20 (e più!) attori che hanno cantato davvero nei film

Autore: Giuseppe Benincasa ,

La musica è una componente fondamentale nei film: aiuta a comunicare il tono drammatico di una scena, a rendere particolarmente intenso un thriller, ed esalta i momenti romantici. Spesso sono gli attori a prestare la loro voce per le parti cantate, e soprattutto ad interpretare cantanti realmente esistiti. Vi offriamo una carrellata degli artisti che si sono impegnati nel canto, spesso superando le aspettative e altre volte regalando performance indimenticabili. 

Le mie scelte si sono esclusivamente concentrate su coloro che nascono come attori, e solo poi si sono cimentati nel canto.

Advertisement

Aumentate al massimo il volume delle vostre casse e buona lettura!

The Blues Brothers

Universal Pictures
Una scena del film The Blues Brothers con i protagonisti seduti al pianoforte insieme a Ray Charles
The Blues Brothers di John Landis, 1980

Dan Aykroyd e John Belushi hanno avuto un percorso unico nel panorama cinematografico e musicale. Entrambi nascono come comici nella primissima edizione (1975) dello show televisivo americano Saturday Night Live (SNL). Insieme, tra le altre cose, portano sul palco del SNL alcuni sketch (scene brevi) comici musicali e iniziano a cantare, mostrando così il loro talento per la musica blues/rock.

Advertisement

Nel 1978, i due comici pubblicano il loro primo album musicale (Briefcase Full of Blues) con lo pseudonimo dei fratelli Blues, Jack ed Elwood. Il film con questi due personaggi, #The Blues Brothers, esce nei cinema nel 1980, diretto da John Landis. Il successo planetario li porta persino in tournée, permettendo loro di pubblicare diversi album. 

Judy Garland

Metro Goldwyn Mayer
Dorothy Gale e i personaggi de Il Mago di Oz in una scena del film
Judy Garland è Dorothy Gale ne Il Mago di Oz

Judy Garland è una delle bambine prodigio di Hollywood ad aver avuto maggior successo grazie alla sua voce. #Il Mago di Oz, diretto da Victor Fleming nel 1939, è uno dei film più famosi della storia del cinema e, indubbiamente, quello più rappresentativo nella carriera di Judy Garland.

Advertisement

L'attrice esegue il brano Over The Rainbow, che rappresenta il desiderio della piccola Dorothy (interpretata dalla Garland) di ritrovarsi in un altro luogo.

Pensate che la scena della canzone stava quasi per essere tagliata poiché i membri della casa di produzione, la Metro Goldwyn Mayer (MGM), ritenevano che allungasse troppo la durata dell'inizio del film. Fortunatamente decisero di non farlo.

Advertisement

Il Mago di Oz ha vinto il premio Oscar nelle categorie: Miglior colonna sonora e Miglior canzone (Over the Rainbow).

Hugh Jackman

20th Century Fox
Hugh Jackman nel film The Greatest Showman
Hugh Jackman è P.T. Barnum nel film The Greatest Showman

Hugh Jackman è sicuramente il caso più eclatante in questa selezione di attori divenuti cantanti. Jackman ha trasformato la sua abilità canora in un punto di forza del proprio curriculum, e da poco ha anche annunciato un tour.

Advertisement

Il primo film importante in cui lo vediamo cantare è #Les Misérables, di Tom Hooper del 2012. Per volontà del regista, Hugh Jackman venne ripreso sul set mentre cantava dal vivo. Per questa incredibile performance l'attore ottenne una nomination agli Oscar come Miglior attore protagonista.

Hugh Jackman canta anche nel recente film #The Greatest Showman, e spesso in passato si è esibito dal vivo sul palco durante la cerimonia della Notte degli Oscar.

 

Amanda Seyfried

Universal Pictures
Amanda Seyfried nel film Mamma Mia! del 2008
Amanda Seyfried è Sophie nel film Mamma Mia!

Amanda Seyfried esprime tutto il suo talento in #Mamma Mia! del 2008, dove è l'attrice con più canzoni eseguite. Riprende il ruolo anche nel sequel #Mamma Mia! Ci risiamo, del 2018 dopo aver interpretato il personaggio di Cosette nel musical #Les Misérables

Meryl Streep

Lucky Red
Maryl Streep è Florence Foster Jenkins nel film Florence
Maryl Streep nel film Florence del 2016

Nel panorama mondiale delle attrici, Meryl Streep è quella che ha dimostrato più talento e più versatilità. Le sue performance da cantante si possono trovare nel musical #Mamma Mia! del 2008, nel film Disney #Into the Woods del 2014, in #Dove eravamo rimasti del 2015, dove interpreta una rock star sulla via del declino. Per questo ruolo la Streep ha dovuto imparare anche a suonare la chitarra.

Maryl Streep canta anche in #Florence del 2016. Quest'ultimo racconta la storia vera di Florence Foster Jenkins: una donna con imbarazzanti limiti canori che voleva diventare una cantante. Quindi la Streep, paradossalmente, ha dovuto dimostrare anche di riuscire a cantare male.

