Roba da Nerd con The Big Bang Theory: la rovina di Indiana Jones

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il settimo episodio della quarta stagione di #The Big Bang Theory si apre con il tema musicale, inconfondibile, di Indiana Jones, composto dal maestro John Williams. Sheldon e Amy stanno guardando il film I predatori dell’Arca perduta, diretto da Steven Spielberg.

I predatori dell’Arca perduta è un film del 1981 che introduce, per la prima volta, nella storia del cinema il personaggio di Indiana Jones.

L’accusa a Indiana Jones

FOX
Sheldon mostra il DVD de I predatori dell'Arca perduta a Amy
Episodio La minimizzazione manipolatoria, Sheldon e Amy discutono de I predatori dell'Arca perduta
 

#Sheldon ha voluto far vedere il suo film preferito alla compagna, ma Amy rovina tutto sostenendo che il protagonista del film è totalmente inutile.

Advertisement

Indiana Jones non gioca alcun ruolo ai fini della storia. Se non ci fosse stato nel film, questo si sarebbe concluso esattamente nello stesso modo.

Poi aggiunge:

Advertisement

Se lui non ci fosse stato nel film, i nazisti avrebbero trovato lo stesso l’Arca, l’avrebbero portata sull’isola, per poi aprirla e sarebbero morti tutti quanti… proprio come hanno fatto.

Successivamente, #Sheldon, Leonard, Raj e Howard discutono del film provando a smentire il ragionamento di Amy.

Ecco gli esempi che portano alla luce:

Howard dice: No, i nazisti stavano scavando nel posto sbagliato. L’unica ragione per cui arrivano all’Arca è perché Indy l’ha trovata per primo.

Advertisement

Leonard ribatte: A dire il vero, stavano scavando nel posto sbagliato perché Indy aveva il medaglione. Senza di lui, avrebbero avuto il medaglione e scavato nel posto giusto.

La difesa di Indiana Jones

 

Paramount Pictures
Una scena dal film I predatori dell'Arca perduta, di Steven Spielberg del 1981
Indiana Jones a colloquio con Belloq

Le osservazioni di Amy sono condivisibili solo per un approccio superficiale alla storia di Steven Spielberg. È bene sapere che i titoli dei film non vengono scelti a caso. I predatori dell’Arca perduta è l’unico film, della serie, che non menziona Indiana Jones nel titolo. I predatori, non sono uno, ma molti: i nazisti, Belloq, e Indiana Jones.

Advertisement

Indiana Jones viene presentato come l’eroe, ma non è mai stato un buono convenzionale. Le sue ricerche sono stimolate dal cercare fama e gloria. Vive anche in maniera egoistica, e non sempre tratta le donne nel modo migliore. Considerando gli avvenimenti, la sua presenza nel film è, infatti, più negativa che positiva. È sempre un passo davanti agli altri, trova per primo il medaglione e il posto esatto in cui scavare. È lui, in primo luogo a condurre i tedeschi da Marion. Se non fosse stato per Indiana Jones, i nazisti non avrebbero trovato l’Arca. Questo è il punto di partenza, senza Indy non ci sarebbe stata una storia fin dal principio.
Infatti, come detto nel film, i nazisti stanno già scavando nella città di Tanis da anni, cercando l’Arca. Lo stesso Dottor Jones dice che probabilmente i nazisti stanno cercando l’amuleto dell’asta di Ra, ma i tedeschi non possono sapere chi lo conserva.

Indiana Jones quindi è il motore della storia, anche se in senso negativo, dato che avvicina sempre di più i nazisti e Belloq all’Arca dell’alleanza.

Un altro aspetto che Amy in The Big Bang Theory non prende in considerazione è l’amore. Prima ancora che inizi la spedizione, mentre prepara la valigia per partire, il nostro archeologo menziona Marion. Da lì in poi, ogni causa scatenante è da implicare alla relazione tra Indy e la ragazza. Marion diventa il cuore della storia. È lei a muovere le intenzioni dei due archeologi, Jones e Belloq.

Paramount Pictures
Indiana Jones va a trovare Marion
Una scena del film I predatori dell'Arca perdita, Indiana Jones va a trovare Marion

Prima di aprire l’Arca, Belloq mette in chiaro (se già non lo fosse) la struttura del film di Spielberg con la frase: 

Advertisement

Noi siamo solo di passaggio nella storia, questa… questa è la storia [indicando l’Arca]

A Sheldon e ai suoi amici sfugge il senso del film di Steven Spielberg, è la storia al centro del film e non i suoi personaggi. Questa è la scelta vincente che ha fatto di Spielberg il racconta storie che è diventato. Un esempio lampante è il film Incontri ravvicinati del terzo tipo, uno dei capolavori di Spielberg, la cui storia trascina i personaggi dentro un vortice di avvenimenti.

Per concludere, l'apertura dell'Arca da parte di Belloq, e dei nazisti, mostra buoni e cattivi. Il potere dell'Arca decide chi vive e chi muore, mostrando al pubblico che è Dio ad avere in mano le sorti della storia. Indiana Jones e Marion chiudono gli occhi, ma a salvarli è il loro animo buono. Questo è un altro tratto fondamentale per la risoluzione del film, l’Arca viene riportata negli Stati Uniti, e non lasciata in balia dei tedeschi.

Pensate ancora che Indiana Jones sia ininfluente ai fini del film?

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...