Tumblr dice addio ai contenuti per adulti

Autore: Matteo Tontini ,

A partire dal prossimo 17 dicembre, Tumblr vieterà la pubblicazione di contenuti per adulti sulla piattaforma. Al momento non sono pochi gli utenti che si stanno già lamentando dei severi algoritmi di rilevamento automatico che la piattaforma ha già abilitato sulle proprie pagine. Inoltre questi stessi algoritmi di riconoscimento non sarebbero neanche così precisi, in quanto sembrano contrassegnare erroneamente come esplicite alcune immagini inoffensive già pubblicate.

Il divieto di pubblicazione include tutti i contenuti sessuali espliciti con alcune eccezioni al nudo, tipo le immagini di opere d'arte o quelle relative all'allattamento della donna, ad esempio.

Advertisement

Nelle scorse ore, i portavoce di Tumblr hanno spiegato:

I contenuti per adulti non saranno più consentiti sulla piattaforma. Anche se non giudichiamo gli utenti per il loro desiderio di pubblicare o visualizzare materiale del genere, è tempo di cambiare il nostro rapporto con questi contenuti.

La scelta della società, come spiegato dal CEO Jeff D'Onofrio, è dovuta alla necessità di rendere Tumblr il luogo ideale per parlare liberamente di arte, relazioni e positività sessuale, senza incappare navigando fra le sue pagine in contenuti che lasciano poco all'immaginazione.

Sembra tuttavia che la piattaforma debba migliorare molto l'algoritmo utilizzato per mantenere attivo questo tipo di divieto. Infatti è già capitato che venissero segnalate come esplicite foto di collant e giudicate idonee quelle ad esempio di sex toys.

Gli utenti in possesso di contenuti pubblicati non più consentiti avranno tempo fino al 17 dicembre per fare appello e conservarli per pubblicarli al di fuori della comunità. In caso di rimozione di contenuti non più consentiti, agli utenti verrà recapitata una e-mail con la notifica della avvenuta cancellazione.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...