Ogni maledetto Natale: trama, cast e luoghi del film

Autore: Simona Vitale ,

Diretto da Giacomo CiarrapicoMattia Torre Luca Vendruscolo, Ogni maledetto Natale è una commedia del 2014 che vede il cast degli attori (a parte i due protagonisti) interpretare un duplice ruolo: quello dei familiari di Massimo e di Giulia.

La trama del film ruota intorno a due giovani incontratisi per caso a Roma, dove hanno finito con l'innamorarsi. Mentre il Natale si avvicina, Giulia chiede a Massimo di trascorrere la vigilia con la sua famiglia. Dapprima alquanto restio, lui finisce con l'acconsentire e accompagna la sua fidanzata dalla famiglia nel viterbese. Qui i familiari della ragazza si rivelano molto rozzi e rustici, ben lontani dall'idea che Massimo si era fatto.

Advertisement

Espresso il suo disagio alla fidanzata, viene però messo alla porta dalla stessa Giulia. Il giorno dopo è quest'ultima a raggiungere Massimo in un rifugio di montagna, per trascorrere il Natale con gli amici del suo fidanzato. Qui conosce i genitori del ragazzo, ricchi imprenditori, non per questo però meno squallidi di quanto si sia rivelata la sua famiglia il giorno prima...

Riusciranno i due a superare le divergenze sociali delle loro famiglie e far trionfare l'amore? Per scoprirlo non dovete far altro che gustarvi la pellicola, ottima da guardare nel pieno del periodo natalizio.

Ogni maledetto Natale - Il cast

Come accennato sopra, la particolarità di questa pellicola è quella che, a parte i due personaggi principali, ogni attore del cast interpreta un doppio ruolo: quello di un familiare di Massimo e quello di un parente di Giulia.

Advertisement
  • Alessandra Mastronardi: Giulia Colardo
  • Alessandro Cattelan: Massimo Marinelli
  • Francesco Pannofino: Aldo / Marc'Antonio
  • Corrado Guzzanti: Sauro / Benji
  • Valerio Mastandrea: Tiziano / Baldovino
  • Marco Giallini: Fano / Pierre Silvestri
  • Caterina Guzzanti: Antonella / Tiziana
  • Stefano Fresi: Rino / poliziotto
  • Andrea Sartoretti: Gaetano / poliziotto
  • Laura Morante: Maria / Ludovica

Ogni maledetto Natale - I luoghi del film

01 Distribution
Ogni maledetto Natale scena
Una scena a Roma di Ogni maledetto Natale

La pellicola è stata girata a Roma, sebbene in località diverse della Capitale.

Advertisement

In particolare, alla Cervelletta, non molto lontano da Tor Sapienza si trova la dimora che nel film è fittiziamente collocata nel Viterbese, dove vive la famiglia di Giulia, la protagonista del film. A via dei Coronari è stata invece girata un'altra scena clou del film, quando Massimo (Cattelan) viene rapinato del suo Rolex e soccorso da una bellissima ragazza di nome Giulia (Alessandra Mastronardi).

La seconda parte del film è ambientata invece nel bellissimo quartiere Coppedè della Capitale, dove si trova il palazzo in cui è stata girata la seconda parte del film. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...