Il suo talento sarà presto al servizio di un altro film Disney, ovvero #Il Ritorno di Mary Poppins, nel quale canterà insieme a Emily Blunt.

Jeff Bridges

Butcher's Run Films
Jeff Bridges in una scena del film Crazy Heart
Jeff Bridges è Bad Blake nel film Crazy Heart del 2009

È sempre un piacere vedere Jeff Bridges recitare, e con #Crazy Heart del 2009, il grande pubblico scopre quanto sia bravo con la voce. Per questo ruolo, ha anche vinto il premio Oscar come Miglior attore protagonista. Per la scena del concerto, Colin Farrell e Jeff Bridges si esibirono davvero nello stadio, durante una pausa di 10 minuti dello spettacolo che stava tenendo il cantante country Toby Keith.

Nel 2000, Bridges pubblica l'album Be Here Soon ricevendo anche recensioni positive. Nel 2011 pubblica il suo secondo album di genere country.

Eddie Murphy

Universal Pictures
Eddie Murphy in una scena del film Dreamgirls
Eddie Murphy interpreta James 'Thunder' Early nel film Dreamgirls del 2006

Nel 1993 Eddy Murphy decide di pubblicare un album per beneficenza, e in una di queste canzoni canta addirittura con Michael Jackson. Sul grande schermo, nel 2006 diretto da Bill Condon, si esibisce nel film #Dreamgirls ricevendo molti pareri positivi e una nomination all'Oscar per la sua interpretazione da non protagonista. 

 

John C. Really

Miramax
John C. Really, cantante in Chicago del 2002
John C. Really è Amos Hart nel film Chicago del 2002

John C. Really, nel film del 2002 #Chicago, canta una delle canzoni più belle del musical (Mister Cellophane) meritando una nomination agli Oscar come Miglior attore non protagonista. 

Nicole Kidman

20th Century Fox
Nicole Kidman in una scena di Moulin Rouge!
Nicole Kidman canta in Moulin Rouge!

Nel 2001, il regista Baz Luhrmann trasforma Nicole Kidman in una cantante, affidandole uno dei ruoli principali di #Moulin Rouge!. L'interpretazione della Kidman le fece ricevere una nomination all'Oscar come Miglior attrice protagonista.

Dopo il successo del film, Nicole Kidman canta insieme a Robbie Williams la canzone Something Stupid. Quest'ultima si può trovare nell'album Swing When You're Winning di Williams.

Ewan McGregor

20Th Century Fox
Ewan McGregor nel film Moulin Rouge!
Ewan McGregor è Christian nel film Moulin Rouge!

Come Nicole Kidman anche Ewan McGregor recita e canta nel musical #Moulin Rouge!.

L'attore inglese però, si era già esibito nel canto in film come Velvet Goldmine, nel 1998. Ricordiamo anche la sua recente performance canora nel film Disney live-action (con attori in carne e ossa) #La bella e la bestia (2017).
Inoltre McGregor ha inciso un album, per beneficenza, con altri colleghi nel 2006 dal titolo Unexpected Dreams: Song from the Stars.

Val Kilmer

Tri-Star Pictures
Val Kilmer è Jim Morrison in The Doors
Val Kilmer nel film The Doors del 1991

Nel 1991 esce nei cinema #The Doors, di Oliver Stone, incentrato sulla vita del leader Jim Morrison. A interpretarlo c'è Val Kilmer, che per la sua interpretazione canora ha ricevuto i complimenti dei membri dei Doors.

Johnny Depp

Warner Bros.
Johnny Depp in una scena di Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street
Johnny Depp è Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street

Johnny Depp è sempre stato appassionato di musica: suona la chitarra e canta con vere star del rock. Al cinema, però, questa sua passione è poco sfruttata: solo nel 2007 si cimenta davvero nel musical con il film di Tim Burton #Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street. La sua performance gli permette di vincere il Golden Globe nella categoria Miglior attore in un film commedia o musicale.

Emma Stone e Ryan Gosling

01 Distribution
Emma Stone e Ryan Gosling in La La Land
Mia e Sebastian nel film La La Land del 2016

#La La Land, del 2016 di Damien Chazelle, ha colpito i cuori di tutti portando sul grande schermo la coppia formata dai personaggi di Mia e Sebastian (Emma Stone e Ryan Gosling). Entrambi gli attori si sono cimentati in passato con il canto, ma senza mai incidere in questo modo.

L'interpretazione di Emma Stone, la colonna sonora, e la canzone City of Stars hanno vinto il premio Oscar.

Bradley Cooper

Warner Bros.
Lady Gaga e Bradley Cooper sul palco in una scena del film A star is born
Bradley Cooper nella sua miglior prova da cantante in A star is born

#A star is born è uscito nel 2018 nelle sale cinematografiche ed è il quarto remake del celebre film del 1937. Bradley Cooper esordisce alla regia, impara a cantare, a suonare la chitarra, e propone al pubblico uno dei film più acclamati dell'anno. 

