Resta con me: la storia vera che ha ispirato libro e film

Autore: Alice Grisa ,

Resta con me è un film adventure-survivor di Baltasar Kormákur con Shailene Woodley e Sam Claflin e racconta la drammatica storia di una coppia unita dall’amore del mare e scagliata contro un tragico destino durate una difficoltosa traversata.

Nella pellicola scopriamo il colpo di fulmine a Tahiti tra Tami e Richard: lei ha 23 anni, è americana ed è uno spirito libero, lui ne ha 33, è inglese e ha girato il mondo in barca a vela. Tra i due la storia d’amore decolla immediatamente e lui le chiede di solcare le onde insieme per riportare un veliero a San Diego. Lei è titubante, in quanto San Diego è la sua città natale e per una serie di motivi vorrebbe non tornare. Alla fine accetta ma non ha idea della tempesta violenta che è pronta a sorprenderli in mare.

Advertisement

La storia è tratta da fatti realmente avvenuti, nei mesi di settembre, ottobre e novembre 1983.

La storia vera di Tami e Richard

01 Distribution
Una scena di Resta con me
Tami è davvero sopravvissuta all'uragano e alla deriva

Tami Oldham e Richard Sharp si sono conosciuti, innamorati e hanno deciso di affrontare un’avventura in mare: riportare un veliero, l’Hazana (di 13 metri e mezzo), da Tahiti a San Diego. Sono salpati da Papeete Dopo tre settimane di navigazione (il viaggio consisteva in totale in 4mila miglia, circa 6mila chilometri) la coppia è stata colta di sorpresa dall’uragano Raymond.

Advertisement

Come ha rivelato Tami Oldham, i due avevano previsto la tempesta ma non sapevano sarebbe stata così violenta. Richard, navigatore più esperto, aveva suggerito di cambiare rotta ma non erano comunque riusciti a sfuggire alla furia del mare. Avevano consultato il barometro e l’anemometro ma, insieme a loro, anche l’uragano cambiava continuamente destinazione. Le onde erano alte come giganteschi palazzi e il vento soffiava a velocità mai sperimentate.

HarperCollins
La copertina di Resta con me
Il romanzo sulla storia vera di Tami Oldham

Quando la tempesta si è abbattuta su di loro, il 12 ottobre, Tami stava riposando sottocoperta e Richard stava cercando di assicurare se stesso alla barca con dei cavi di sicurezza. Un violento scossone le fece sbattere la testa contro la parete: prima di perdere i sensi (per 27 ore) Tami sentì Richard gridare ‘Dio del cielo!’ e poi più nulla. Al suo risveglio Tami non ha più ritrovato Richard: il suo fidanzato era stato travolto dall’uragano e inghiottito dai flutti.

Advertisement

Tami era alla deriva, a bordo di un’imbarcazione molto danneggiata, con scorte e acqua limitata. E aveva perso per sempre il suo grande amore.

Tami però non poteva permettersi neanche di piangere: doveva sopravvivere.

Cercò di fare uscire l’acqua fuori dalla cabina, manovrò la vela e cercò di spostarsi, rendendosi conto che ormai San Diego per lei era troppo lontano e che avrebbe fatto meglio a fare rotta verso le Hawaii (che distavano 1500 miglia).

Ci vollero 41 giorni prima che la ragazza raggiungesse la terraferma: sopravvisse per miracolo, nutrendosi di burro d’arachidi e di cibo in scatola.

Advertisement

01 Distribution
Una scena di Resta con me
La storia d'amore di Resta con me

A distanza di anni si pone ancora la stessa domanda.

Perché non sono morta anch’io? 

Advertisement

E si dà sempre la stessa risposta.

Non era il mio momento, semplicemente questo.

Durante la lunga navigazione verso una remota salvezza, ci fu un pensiero a cui si attaccò per non perdere il coraggio.

Sentivo la voce di Richard.

Tami si è salvata miracolosamente e oggi, 35 anni dopo, è imprenditrice, moglie e madre. Vive a Friday Harbour, nello Stato di Washington, e continua ad andare in barca a vela.

Il mare? Può essere tuo amico o il tuo nemico. Ho rispetto per entrambi i suoi volti.

Ha raccontato la sua storia nel romanzo Resta con me, da cui è stato tratto il film.

Il finale del film e le differenze con la realtà

01 Distribution
Una scena nel finale di Resta con me
Tami è salva

Il film teoricamente sembra prendere una strada molto diversa a quella della storia vera. Tami si sveglia dopo le sue 27 ore priva di sensi e ritrova Richard aggrappato a un frammento del veliero poco distante, in mare, e privo di sensi. Lo riporta sulla loro barca, si rende conto che ha le costole rotte e una ferita alla gamba.

E lui le farà compagnia per il resto del viaggio, dandole consigli, suggerendole di deviare la rotta per le Hawaii.

Show hidden content Proprio Richard, però, alla fine del film, ricorderà a Tami che in queste circostanze è normale avere delle allucinazioni. Lui stesso, in sostanza, è un'allucinazione. Tami si rende conto di essere da sola in mezzo al mare, ma sempre grazie a Richard (un giorno vede arrivare un uccellino, una specie di terra, che le fa capire di essere vicina alla meta) riesce a farsi trovare da un peschereccio e raggiunge la terraferma.La ragazza si salva e prosegue la propria vita. Si sposa, ha dei figli e non smette di amare il mare, ma nel suo cuore ci sarà sempre un posto per Richard.

Che ne pensate? Vi incuriosisce questa storia?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...