Ritirata dall'asta la spada originale di Star Wars

Autore: Antonio David Alberto ,

Forse ricorderete che vi avevamo parlato dell'asta, curata dalla casa Profiles in History, in cui avrebbe dovuto essere messa in vendita la spada originale di Anakin Skywalker usata nel primo film di Star Wars, nel 1977.

Ebbene, se già stavate accarezzando l'idea di portarvi a casa un cimelio originale dei film, dovrete decidere di comprare altro. Perché, come raccontato da CBR.com, pare che la spada sia stata tolta dall'asta a causa di alcuni dubbi di autenticità sollevati da uno dei dirigenti di Profiles in History, John Maddalena.

Advertisement

Quest'ultimo ha rilasciato una dichiarazione in cui spiega la decisione:

Alla luce di alcune informazioni contrastanti riguardo la spada laser di Roger Christian, Profiles in History ha deciso di ritirare il pezzo dall'asta fino a quando il signor Christian non potrà chiarire le incongruenze che sono state sollevate al riguardo.

La spada avrebbe dovuto partire da una base di circa 150mila dollari e sarebbe stato il pezzo più pregiato dell'asta. Ed è proprio per questo che i dubbi sull'oggetto hanno convinto Profiles a toglierla dal lotto. Christian ha fornito alla casa d'aste il suo certificato d'autenticità ma secondo Joason DeBord di OriginalProp.com, sito specializzato proprio sui cimeli cinematografici, il pezzo di carta non è abbastanza.

Lo stesso Mark Hamill ha espresso dubbi sull'autenticità dell'arma, anche perché l'attore ha precisato che ai tempi di Una nuova speranza giravano un sacco di spade laser e non ce n'era una originale in senso vero e proprio. 

No X.com parameter url defined

Advertisement

Se quello che dice Mark Hamill fosse vero allora dovrebbero davvero esserci ulteriori indagini riguardo alla spada prima di poter essere rimessa all'asta. Sempre secondo Hamill, ai tempi di Una nuova speranza, furono create più spade, addirittura alcune con parti in spugna, affinché potesse evitare di tagliarsi tenendo in mano l'elsa, particolarmente affilata, quindi sarà difficile per Profiles in History confermare che quella di Christian sia la prima spada laser mai creata per il film.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...