La scena d'apertura mostra il personaggio di Cooper, Jackson Maine, mentre suona e canta. Questa è stata girata veramente in uno stadio colmo, che stava assistendo a un concerto di Lukas Nelson (diventato poi consulente musicale del film). 

A convincere Bradley Cooper che avrebbe potuto davvero cantare nel film è stata Lady Gaga; per riuscirci la cantante gli ha confessato che non ama i film dove il movimento delle labbra dei cantanti non corrisponde all'audio, ovvero è fuori sincrono.

Jack Black

Paramount Pictures
Jack Black è Dewey Finn nel film School of Rock del 2003
Jack Black nei panni di Dewey Finn insegna ai bambini il rock

Non è un segreto che Jack Black ami la musica, e ogni volta che ne ha occasione canta davanti la telecamera. Sono, infatti, molti i film in cui si può sentire cantare: #School of rock del 2003, #Super Nacho del 2006, #Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm del 2008.

Nel 2017, Black interpreta lo showman realmente esistito Jan Lewan nel film #Il re della Polka, e canta l'intera colonna sonora del film supportato dall'orchestra del vero Lewan.

La passione di Jack Black per la musica fa nascere nel 1993, insieme all'amico Kyle Glass, il gruppo musicale Tenacious D. Dal 2001 iniziano a produrre e pubblicare dei veri e propri album, e nel 2006 esce il film di culto #Tenacious D e il destino del rock dove entrambi suonano e cantano.

Tim Curry

20th Century Fox
Una scena dal film The Rocky Horror Picture Show con Tim Curry
Tim Curry nei panni del Dr. Frank-N-Furter in The Rocky Horror Picture Show

Dopo essersi laureato in arte drammatica, Tim Curry ha fin da subito esordito come attore/cantante nel suo primo film #The Rocky Horror Picture Show, per il quale è diventato una celebrità in tutto il mondo. La sua dote canora gli ha permesso di vivere allo stesso tempo sia la carriera da attore che quella di cantante. 

John Travolta

Paramount Pictures
John Travolta in Grease - Brillantina
John Travolta è Danny in Grease - Brillantina

Dopo La febbre del sabato sera (1977) John Travolta viene coinvolto nel progetto di portare al cinema il musical #Grease nel quale aveva recitato a teatro. Travolta balla e canta insieme a Olivia Newton-John registrando un successo che, probabilmente, non ha eguali nella storia dei musical.

Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon

20th Century Fox
 Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon pronti per cantare in Quando l'amore brucia l'anima
Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon sono Johnny Cash e June Carter

Una coppia indivisibile, Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon interpretano rispettivamente Johnny Cash e June Carter nel film di James Mangold #Quando l'amore brucia l'anima del 2005. I due attori sono stati così bravi che hanno ricevuto diversi apprezzamenti: Reese Witherspoon ha vinto il premio Oscar per la sua interpretazione ed entrambi hanno vinto il Golden Globe.

Menzioni speciali

In coda a questa lunga lista vorremmo ricordare anche:

  • Rami Malek che ha avuto l'arduo compito di interpretare Freddie Mercury nel film Bohemian Rhapsody. La sua performance è da lodare, ma raggiungere i livelli del cantante dei Queen è praticamente impossibile, così la sua voce è stata aggiunta a quella dell'attuale cantante del gruppo (Marc Martel), mixata tecnologicamente con quella di Freddie Mercury.
  • Jerry Lewis, Stanlio e Ollio, che cantano in molti dei loro film.
  • Il resto del cast di Chicago: Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones e Richard Gere, che cantano tutti con la loro voce.
  • Jim Carrey, che canta Cuban Pete in The Mask - Da zero a mito.
  • Dennis Quaid, che ha insistito per cantare in Great balls of fire - Vampate di fuoco ma dopo aver ascoltato le registrazioni di Jerry Lee Lewis ha cambiato idea
  • Jamie Foxx, che vince l'Oscar per la sua interpretazione di Ray Charles, nel film Ray del 2004. Nonostante sia anche un cantante, usa la stessa tecnica di Dennis Quaid in Great balls of fire - Vampate di fuoco cantando in playback le canzoni di Ray Charles. In alcune di queste si è limitato a registrare voci del coro o qualche strofa.
  • Audrey Hepburn, alla quale fu impedito di cantare nel film My Fair Lady nonostante le sue insistenze. L'attrice viene doppiata da Marni Nixon.
  • Marion Cotillard, che vince l'Oscar, e altri prestigiosi premi, per la sua interpretazione della cantante francese Édith Piaf nel film del 2007 La vie en rose. Nel film però l'attrice non esegue nessuna delle canzoni.
  • Antonio Banderas, che canta, anche discretamente, nel film Evita del 1996.
  • Michael J. Fox, che canta, divertendo sé stesso e il pubblico, Johnny B. Goode in Ritorno al futuro del 1985, diretto da Robert Zemeckis.

Quali sono i vostri attori cantanti preferiti? 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...