L'Amica Geniale rinnovata per una seconda stagione

Autore: Cristina Migliaccio ,

Gli americani hanno un debole per i drammi italiani, ancor di più se ambientati nella Napoli degli anni ’50 e tratti dalla penna di Elena Ferrante.

Il successo che aveva riscosso la serie poteva già suggerire la decisione maturata da HBO e RAI. Stando a quanto riporta Variety, L’amica Geniale di fatto avrà una seconda stagione.

Advertisement

La serie televisiva, di produzione italo-americana, ha riscosso grande successo tanto da aggiudicarsi una nuova stagione quando la prima (composta da otto episodi) è ancora in onda.

No X.com parameter url defined

Fabrizio Salini, amministratore delegato RAI, si è espresso in merito al rinnovo de L'Amica Geniale.

RAI è tremendamente orgogliosa dello straordinario successo de L'Amica Geniale. È un traguardo importante che conferma il nostro impegno a concentrarci sulla co-produzione internazionale e sul valore del talento italiano.

La storia di Elena Greco e Raffaella Cerullo è nata dalla penna di Elena Ferrante nel 2007, quando fu pubblicato il primo e omonimo romanzo da cui prende spunto questa primissima stagione.

Advertisement

Lila ed Elena si conoscono da bambine e instaurano un legame profondo, talvolta malsano eppure unico nel suo genere, un’amicizia divisa tra il bene e il male che si evolve in sessant’anni ma che resta sempre la stessa.

No X.com parameter url defined

Nella prima stagione de L’Amica Geniale, Elena e Lila sono due bambine invaghite della lettura e sarà questa passione a sigillare il loro legame. Slittando tra Piccole Donne e il desiderio di scrivere un libro tutto loro, Lila ed Elena aspirano a una vita migliore rispetto a quella offerta dal rione napoletano.

Nel corso della prima stagione, si affronterà il mutamento dall’infanzia all’adolescenza e i cambiamenti che questo salto comporterà, nel fisico quanto nel carattere.

Advertisement

In questa prima stagione (di cui ogni episodio è stato diretto da Saverio Costanzo), conosciamo le protagoniste da bambine e, in seguito, da adolescenti. A interpretare la versione infantile di Elena e Lila sono state Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, mentre nei ruoli di adolescenti abbiamo visto Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

Negli Stati Uniti, HBO trasmetterà il finale di stagione il 10 dicembre mentre in Italia, grazie a RAI, l’Amica Geniale è arrivata al suo quarto episodio (la serie è trasmessa ogni martedì alle 21:25 su Rai1).

Casey Bloys, il presidente di casa HBO, ha dichiarato in merito al rinnovo:

Advertisement

Siamo entusiasti che l'epica storia di Elena Ferrante abbia avuto un impatto così forte tra telespettatori e critici. Non vediamo l'ora di continuare il viaggio di Elena e Lila.

La seconda stagione s’ispirerà al secondo romanzo della Ferrante, Storia del nuovo cognome, la cui trama ha esplorato il limbo delicato che le donne attraversano passando dall’adolescenza alla vita adulta.

Cosa ne pensate di questo nuovo fenomeno italo-americano? Avete letto o guarderete la serie de L’Amica Geniale?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...