L'artista che usa i copioni per realizzare illustrazioni di film famosi

Autore: Rina Zamarra ,

Mike Matola si siede al suo tavolo da disegno e trascrive i copioni dei film parola dopo parola per comporre le sue opere. Si tratta davvero di un lavoro certosino dato che Mike scrive rigorosamente a mano, aumentando o diminuendo la distanza tra le lettere in modo da far emergere le silhouette dei personaggi protagonisti dei suoi poster.

Mike ha usato questa tecnica in tanti lavori, da quello con Westley e Bottondoro realizzato trascrivendo il copione de La storia fantastica e a quello con Freddie Mercury creato usando le parole dei brani contenuti nell’album Greatest Hits dei Queen. Lui stesso descrive così il suo lavoro:

Advertisement

I poster sono realizzati sedendosi e scrivendo ogni parola con una penna, riga per riga, lungo la pagina e aumentando e diminuendo lo spazio tra le lettere fino a quando non emerge il ritratto.

No Instagram parameter url defined

La modalità adottata assomiglia molto al puntinismo o pointillisme, tecnica pittorica del 1800 che consisteva nel creare i quadri accostando tanti punti di diverso colore.

Per completare ciascuna opera Mike ha bisogno di circa 80 ore di lavoro. Il suo record personale, però, supera di gran lunga la media di ore che impiega di solito per un poster. Mike ha trascorso ben 6 mesi a trascrivere il copione giapponese de Il mio vicino Totoro.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Potete dare un’occhiata ai lavori di Mike sul sito ETSY, dove sono in vendita tanti poster con personaggi come Adele, James Bond, Eddie Vedder e Thom Yorke. Numerosissimi anche i poster a tema cinematografico, da Harry Potter a Fight Club, da Il grande Lebowski a Pulp Fiction.

Cosa ne dite: vi piacciono i lavori di Mike Matola? Comprereste un suo poster?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...