I film di fantascienza da non perdere nel 2019

Autore: Silvia Artana ,

Presente e futuro, uomini e mostri, alieni, guerrieri, buoni e cattivi. Il genere sci-fi è grande protagonista anche del nuovo anno, aprendo una finestra su realtà fantastiche e mondi che potrebbero essere, esplorando la natura umana e mettendo in scena l'eterno conflitto tra bene e male.Replicas

Se volete saperne di più, scoprite qui i film di fantascienza da non perdere nel 2019.

Advertisement

Replicas

Data di uscita in USA: 11 gennaio 2019

Presentato in anteprima al New York Comic Con 2017, Replicas vede Keanu Reeves nei panni di William Foster, uno scienziato specializzato in biologia di sintesi, che perde la moglie e i figli in un incidente automobilistico e utilizza le proprie conoscenze per riportarli in vita. L'impresa si rivela irta di ostacoli e conduce Foster a scontrarsi con il governo e a fare i conti con l'etica scientifica e i propri limiti e ossessioni.

Advertisement

La pellicola è diretta da Jeffrey Nachmanoff e lo script porta la firma di Stephen Hamel, che ha già lavorato con Keanu Reeves come produttore esecutivo di John Wick (il cui terzo capitolo è atteso nel 2019).

Alita - Angelo della battaglia

Data di uscita in USA e in Italia: 14 febbraio 2019

Advertisement

La gestazione di Alita - Angelo della battaglia è stata davvero lunghissima, ma il film basato sul celebre manga Battle Angel Alita di Yukito Kishiro vedrà finalmente la luce nel giorno di San Valentino. La storia è ambientata in un mondo futuristico e fantastico e narra le vicende della giovane cyborg Alita, priva di memoria ma con incredibili doti da combattente. Salvata dalla demolizione dal Dr. Daisuke Ido, la ragazza cibernetica diventa una spietata cacciatrice di taglie.

Prodotta da James Cameron e Jon Landau e diretta da Robert Rodriguez, la pellicola conta su un cast stellare. La protagonista è Rosa Salazar (The Divergent Series: Insurgent, Maze Runner 2 e 3, Bird Box), il suo salvatore e mentore è Christoph Waltz e i suoi nemici sono Mahershala Ali (atteso anche in Green Book e True Detective 3), Ed Skrein e Jackie Earle Haley e l'affascinante e letale Jennifer Connelly.

Chaos Walking

Mondadori/Amazon
Chaos Walking Vol. 1 - La fuga di Patrick Ness
Il romanzo Chaos Walking Vol. 1 - La fuga di Patrick Ness

Data di uscita in USA: 1 marzo 2019

Advertisement

Tom Holland e Daisy Ridley saranno grandi protagonisti del 2019 con Avengers: Endgame, Spider-Man: Far from Home e Star Wars: Episodio IX. Ma non compariranno solo nei franchise Marvel e di Guerre Stellari. I due giovani attori saranno anche gli interpreti di Chaos Walking, pellicola basata sul primo romanzo della omonima collana scritta da Patrick Ness, The Knife of Never Letting Go (tradotto in italiano prima con il titolo Il buco nel rumore e poi con quello de La fuga).

Il film è diretto da Doug Liman (The Bourne Identity, Mr. & Mrs. Smith, Edge of Tomorrow) ed è ambientato in un mondo e in futuro distopici, in cui gli esseri umani sono stati decimati da un virus alieno, che ha generato il "Rumore", un flusso costante di immagini e suoni, attraverso il quale è possibile percepire i pensieri altrui.

Captive State

Data di uscita in USA e in Italia: 29 e 28 marzo 2019

Advertisement

Captive State è atteso con molta curiosità dagli appassionati del genere sci-fi e non solo. Il film diretto da Rupert Wyatt (Prison Escape e L'alba del pianeta delle scimmie) affronta da un punto di vista inedito il topos dell'invasione aliena e mostra una nuova era di pace, prosperità e benessere per la Terra, dopo la conquista da parte di una misteriosa razza extraterrestre. Ma qualcosa non quadra. Così, mentre una parte dell'umanità collabora fedelmente con gli alieni, un'altra si organizza per ribellarsi agli occupanti extraterrestri.

La pellicola arriva in sala 6 mesi dopo la prima data di rilascio annunciata (agosto 2018) e presenta nel cast diversi volti noti del grande e piccolo schermo, tra cui John Goodman, Ashton Sanders (Moonlight), Vera Farmiga (L'evocazione - The Conjuring, Bates Motel) e Madeline Brewer (The Handmaid's Tale).

