La ragazza del treno, trama e cast del film con Emily Blunt

Una donna scompare: Rachel è vittima, testimone o colpevole? Ecco la trama e il cast del thriller La ragazza del treno.

La ragazza del treno è un thriller del 2016, tratto dal romanzo omonimo di Paula Hawkins. La protagonista è Emily Blunt nei panni di Rachel, una donna annebbiata dall’alcol e scossa dal divorzio dal suo ex marito. Viaggiando spesso in treno, Rachel scopre una coppia all’apparenza perfetta, quella formata dai vicini di casa del suo ex marito e la sua nuova famiglia.

Eppure presto si troverà testimone (forse anche responsabile) di una strana sparizione.

La trama

La storia parte con Rachel, una donna che ha perso se stessa dopo il divorzio e si rifugia nell’alcol e nei viaggi in treno. Dopo la separazione dal suo ex marito Tom, che ora si è risposato con Anna e ha avuto una figlia, Rachel vive con l’amica Cathy e ogni giorno prende lo stesso treno, che nel proprio tragitto passa proprio davanti alla nuova casa di Tom.

Nello spiare il suo ex marito e la sua nuova moglie, Rachel scopre la presenza di una coppia di giovani e bellissimi vicini di casa: Scott e Megan, che le sembrano il ritratto della felicità. Megan, oltre a essere molto affascinante, è anche la baby-sitter della figlia di Tom.

Rachel si perde in questo amore romantico, forse ricordando i momenti belli con Tom, ma un giorno – inaspettatamente – scorge Megan sul balcone di casa con un amante, uno psichiatra di nome Abdic Kamal. Vedendo quella scena, Rachel è furiosa, perché identifica nel gesto adultero della ragazza la fine del suo matrimonio, proprio come è avvenuto per il proprio. Successivamente, Megan scompare e Rachel, sempre più coinvolta (da spettatrice) nella vicenda, si finge sua amica per avvicinare Scott e raccontargli di aver visto sua moglie con lo psichiatra. Rachel organizza anche un appuntamento con Kamal per scoprire qualcosa in più sulla scomparsa di Megan, ma durante la seduta è lei a rivelare qualcosa del proprio passato, il trauma che ha posto fine al suo matrimonio. Durante una cena di lavoro di Tom, Rachel, ubriaca, aveva lanciato un vassoio di uova contro la moglie del suo capo. Questo avrebbe causato il licenziamento di suo marito per colpa delle intemperanze di sua moglie.

Rachel esce dallo studio privato del medico e incontra un altro pendolare del proprio treno, pronto a darle alcune informazioni sul giorno in cui Megan è scomparsa. Seguendo Rachel, il viaggiatore l’ha vista imprecare contro una donna e perdere i sensi dopo essere stata picchiata da qualcuno. Rachel ricorda qualcosa: stava inseguendo Megan, finché qualcuno non l’ha colpita violentemente, al punto da farla svenire.

La scoperta getta Rachel nel panico: la donna si chiede se sia stata proprio lei a uccidere la giovane sposa, e cerca di capire se in questa storia sia vittima, testimone oppure…colpevole.

Intanto Anna non è convinta del comportamento di Tom, che mantiene un contatto sospetto con la sua ex moglie Rachel. La donna non riesce a entrare nel suo pc, ma scopre un cellulare segreto in cui Tom manda messaggi vocali a un’altra persona, una presunta amante. Si tratta proprio di Megan, la vicina.

Megan intanto viene trovata morta e l’autopsia stabilisce che era incinta al momento del decesso, anche se il bambino non risulta essere né di Scott né di Kamal.

Sul treno Rachel incontra la moglie dell’ex capo di suo marito. Ma, quando fa per scusarsi del proprio comportamento, quest’ultima appare sorpresa e le rivela la verità: Rachel non ha fatto nulla di male, e Tom è stato licenziato per il suo comportamento inappropriato sul posto di lavoro, ovvero coltivare diverse relazioni sessuali parallele. Rachel si rende conto che Tom le ha fatto credere qualcosa di falso sfruttando la sua dipendenza dall’alcol e, a quel punto, ricorda che c’era anche lui quel giorno, mentre lei inseguiva Megan (che aveva scambiato per Anna).

Tom aveva colpito Rachel con una pietra per poi uccidere Megan, che gli aveva comunicato di essere incinta. Ora che sa la verità, Rachel va immediatamente a casa di Anna per avvisarla. Lì trova Tom, che tenta di ucciderla, ma Rachel ha la meglio grazie a un cavatappi, con cui (aiutata da Anna) lo finisce.

Epilogo: è passato un anno e Rachel, assolta per l’omicidio di Tom per legittima difesa, ha ripreso a prendere il treno per andare al lavoro (un anno prima, all’epoca dei fatti del delitto, lo prendeva solo per non far capire a Cathy che lo aveva perso a causa dell’alcolismo e della depressione). Ora la donna è pronta per ricominciare una nuova vita, e da protagonista, senza più spiare nessuno dal proprio vagone.

