Instagram, nuovi strumenti per descrivere le foto agli ipovedenti

Autore: Pasquale Oliva ,

Instagram è una piattaforma social che punta tutto sui contenuti visivi (foto e video), e proprio per questo motivo l’azienda ha deciso di implementare nuove tecnologie e funzioni in grado di descrivere tali contenuti agli utenti ipovedenti.

L’aggiornamento con focus sull’accessibilità è già in fase di rilascio a livello globale e introduce due strumenti per migliorare l’esperienza d’uso degli ipovedenti. Il primo non è altro che un testo alternativo, ovvero una descrizione più o meno dettagliata di ciò che appare nella foto; il secondo invece sfrutta la tecnologia di riconoscimento degli oggetti di Facebook.

Instagram
Screen delle nuove impostazioni di Instagram per migliorare l'esperienza d'uso degli ipovedenti

Entrambe le opzioni sono reperibili in Impostazioni Avanzate, voce che appare nella sezione per la compilazione dei vari campi prima della pubblicazione di un post.

Advertisement

Un’ulteriore testimonianza di quanto Instagram stia lavorando per migliorare la sua piattaforma. Dopo le misure di sicurezza per ostacolare il cyber-bullismo, è apprezzabile lo sforzo in favore degli ipovedenti, nonostante le citate opzioni siano attivabili a discrezione dell’utente che pubblica il post.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...