Game of Thrones: il libro Fuoco e Sangue dà forza a una teoria su Gendry

Autore: Stefania Sperandio ,

Da diverso tempo, i fan di Game of Thrones e dei romanzi Cronache del Ghiaccio e del Fuoco vivono in una convinzione: il giovane Gendry avrà un ruolo fondamentale nello svolgimento degli eventi.

Al momento, la sua parte non si è rivelata esattamente "chiave" come ci si aspettava, ma il figlio illegittimo del defunto re Robert Baratheon potrebbe avere presto la sua riscossa: la teoria trova infatti nuova forza in Fuoco e Sangue, il più recente volume di George R.R. Martin dedicato alle vicende di Westeros e già in libreria.

HBO
Joe Dempsie è Gendry in Game of Thrones
Gendry incarnerà una profezia rivelata in Fuoco e Sangue?

Una profezia per Gendry

All'interno del libro, che esplora la storia della dinastia Targaryen prima di arrivare agli eventi che coinvolgono Daenerys, George R.R. Martin ci rivela anche dei dettagli legati proprio alla famiglia Baratheon.

Advertisement

Scopriamo, ad esempio, che il fondatore della casa, Orys Baratheon, non solo era un figlio illegittimo, ma era fratellastro di Aegon I Targaryen, conquistatore di Westeros. Questo significa che le due casate, alle origini, sono in qualche modo imparentate – e ci dice anche che Robert Baratheon, uccidendo Rhaegar Targaryen, ha in realtà assassinato suo cugino.

HBO
Maisie Williams e Joe Dempsie in Game of Thrones
Un'ancora piccola Arya Stark in compagnia di Gendry

La rivelazione più succosa, che coinvolge Gendry, è però quella relativa a Hugh the Hammer, un armaiolo della casa Baratheon che condivideva a sua volta il sangue dei Targaryen. Questo personaggio, che provò il suo valore in battaglia, sembrava incarnare un'antica profezia di Westeros. Secondo quest'ultima:

Advertisement

Quando il martello si abbatterà sul drago, si ergerà un nuovo re e nessuno dovrà porsi sul suo cammino.

Hugh the Hammer (con "hammer" che significa proprio "martello") non riuscì però a uccidere un drago, il che significa che la profezia sta ancora cercando il suo destinatario.

I fan lo hanno identificato nel giovane Gendry, a sua volta armaiolo come Hugh e armato di martello – e ora si aspettano che, in qualche modo, partecipi alla grande battaglia di Game of Thrones 8 per uccidere il drago del Re della Notte.

HBO
Mark Addy è Re Robert Baratheon in Game of Thrones
Re Robert Baratheon, padre di Gendry, che non è stato però mai legittimato

Sarà proprio Gendry a piegare lo scontro verso la vittoria, con questa che porterà poi in qualche modo all'incoronazione di un nuovo re?

Il destino dei Baratheon sulle spalle di Gendry

Figlio illegittimo di Robert Baratheon, Gendry riuscì a sfuggire al massacro degli eredi del sovrano di cui divenne teatro Approdo del Re. Dopo numerose avventure che lo hanno portato alla corte dello zio Stannis Baratheon, al servizio di Jon Snow, e infine sotto l'ala protettrice di Ser Davos Seaworth, il giovane è l'unico Baratheon ancora in vita a Westeros.

HBO
Stephen Dillane è Stannis Baratheon, zio di Gendry
Ser Davos Seaworth e Lord Stannis Baratheon, fratello di Robert e zio di Gendry

Al termine della stagione 7 c'era il timore che il ragazzo potesse essere rimasto ucciso, ma l'attore Joe Dempsie ha già confermato che non sarà così e che, di conseguenza, lo vedremo in azione anche nei prossimi episodi.

Advertisement
Advertisement

Il ventenne potrebbe ora avere una nuova opportunità di dimostrare il suo valore, nell'ultimo volume di Cronache del Giaccio e del Fuoco e, per chi segue la serie HBO, nella stagione finale di Game of Thrones. Sarò davvero lui, "il martello" citato dalla profezia che cambierà le sorti dei regnanti di Westeros? Non lo sapremo prima di aprile, quando comincerà la messa in onda dei sei episodi di Game of Thrones 8.

Mondadori
Fuoco e Sangue, il recente volume di George R.R. Martin che esplora la storia dei Targaryen

Nel frattempo, George R.R. Martin procede, rigorosamente ai suoi ritmi, nella scrittura di The Winds of Winter. Ancora qualche mese di pazienza e i fan di Jon Snow, Daenerys e compagni potranno finalmente scoprire quale destino attende i buoni (e i cattivi) che popolano Westeros.

Advertisement

Cosa vi aspettate dal gran finale, che secondo Sophie Turner dividerà i fan?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...