Un film ispirato alle canzoni di Prince è in lavorazione (e non sarà un biopic)

Autore: Dan Cutali ,

Universal Pictures ha acquisito i diritti di un certo numero di brani classici del repertorio di Prince. La rivista online Variety ha annunciato che la casa di produzione americana sta sviluppando un film musicale originale basato sulla musica dell'artista di Minneapolis, utilizzando le sue canzoni per guidare la narrazione all'interno della pellicola.

Gli addetti ai lavori hanno dichiarato che non sarà un biopic ma una storia originale con le classiche canzoni di Prince a seguirne la trama. La fondazione che gestisce il patrimonio di Prince è stata insistente riguardo a questo film e Donna Langley, Presidente di Universal, ha lavorato duramente per acquisire i diritti del catalogo musicale dell'artista.

Advertisement

La fondazione patrimoniale di Prince e Universal hanno la sensazione che il punto di vista biografico sia stato già ampiamente coperto nel 1984 dal Purple Rain, pellicola diretta da Prince stesso, e desiderano fare qualcosa di originale e fuori dai canoni. Sono già cominciate le riunioni tra potenziali scrittori e produttori, mentre gli esecutivi sperano che il film possa essere qualcosa di simile a Mamma Mia, con una storia completamente originale dove le musiche di Prince sottolineano ed enfatizzano soltanto la trama.

Troy Carter di Atom Factory, il consulente artistico della fondazione patrimoniale di Prince, sarà il produttore esecutivo insieme a Jody Gerson, amministratrice delegata di Universal Music Publishing Group, unica società che amministra la distribuzione mondiale del catalogo di Prince.

Prince ha venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo, diventando uno dei musicisti più gettonati di tutti i tempi. Ha vinto otto Grammy Award, sei American Music Awards, un Golden Globe e un Academy Award per il film Purple Rain, nel 1984. Nel 2004 ha fatto il suo ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame. La sua morte, avvenuta il 21 aprile 2016, ha lasciato un grande vuoto nella musica moderna.

Mike Knobloch, Presidente di Global Film Music and Publishing per Universal Pictures, sta svolgendo un ruolo chiave nel progetto. Sara Scott, Vice-Presidente di Produzione per Universal, e Mika Pryce, creatore esecutivo, supervisioneranno lo sviluppo per conto della casa di produzione.

Advertisement

Nonostante sia stato annunciato che non sarà un biopic, Universal sta cercando di produrre un musical sull'onda del grande successo globale che sta ottenendo Bohemian Rhapsody, il film biografico sui primi 15 anni di vita dei Queen. Universal Pictures, infatti, sta continuando a raccogliere successo con titoli come Mamma Mia!, pellicola costruita sulle musiche degli Abba, e adattamenti di musical come Les Miserables. Per il prossimo anno, invece, la casa di produzione sta lavorando sull'atteso Cats, tratta dall'omonimo sempreverde musical, e sulla commedia Last Christmas, la cui colonna sonora sarà basata sulle canzoni di George Michael.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...