Pan - Viaggio sull'isola che non c'è, trama e cast del film con Hugh Jackman

Autore: Giacinta Carnevale ,

Diretto da Joe Wright, Pan - Viaggio sull'isola che non c'è è un film del 2015 basato sul romanzo originale di J. M. Barrie, lo scrittore scozzese che ha creato il personaggio di Peter Pan. Protagonisti della pellicola sono Levi Miller, che interpreta l'eterno bambino, e Hugh Jackman, nel ruolo del crudele e spietato pirata soprannominato Barbanera.

Per il regista londinese si tratta dell'ennesimo adattamento cinematografico tratto da un classico della letteratura inglese. Wright infatti aveva già firmato la regia di Orgoglio e pregiudizio (2005) ed Espiazione (2007). La sceneggiatura è stata scritta da Jason Fuchs, mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da John Powell.

Advertisement

Distribuito in Italia da Warner Bros. Pictures e realizzato con un sostanzioso budget iniziale di 150 milioni, Pan - Viaggio sull'isola che non c'è è stato un vero e proprio flop al botteghino dove ha guadagnato poco più di 128 milioni di dollari in tutto il mondo.

La pellicola è stata accolta negativamente anche dalla critica ed ha ricevuto ben due nomination ai Razzie Awards nella categoria Peggior attrice non protagonista sia per Rooney Mara che per Amanda Seyfried. 

La trama

Chiunque nel mondo conosce Peter Pan e le sue incredibili avventure sulla famosa isola che non c'è in compagnia della fedele Trilly, dei bimbi sperduti, della dolce Wendy e del suo acerrimo nemico, il Capitan Uncino accompagnato dal fidato Spugna. Ognuno di noi avrà sognato almeno una volta di volare insieme a lui sull'isola guardando il classico film d'animazione Disney. 

Advertisement

Tuttavia la pellicola del regista Joe Wright raccolta una storia differente di cui non tutti sono a conoscenza. La trama infatti ci porta indietro nel tempo fino all'infanzia di Peter Pan e scopriamo così quelle che sono le origini dell'eterno bambino. Il film, ambientato negli anni '40, ha inizio nei giardini di Kensington a Londra quando una giovane madre (Amanda Seyfried) abbandona il suo neonato davanti la porta d’ingresso di un orfanotrofio. La donna lascia al collo del piccolo una collana con un ciondolino a forma di flauto.

All’interno del cesto dove si trova il bambino ha nascosto inoltre un biglietto in cui gli promette che in futuro si sarebbero rincontrati, ma le cose non andranno proprio come previsto dalla giovane madre. Il piccolo Peter (Levi Miller), dal carattere ribelle, trascorre la sua infanzia nell'orfanotrofio dove è costretto a subire le ingiustizie della severa madre superiora.

Warner Bros. Pictures
Il giovane attore Levi Miller

Una notte però, all'età di 12 anni, viene rapito insieme ad altri orfani e portato su un vascello volante diretto in un mondo fantastico chiamato Neverland e popolato da fate, pirati e guerrieri. 

Advertisement

La nave su cui viaggiano appartiene al perfido e crudele pirata Edward Teach (Hugh Jackman), meglio noto con il soprannome"Barbanera". Una volta arrivati sulla misteriosa isola che non c'è, Peter fa la conoscenza di James Uncino (Garrett Hedlund) e del suo amico fidato Spugna (Adeel Akhtar). Presto per il giovanissimo orfano inizia una lunga serie di avventure incredibili in cui non mancheranno ostacoli e pericoli da superare per riuscire a scoprire la vera identità di sua madre. 

Ad aiutarlo in questo straordinario e avventuroso viaggio saranno la guerriera Giglio Tigrato (Rooney Mara) e lo stesso James Uncino. Insieme a loro Peter dovrà affrontare e sconfiggere il malvagio pirata Barbanera per riuscire a salvare Neverland e scoprire il suo vero destino: quello di diventare l'eterno bambino Peter Pan, l'eroe che tutti noi conosciamo e amiamo. 

Il cast di Pan - Viaggio sull'isola che non c'è

Nel cast del film diretto da Joe Wright nell'iconico ruolo di Peter Pan, l'eterno bambino, troviamo il giovane attore Levi Miller. Ad affiancarlo ci sono Hugh Jackman, che interpreta il crudele pirata Barbanera, Garrett Hedlund, nei panni di un giovane James Uncino, il premio Oscar Rooney Mara, nelle vesti di Giglio Tigrato, e Amanda Seyfried, nel ruolo della madre di Peter. Presente poi la modella Cara Delevingne nei panni di una splendida sirena.

Advertisement

Ecco il cast completo di Pan - Viaggio sull'isola che non c'è:

  • Levi Miller: Peter Pan
  • Hugh Jackman: Edward "Barbanera" Teach
  • Garrett Hedlund: James Uncino
  • Rooney Mara: Giglio Tigrato
  • Amanda Seyfried: Mary Darling
  • Adeel Akhtar: Spugna
  • Lewis MacDougall: Pennino
  • Cara Delevingne: Sirene
  • Nonso Anozie: Vescovo
  • Jack Charles: Piccola Pantera
  • Na Tae-joo: Kwahu
  • Kathy Burke: Madre Barnabas
  • Ami Metcalf: Sorella Thomas
  • Kurt Egyiawan: Murray
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...