Nella Fase 4 del Marvel Cinematic Universe arriverà anche Shang-Chi

Autore: Mattia Chiappani ,

Sono più di cinque anni che i fan del Marvel Cinematic Universe non vivevano questa sensazione di mistero intorno ai progetti futuri di questo franchise. Nell'ottobre del 2014 infatti i Marvel Studios hanno svelato tutte le pellicole che avrebbero distribuito fino al 2019 in un evento speciale. Negli anni questi piani sono leggermente cambiati, con nuovi film introdotti e alcuni cancellati, ma poco è stato svelato su cosa sarebbe successo dopo. Così, ora non si sa quasi nulla sui progetti legati al Marvel Cinematic Universe successivi ad Avengers 4, che arriverà nelle sale la prossima primavera.

C'è così spazio per rumor e speculazioni, esattamente come succedeva prima del 2014, e una delle ultime voci riguarda un film dedicato a un personaggio completamente nuovo nell'universo cinematografico. Stiamo parlando di Shang-Chi, che stando a un report diffuso il 3 dicembre potrebbe diventare il primo supereroe di origini asiatiche nell'universo cinematografico. Sembra infatti che i Marvel Studios abbiano incaricato lo sceneggiatore Dave Callaham di scrivere una sceneggiatura basata su questo personaggio e che sia alla ricerca di un regista per il progetto.

Advertisement

L'idea sarebbe quindi di fare raccontare la storia di Shang-Chi da un team di persone che ne condivida almeno parzialmente le origini. Questa formula era già stata proposta per Black Panther, con risultati incredibili al box office. Chissà che i Marvel Studios non riescano a replicarne il successo con questo nuovo progetto.

Disney/Marvel Studios
Logo di Spider-Man: Far From Home

Cosa aspetta ancora il Marvel Cinematic Universe in seguito ad Avengers 4, oltre a questo ipotetico progetto su Shang-Chi? Per ora la pellicola su cui si hanno più informazioni è Spider-Man: Far From Home, nuovo film dedicato all'Arrampicamuri, le cui riprese si sono già concluse e che debutterà il prossimo anno il 4 luglio

Leggermente più incerto è Doctor Strange 2, titolo che potrebbe non essere quello ufficiale. Se le dichiarazioni di Benedict Wong dovessero essere confermate, la produzione di questo film dovrebbe iniziare a brevissimo, rendendolo quindi un buon candidato come successore della pellicola di Spider-Man.

Originariamente questo posto sarebbe dovuto andare al terzo volume della saga incentrata sui Guardiani della Galassia. Le controversie legate alla figura di James Gunn, regista e sceneggiatore dei primi due capitoli, hanno però messo in pausa il progetto, che al momento non ha ancora una data di uscita confermata.

Advertisement

Tra le pellicole previste ce n'è anche una dedicata al personaggio di Vedova Nera, da anni richiesto a gran voce dagli appassionati, che ne racconti le avventure prima del suo ingresso negli Avengers. Ad interpretare l'eroina sarà ovviamente Scarlett Johansson mentre la sceneggiatura è stata affidata a Jac Schaeffer. Non è ancora stata annunciata ufficialmente la regista, ma sembra che Cate Shortland sia molto vicina ad ottenere il ruolo.

Disney/Marvel Studios
Chadwick Boseman nei panni di Black Panther nel film omonimo

Un altro personaggio molto amato che tornerà in un'avventura solista è proprio Black Panther. È stato già annunciato tempo fa che il regista del primo capitolo ha firmato un accordo per dirigere e scrivere anche il secondo, che potrebbe arrivare a fine 2020 o poco dopo.

L'ultimo film confermato per questa misteriosa Fase 4 è The Eternals, incentrato sui personaggi creati negli anni '70 da Jack Kirby. Della regia del progetto si occuperà Chloé Zhao, mentre la sceneggiatura è affidata a Matthew e Ryan Firpo. Non si sa ancora quando uscirà nelle sale il film, ma alcune voci suggeriscono che la prima apparizione degli Eterni nel Marvel Cinematic Universe potrebbe arrivare molto presto.

Advertisement

L'elenco potrebbe non concludersi comunque qui. Come sappiamo i Marvel Studios potrebbero avere tante sorprese ancora in serbo per i propri fan e fino all'uscita di Avengers 4, in cui si scoprirà se e come gli eroi uccisi da Thanos torneranno in vita, è difficile fare previsioni. Tra i titoli comunque rumoreggiati ci sono anche un sequel di Captain Marvel, personaggio su cui la produzione sembra puntare molto, e una pellicola dedicata alla giovane e amatissima Ms. Marvel.

Cosa ne pensate della possibilità dell'ingresso di Shang-Chi nel Marvel Cinematic Universe? E quale di questi film aspettate con più ansia?

Via Deadline e VanityFair.com

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...