DreamWorksTom e la nuova moglie Anna ne La ragazza del treno
Tom e la nuova moglie Anna

Il cast completo

Protagonista assoluta de La ragazza del treno è Emily Blunt, che interpreta una donna sprofondata nell’abisso (ma per cui c’è sempre la speranza di una rinascita). Al suo fianco, c’è un cast nutrito di volti noti del grande e piccolo schermo.

Emily Blunt - Rachel Watson

DreamWorksEmily Blunt  in una scena de La ragazza del treno
Emily Blunt è Rachel

Emily Blunt interpreta Rachel, una donna vessata dal dolore e dalla frustrazione, incapace di raccogliere i cocci della propria vita dopo il divorzio e andare avanti. Classe 1983, è diventata famosa nel 2007 per Il diavolo veste Prada e da allora il suo curriculum è stato sempre più fitto. Di recente l’abbiamo vista in A quiet place, diretto dal marito John Krasinski. A Natale sarà sugli schermi internazionali con Mary Poppins.

Haley Bennett - Megan Hipwell

DreamWorksMegan ne La ragazza del treno
Haley Bennett è Megan

Megan è la vicina di Tom e baby-sitter di sua figlia. Bionda, giovane e bellissima, non vive il matrimonio felice che appare dall’esterno. Paziente del dottor Abdic, si era innamorata di lui e parallelamente aveva una storia proprio con Tom.

Haley Bennett è una cantante e attrice statunitense. Dopo La ragazza del treno ha preso parte a L’eccezione alla regola e a Thank You for Your Service.

Rebecca Ferguson - Anna Boyd

DreamWorksAnna in una scena de La ragazza del treno
Rebecca Ferguson è Anna

Anna è la dolce e ignara moglie di Tom. Alcuni comportamenti sospetti da parte del marito la porteranno a un’indagine per scoprire che l’uomo ha un’amante.

Rebecca Ferguson, nata a Stoccolma, ha preso parte a un gran numero di pellicole recenti: Life - Non oltrepassare il limite, L'uomo di neve, The Greatest Showman, Mission: Impossible – Fallout e Il ragazzo che diventerà re.

Justin Theroux - Tom Watson

DreamWorksTom in una scena de La ragazza del treno
Justin Theroux è Tom

Tom Watson è un uomo ambiguo, che nasconde segreti inconfessabili e che è l’unico responsabile della discesa all’inferno della sua ex moglie.

Questo controverso ruolo è interpretato da Justin Theroux, attore e regista di Washington ed ex marito di Jennifer Aniston. Dopo La ragazza del treno è apparso, sempre come attore, in Star Wars: Gli ultimi Jedi, Mute, Il tuo ex non muore mai e On the Basis of Sex.

Luke Evans - Scott Hipwell

DreamWorksLuke Evans ne La ragazza del treno
Luke Evans è Scott

Luke Evans interpreta Scott, il marito di Megan designato da subito come principale sospettato. In realtà l’uomo, per quanto assuma comportamenti discutibili, è una vittima.

Luke Evans, attore e cantante gallese, dopo La ragazza del treno si è distinto nel ruolo di Gaston ne La Bella e la Bestia, ma ha partecipato anche a Fast & Furious 8 con un cameo e al biopic Professor Marston and the Wonder Women.

Allison Janney - sergente Riley

DreamWorksAllison Janney ne La ragazza del treno
Allison Janney è il sergente Riley

Allison Janney interpreta il sergente Riley, l’ufficiale incaricato delle indagini. Allison Janney ha un curriculum di tutto rispetto, ma dopo La ragazza del treno è stata l’interpretazione della madre di Tonya in Tonya a farle vincere l’Oscar come Miglior attrice non protagonista.

Édgar Ramírez - dott. Kamal Abdic

DreamWorksKamal in una scena de La ragazza del treno
Édgar Ramírez è Kamal

Kamal Abdic è lo psichiatra che si è fatto irretire dal sensuale fascino di Megan, ma che è funzionale anche a far riaffiorare il trauma di Rachel.

Il suo interprete, il venezuelano Édgar Ramírez, ha interpretato Versace in American Crime Story.

Lisa Kudrow – Martha

DreamWorksMartha in una scena de La ragazza del treno
Lisa Kudrow è Martha

Quello di Lisa Kudrow, la storica Phoebe di Friends, è solo un cameo ma significativo.

L’attrice interpreta Martha, la moglie del capo di Tom a cui Rachel avrebbe tirato delle uova. È proprio lei a schiarire le idee della donna, aprendo la sua strada verso la rinascita.

Laura Prepon – Cathy

Tenor - DreamworksCathy in una scena de La ragazza del treno
Laura Prepon è Cathy

Cathy è l’amica e coinquilina di Rachel. Laura Prepon, la sua interprete, è celebre soprattutto per essere apparsa in Orange Is the New Black.

Che ne pensate? Vi è piaciuto questo film?

Leggi anche

      Cerca