Roba da Nerd con The Big Bang Theory: Aquaman è uno sfigato!

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nell’11esimo episodio della quarta stagione di #The Big Bang Theory, i ragazzi devono prepararsi per partecipare alla festa in maschera, che si terrà in fumetteria, per festeggiare la fine dell’anno. Decidono di vestirsi come i membri della Justice League, ma nessuno vuole indossare i panni di Aquaman.

Il malcapitato sarà Raj, costretto a mascherarsi dal supereroe marino. Ma è talmente contrario, che preferirebbe persino vestirsi da Wonder Woman, secondo lui Aquaman è uno sfigato.

Advertisement

In questo video (episodio 11, stagione 4), Howard vestito da Batman dice che sono in ritardo perché sono dovuti andare a piedi, poiché Raj non riusciva a salire sul motorino. Poi la grande sorpresa, Raj non solo è vestito da Aquaman, ma è sopra un cavaluccio marino rosa, proprio come nella serie d'animazione di Aquaman della degli fine anni '60, e come nella serie d'animazione I Superamici degli anni '70. 

Questo episodio di The Big Bang Theory, dal titolo La ricombinazione della lega della giustizia, è andato in onda negli Stati Uniti il 16 dicembre 2010.

Vi siete mai chiesti del perché Aquaman sia visto come uno sfigato?

La televisione ha sempre influenzato le opinioni popolari, sia in positivo che in negativo. Nel caso di Aquaman, queste influenze iniziano negli anni ’60.

Advertisement

Tutti gli ultra 40enni degli anni 2000 avranno visto, da bambini, la serie d’animazione dedicata ad Aquaman e/o quella de I Superamici.

Nella serie TV degli anni ’60, Aquaman agiva nelle profondità dell'Oceano: poteva comunicare telepaticamente con tutte le creature marine e si serviva di un cavalluccio marino. Quasi tutte le sue avventure si svolgevano in acqua, perché al di fuori non sarebbe sopravvissuto a lungo. Nella serie, in pratica, veniva trattato in maniera semplicistica, come se fosse un uomo-pesce o poco più. Tutte le storie di quegli anni erano molto semplici, i cartoni animati erano pensati prettamente per un pubblico di bambini.

Nel 1973, finalmente, Aquaman esce dall’acqua per unirsi alla Justice League e ai Superamici. Però, la figura di Aquaman rimaneva debole rispetto ai più famosi: Superman, Batman e Wonder Woman. Inoltre, persisteva il fatto che Aquaman cavalcasse un cavalluccio marino.

Uno degli adulti, a cui accennavamo prima, cresciuto con queste serie è l’appassionato di animazione Seth MacFarlane. Quest'ultimo ha realizzato il sogno di lavorare nel campo dell'animazione creando la dissacrante, e ormai famosissima, serie animata de #I Griffin (Family Guy), iniziata negli Stati Uniti nel 1999.

Proprio da I Griffin inizia a sgretolarsi la reputazione di Aquaman.

Il personaggio appare in più episodi della serie e viene etichettato come inutile. La prima volta che Aquaman diviene protagonista di una gag è il 2005. Quarta stagione, 18esimo episodio dal titolo Padre, figlio e spirito Fonzie.

Advertisement
Advertisement

L’episodio si apre con i protagonisti della serie TV che stanno proprio vedendo un episodio della serie degli anni ’60, ovviamente rifatto con la tecnica di disegno de I Griffin.

In questa scena, Aquaman usa i suoi poteri per farsi servire da un pesce. Aquaman vuole una birra, ma poi pensa che vorrebbe uno scotch soda, e fa l’assurda richiesta di non fare entrare acqua di mare nella sua bibita. Il pesce gli fa notare che è circondato da acqua di mare, Aquaman gli chiede comunque di provarci.

Nel quarto episodio della settima stagione, intitolato Aiuto, ho dimenticato Stewie! andato in onda negli Stati Uniti il 2 novembre 2008, Seth MacFarlane infligge un grosso colpo alla fama di Aquaman, iniziando definitivamente il suo affondamento.

Advertisement

Stewie etichetta il padre Peter inutile quanto Aquaman, segue la scena in cui si vede un malintenzionato che aggredisce una ragazza, questa chiama aiuto, ma il tizio le dice che nessuno può sentirla.
Interviene Aquaman dal mare minacciando l'aggressore con stelle marine e pesci danzanti.

Questa scena de I Griffin, grazie al web, ha fatto il giro del mondo, e per Aquaman è stato l'inizio della fine.

Nel quinto episodio dell’ottava stagione dal titolo Hannah Banana, andato in onda negli Stati Uniti nel 2009, Chris e la sua amica scimmia vanno a pesca e prendono all’amo proprio Aquaman, poi lo uccidono e lo cucinano come se fosse un normale pesce.

FOX
Chris e la sua amica scimmia pescano Aquaman e se lo mangiano
Due immagini tratte dall'episodio Hannah Banana de I Griffin

Sempre nel 2009, uno degli episodi de I Griffin fa capire quanto MacFarlane amasse quel cartone animato degli anni 70:

Il colpo decisivo di The Big Bang Theory

L’anno successivo, il 2010, è la volta di The Big Bang Theory. Chuck Lorre segue l’irriverente scia de I Griffin facendosi ispirare per prendere in giro Aquaman.

Nel primo episodio della quarta stagione, andato in onda negli Stati Uniti il 23 settembre 2010, Raj, parlando con Leonard, dice:

Sai, c'è qualcosa che mi sono sempre chiesto a proposito di Aquaman... dove va a finire la sua cacca? Che aspetto avrebbe un WC in Atlatide? Come si svuoterebbe? Oh, e quando l'hai svuotato, dove andrebbe a finire la cacca?

Sempre nello stesso anno, e nella stessa stagione (episodio 11), i ragazzi riproducono la formazione della Justice League of America proprio dalla serie I Superamici. Raj, infatti, è sopra un cavalluccio marino rosa.

Per sfortuna di Aquaman, l'episodio è il secondo più visto dell'intera stagione. La scena fa il giro del mondo, e da quel momento la battuta "Aquaman è uno sfigato" consacra la fama del personaggio DC Comics, almeno tra i più giovani spettatori che non leggono fumetti.

L'immagine e tutte le GIF associate a quel momento non smettono di essere usate sui social, soprattutto dopo che il personaggio DC viene annunciato come uno dei protagonisti del film Justice League (uscito nei cinema a novembre 2017).

Così, nell'episodio L'enigma del Comic-Con (stagione 10 episodio 17), andato in onda negli Stati Uniti il 23 febbraio 2017, Raj si ripresenta nuovamente con quel costume.

Un'altra occasione per la serie di prendere in giro Aquaman è l'episodio 2 della settima stagione (La verifica dell'inganno), andato in onda negli Stati Uniti il 26 settembre 2013.

L'episodio si apre con Sheldon propenso a comprare un regalo a Leonard. Stuart, il proprietario della fumetteria, consiglia una statua di Aquaman, Sheldon risponde chiedendo se si tratta di uno scherzo.Cosa ne pensate di Aquaman? Sembra proprio che il supereroe DC, creato nel 1941, abbia decisamente ribaltato la sua fama, mostrando tutta la sua potenza nel film ora al cinema.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...