Sparisce un'isola in Giappone e qualcuno pensa a Godzilla (sul serio)

Autore: Simona Vitale ,

Recentemente una piccola isola appartenente al Giappone è letteralmente scomparsa e, mentre gli abitanti e le autorità giapponesi stanno ancora cercando di capire cosa sia realmente accaduto, molte sono le persone che pensano di aver già risolto il mistero. La causa della scomparsa di questa isoletta, che sta facendo parlare di sé in tutto il mondo, sarebbe opera di Godzilla.

Facciamo un piccolo passo indietro. All'inizio di novembre 2018 una piccola isola disabitata, conosciuta come Esanbe Hanakita Kojima sembra essere scomparsa al largo della costa settentrionale del Giappone. L'isolotto, che è usato per marcare le acque territoriali giapponesi nei Territori del Nord - un'area che la Russia rivendica e che chiama anche Kuril - si trovava a meno di mezzo miglio (circa 800 metri) dal villaggio di Sarufutsu. Da terra era chiaramente visibile, mentre ora non c'è più.

Non è ancora del tutto chiaro se Esanbe Hanakita Kojima sia stata erosa dal vento o da altre forze ambientali, o se l'innalzamento del livello del mare l'abbia inabissata. Su Twitter, però, sono molti coloro che puntano il dito contro il kaiju più celebre del Giappone.

Advertisement

I fan di Godzilla, via social, hanno infatti condiviso una varietà di GIF e altre immagini tratte dai film sullo stesso Godzilla per mostrare esattamente perché il mostro potrebbe essere responsabile della scomparsa dell'isola, in virtù dei suoi devastanti poteri distruttivi. 

A ogni modo (e scherzi a parte) qualunque sia la ragione della scomparsa di Esanbe Hanakita Kojima, è un grosso problema per le rivendicazioni del Giappone in materia di acque territoriali. Alle nazioni è normalmente permesso di reclamare solo le acque intorno alle isole che sono visibili sopra la superficie del mare con l'alta marea. Se l'isola scomparsa è affondata, il Giappone perderà circa 500 metri di acque territoriali.

Via ComicBook

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...