Les Misérables: il primo trailer dell'adattamento di BBC

È un grande classico letterario che ha conosciuto tantissimi adattamenti, eppure quello in arrivo grazie a BBC non sarà musicale: ecco il primo trailer de Les Misérables.

BBC ha un debole per i classici ultimamente, e questa volta è il turno de Les Misérables.

Dopo aver rispolverato la magia di Louisa May Alcott, riportando sui piccoli schermi inglesi una nuova trasposizione di Piccole Donne, BBC è pronta a un nuovo successo dritto dalla Francia.

Les Misérables, il capolavoro indiscusso di Victor Hugo, tornerà in qualità di miniserie televisiva, composta da sei episodi e con un cast interessante.

Dominic West (The Affair: Una relazione pericolosa) interpreterà Jean Valjean e David Oyelowo (Selma - La strada per la libertà) invece sarà Javert. Lily Collins (Fino all’osso) si calerà nelle vesti di Fantine, mentre Adeel Akhtar e Olivia Colman saranno rispettivamente Monsieur e Madame Thénardier.

A completare il cast figurano Ellie Bamber (Animali Notturni) come Cosette, Josh O’Connor (La terra di Dio) come Marius ed Erin Kellyman (Solo: A Star Wars Story) nelle vesti di Eponine.

In co-produzione tra Lookout Point e BBC Studios, questa versione de Les Misérables non sarà musicale, a differenza dell’ultimo adattamento cinematografico diretto da Tom Hooper (nel cui cast figuravano volti noti del grande schermo come Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway e Amanda Seyfried).

Dietro la telecamera del nuovo adattamento televisivo, in qualità di regista, ci sarà Tom Shankland, la cui carriera ultimamente è stata contagiata da casa Marvel (Luke Cage, Iron Fist, The Punisher), mentre la sceneggiatura è stata affidata ad Andrew Davies, il quale ha lavorato per serie del calibro di House of Cards, Mr Selfridge e il più recente Guerra e Pace.

Nato nel 1862 - come romanzo - dall’abile penna di Victor Hugo, Les Misérables ha conosciuto un’immensa fortuna nel momento in cui è approdato a Broadway: erano gli anni ’80 e, dall’unione artistica di Claude-Michel Schönberg (musicista) e Alain Boublil (che si è occupato del testo), nacque il celebre musical che ancora oggi ricordiamo (il brano “I Dreamed a Dream” cantato da Fantine vi dice qualcosa?).

Dopo diversi adattamenti televisivi e cinematografici, il cui ultimo ha incassato ben tre premi Oscar (nel 2012), Les Misérables tornerà nel 2019 sotto nuove sembianze.

Cosa ne pensate di questa nuova miniserie?

Leggi anche

      Cerca