18 anni, non smettono di seguirlo.

BAO Publishing
Il poster di Scavare fossati - nutrire coccodrilli, la prima esposizione dedicata a Zerocalcare

Libri, magliette, poster, murales, strisce sono tutti strumenti usati dall’autore per raccontare le contraddizioni del nostro Paese, le crisi generazionali, i conflitti internazionali.

La mostra è organizzata intorno a quattro nuclei tematici: Pop, Lotte e Resistenze, Non-Reportage, Tribù. Entrando si è accolti dal grande murale che raffigura un mammut, commissionato per l’ingresso della metro Rebibbia, si prosegue poi per uno spazio dedicato alla timeline della sua carriera: dalle tavole originali della Profezia dell’Armadillo alla collezione di “disegnetti” del Fan Club.

Il percorso della mostra si apre con Pop e include le illustrazioni e fumetti ispirati a storie biografiche pubblicate anche sul suo blog nel 2011, sono racconti di episodi di vita quotidiana e tematiche che coinvolgono la generazione di chi è cresciuto negli anni '80.

BAO Publishing
Una tavola dei primi fumetti di Zerocalcare

Impegno civile e credo antifascista sono il filone principale della sezione Lotte e Resistenze, che include le tavole pubblicate su L’Espresso e fumetti dedicati a personaggi come Renato Biagetti e Gaetano Bresci.

Advertisement

Agli episodi del G8 di Genova del 2001 e all’esperienza del viaggio fatto a Kobane nel 2015 è dedicato lo spazio Non-Reportage, che include anche le recensioni di film a fumetti realizzate per Best Movie.

Tribù è invece una dichiarazione d’amore al punk, alla sua famiglia d’appartenenza, la sua tribù. Locandine di concerti, copertine di cd e vinili, mostrano il forte senso d’appartenenza che Zerocalcare ha nei confronti del movimento punk italiano.

Advertisement

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla pagina web ufficiale della mostra sul sito di MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...