Il peggior Natale della mia vita, la canzone iniziale e tutte le tracce della colonna sonora

Autore: Alice Grisa ,

Il peggior Natale della mia vita è una commedia di Alessandro Genovesi, sequel de La peggior settimana della mia vita, con Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Cristiana Capotondi e Laura Chiatti. La pellicola, in mood nevoso e natalizio, è stata girata a Gressoney.

La storia torna a raccontare di Paolo, che si è sposato con Margherita e che insieme a lei attende il suo primo figlio. L’uomo è in viaggio verso una località del Monte Rosa, dove trascorrerà il Natale con la famiglia di Margherita nel lussuoso castello di Alberto Caccia. Proprio come nel film precedente, Paolo si troverà coinvolto in una serie di avventure tragicomiche.

La colonna sonora

La colonna sonora de Il peggior Natale della mia vita è stata composta dal bolognese Andrea Mingardi, che appare anche nella pellicola nei panni del padre di Paolo e duetta con la giovanissima Rachele Amenta, lanciata dal programma televisivo Io canto, accompagnati dalla RossoBlues Brothers Band diretta da Maurizio Tirelli.

Advertisement

La particolare tracklist presenta una serie di brani natalizi noti, riarrangiati in chiave swing: una piacevole colonna sonora soprattutto nel periodo che precede le festività. Ad esempio, Black ‘n’ White Christmas strizza l'occhio alla celebre nenia rivisitata in chiave black, jazz e soul.

Nel disco ci sono anche tre inediti: la title track (utilizzata anche per celebrare i 50 anni di Conad), Natale Insieme a Te e Anche Quest’Anno è Già Natale (che, come riporta Nuove Canzoni, era passato solo nella programmazione radiofonica nel 1998 ma non è mai stato inciso).

The Saifam Group
Colonna sonora de Il peggior Natale della mia vita
La colonna sonora

Ecco le tracce da riascoltare. 

Advertisement
  1. Auguri Auguri Auguri
  2. Black ‘N’White Christmas
  3. Jingle Bells
  4. Silent Night (Astro Del Ciel)
  5. Have Yourself a Merry Little Christmas
  6. Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!
  7. Natale Insieme a Te
  8. Sleigh Ride
  9. Jingle Bells Hully Gully
  10. Anche Quest’Anno È Già Natale
  11. Christmas Island
  12. Santa Cau Is Coming To Soziglia
  13. Birth
  14. Another Swing

La canzone iniziale

La canzone iniziale de Il peggior Natale della mia vita è Auguri Auguri Auguri, di Andrea Mingardi, singolo pubblicato nel 2012, con la colonna sonora a cui dà il titolo.

Advertisement

Come riporta Musical News, Mingardi ha spiegato il senso che ha voluto dare a questo testo, una sorta di inno natalzio anti-crisi e anti-depressione. A Natale non si può, si deve brindare a un futuro migliore!

Advertisement

Auguri Auguri Auguri è soprattutto una canzone contro la crisi in atto, un invito all’azione rivolto a tutti a guardare in alto, adoperandosi in vista di tempi migliori, già solo nel gesto di levare i calici, proprio del Natale e delle occasioni di festa. Brindiamo agli anni futuri per cancellare quelli duri, canto nel testo: sia questo il mio augurio più sincero a suon di blues & swing a tutti gli italiani in questo difficile momento di transizione mondiale.

Che ne pensate? Vi è piaciuta questa colonna sonora?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...