Facebook brevetta una tecnologia che predice gli spostamenti degli utenti

Autore: Pasquale Oliva ,

Facebook è una piattaforma social e per tale motivo ha bisogno e utilizza i dati che gli iscritti, volutamente o meno, forniscono. Ebbene, la creatura di Mark Zuckerberg & co. potrebbe dare in pasto a una nuova tecnologia i dati di localizzazione degli spiatissimi utenti.

Scoperta da Buzzfeed News, nella domanda di brevetto viene descritta una tecnologia chiamata Offline Trajectories in grado di utilizzare a proprio favore i login di localizzazione degli iscritti alla piattaforma per predire la prossima destinazione.

Advertisement

Una tecnologia che si basa anche sulle abitudini e che si sposa con quella descritta in un altro brevetto chiamato Location Prediction Using Wireless Signals on Online Social Networks. Quest'ultima sfrutta la potenza dei segnali Wi-Fi, Bluetooth ed NFC per predire la destinazione successiva anche sulla base di gruppi di utenti che hanno in comune età ed interessi.

Lo scopo di tali tecnologie è ben chiaro. Grazie alle informazioni ottenute, Facebook può "personalizzare" la bacheca degli utenti, con annunci mirati in base a posizione, interessi e abitudini.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...