Il ricco, il povero e il maggiordomo, trama e cast del film con Aldo, Giovanni e Giacomo

Autore: Giacinta Carnevale ,

Distribuito nelle sale italiane l'11 dicembre del 2014, Il ricco, il povero e il maggiordomo è il film diretto e interpretato da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti. Si tratta del penultimo lavoro cinematografico che ha visto ancora insieme il famoso trio comico italiano.

I tre attori infatti nel 2017 hanno deciso di prendersi una pausa ed ognuno di loro si è dedicato ad altri progetti. Ma forse già nel 2019 potremmo rivedere insieme sul grande schermo Aldo, Giovanni & Giacomo

Advertisement

Il ricco, il povero e il maggiordomo è stata una delle pellicole di maggior successo del 2014 e, grazie agli oltre 13 milioni di euro guadagnati, è stato il miglior incasso tra i film usciti in Italia nel periodo natalizio, davanti anche al capitolo finale della trilogia de Lo Hobbit.

Ad affiancare Aldo, Giovanni e Giacomo in cabina di regia stavolta troviamo Morgan Bertacca, che dirigerà con il trio anche Fuga da Reuma Park (2016). Le musiche originali del film sono state firmate da Marco Sabiu, mentre il brano principale della colonna sonora intitolato "Che abbia vinto o no" è cantato dal rapper Emis Killa in duetto con Antonella Lo Coco.

Ne Il ricco, il povero e il maggiordomo sono presenti diverse citazioni che fanno riferimento alle precedenti pellicole di Aldo, Giovanni e Giacomo, tra cui Tre uomini e una gamba (1997) e La banda dei Babbi Natale (2010).

La trama

Nella storia, Giacomo è un ricco e cinico broker che possiede un grande ufficio a Milano, una villa spettacolare con piscina e parco; ha inoltre un'innata passione per il golf. L'uomo è spesso accompagnato dal suo fidato maggiordomo Giovanni, amante delle arti marziali e della filosofia giapponese. Quest'ultimo, di nascosto da Giacomo, intrattiene una relazione amorosa con Dolores, una passionale cameriera sudamericana che spera di sposare al più presto. 

Advertisement

Aldo invece è un venditore ambulante senza licenza che lavora nel mercato di quartiere e vive ancora con la sua scorbutica madre, che lo considera solo un incapace. Durante il suo tempo libero fa l'allenatore di una piccola squadra di calcio formata per la maggior parte da ragazzini extracomunitari. Un giorno Aldo, mentre è intento a scappare dalle forze dell'ordine, viene investito dall'auto di Giacomo e Giovanni, che subito lo fanno salire sulla macchina e lo portano alla villa. Qui Giacomo, per evitare beghe legali, decide di proporre ad Aldo un risarcimento di 1000 euro e lo invita a passare il giorno seguente per ritirarlo. 

La mattina dopo l'ambulante si presenta nuovamente alla villa per ricevere i soldi pattuiti, con i quali Aldo potrà finalmente comprarsi la tanto desiderata licenza. Giacomo tuttavia decide non solo di abbassare la cifra ma costringe l'ambulante a guadagnarsela facendo dei lavoretti domestici per lui. Poco dopo però arriva una notizia inaspettata per il broker: un colpo di stato ha infatti colpito il Burgungi, nazione africana dove aveva investito ingenti somme di denaro, causando un vero e proprio tracollo finanziario.

Giacomo si ritrova così ad aver perso tutto, compresi i risparmi che il suo maggiordomo gli aveva affidato e con i quali questi avrebbe dovuto sposare Dolores. Quest'ultima, una volta appresa la notizia, decide di tornarsene in Venezuela e abbandona Giovanni, che finisce in mezzo ad una strada insieme al suo capo. Aldo decide di ospitarli a casa di sua madre Calcedonia. Giacomo, vista la situazione d'emergenza, accetta mal volentieri il suo invito.

Advertisement

Avrà inizio così tutta una serie di disavventure che renderanno difficile la convivenza tra i tre. Nel frattempo, però, Giacomo ha in mente un progetto che potrebbe salvare tutti, ma la banca pretende che ci sia un garante. Riusciranno i tre ad ottenere il finanziamento sperato?

Il cast de Il ricco, il povero e il maggiordomo

Medusa Film
Aldo, Giovanni e Giacomo

Nel cast de Il ricco, il povero e il maggiordomo protagonista assoluto è il trio comico formato da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti.

Advertisement

Ad affiancarli poi troviamo Giuliana Lojodice, nei panni della burbera mamma di Aldo; Guadalupe Lancho nel ruolo della bella e passionale Dolores; e Massimo Popolizio, che interpreta il prete dell'oratorio. Presente poi anche l'attrice Francesca Neri, che interpreta la direttrice della banca.

Ecco il cast completo del film:

  • Aldo Baglio: Aldo / Samir Uzmin
  • Giovanni Storti: Giovanni
  • Giacomo Poretti: Giacomo
  • Giuliana Lojodice: Calcedonia
  • Francesca Neri: Assia
  • Guadalupe Lancho: Dolores
  • Massimo Popolizio: padre Amerigo
  • Sara D'Amario: Camilla
  • Rosalia Porcaro: Samantha
  • Giovanni Esposito: poliziotto dell'aeroporto
  • Christian Ginepro: burocrate
  • Chiara Sani: Luana
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...