Ad Astra

Data di uscita in USA: 24 maggio 2019

Prima che la data di uscita venisse posticipata, Ad Astra sarebbe dovuto arrivare in sala l'11 gennaio 2019. Ma nonostante ciò, del nuovo film di James Gray (Little Odessa, Civiltà perduta) si sa poco. L'unica certezza è che il protagonista sarà Brad Pitt. Stando alla (scarna) sinossi circolata online, l'attore interpreterà un coraggioso astronauta, Roy McBride, che parte alla ricerca del padre Clifford, disperso da 20 anni nello spazio dopo avere tentato di raggiungere Nettuno in cerca di segni di vita extraterrestre.

Insieme a Brad (anche produttore della pellicola) recitano Tommy Lee Jones (nel ruolo del genitore scomparso del protagonista), Ruth Negga (World War Z, 12 anni schiavo, Loving), Donald Sutherland, Jamie Kennedy (Scream, Ghost Whisperer - Presenze) e John Finn (Cold Case - Delitti irrisolti).

Godzilla: King of the Monsters

Data di uscita in USA: 31 maggio 2019

Godzilla: King of the Monsters è il terzo (atteso) capitolo del MonsterVerse di Legendary Pictures, inaugurato nel 2014 proprio dal primo film sul lucertolone radioattivo. Nel sequel della pellicola diretta da Gareth Edwards torneranno solo due attori del cast originale, ovvero Sally Hawkins e Ken Watanabe, rispettivamente nei panni della dottoressa Vivienne Graham e del dottor Ishiro Serizawa. Ma i nuovi protagonisti promettono di non fare rimpiangere i vecchi interpreti, a partire da Millie Bobby Brown, lanciatissima star di Stranger Things.

Con lei ci saranno anche Kyle Chandler (noto al grande pubblico per la serie TV Ultime dal cielo), Vera Farmiga e (ovviamente) un bel po' di mostri. Oltre a Godzilla, saranno della partita Rodan, Mothra e King Ghidorah, tre antagonisti storici del gigantesco sauro presitorico.

Men in Black: International

Data di uscita in USA: 14 giugno 2019

22 anni dopo il primo film di Barry Sonnenfeld, è di nuovo tempo di Men in Black. La pellicola diretta da F. Gary Gray si presenta come uno spin-off e si propone di rilanciare il franchise dell'organizzazione segreta che controlla la presenza degli alieni sulla Terra. I nuovi "uomini in nero" sono gli agenti H (Chris Hemsworth) e M (Tessa Thompson), che prendono il posto degli "storici" J (Will Smith) e K (Tommy Lee Jones). Ma c'è spazio anche per qualche vecchia conoscenza, in primis il capo dei MIB, ovvero l'agente O, interpretato da Emma Thompson.

Al momento, la trama è ancora avvolta nel mistero. Il primo trailer ha rivelato che la nuova coppia di Men in Black viaggerà per tutto il mondo (o quasi) e sfodererà armi e dotazioni ancora più futuristiche e tecnologiche di quelle dei suoi predecessori, ma non ha fornito indizi sul genere di minaccia che H e M dovranno affrontare. Di certo c'è che i MIB non incontreranno Morton Schmidt e Greg Jenko, dal momento che il crossover con 21 Jump Street sembra essere stato cestinato definitivamente.

Gemini Man

Data di uscita in USA: 4 ottobre 2019

Le informazioni sul nuovo film di Ang Lee, 2 volte premio Oscar per I segreti di Brokeback Mountain e Vita di Pi, sono risicate, ma quelle che sono trapelate sono bastate a solleticare la curiosità dei fan del regista e degli appassionati di fantascienza. La pellicola ruota intorno al personaggio di Henry Brogen, un anziano assassino che vuole uscire dal giro, ma viene ostacolato da un clone di sé stesso più giovane, in grado di prevedere ogni sua mossa.

Il ruolo del protagonista è affidato a Will Smith. Altri interpreti sono Clive Owen, Mary Elizabeth Winstead (vista di recente in 10 Cloverfield Lane e Fargo 3) e Benedict Wong (Doctor Strange, Avengers: Infinity War).

Terminator 6

Paramount Pictures/20th Century Fox
Le protagoniste di Terminator 6
Natalia Reyes, Mackenzie Davis e Linda Hamilton nella prima immagine ufficiale di Terminator 6

Data di uscita in USA: 1 novembre 2019

Dopo un lunga, lunghissima rincorsa, l'1 novembre 2019 (a meno di nuovi cambiamenti) arriverà in sala il nuovo capitolo di Terminator. Il film è il sesto della saga, ma cronologicamente si colloca dopo T2 e non tiene conto delle pellicole precedenti. Il colpo di spugna è stato deciso di James Cameron, tornato alla guida della sua creatura dopo avere riacquisito i diritti del franchise, e fa ben sperare i fan per un riavvio in grande stile.

Per il momento, della trama si sa poco. La protagonista dovrebbe essere una giovane donna messicana, Dani Ramos (Natalia Reyes), perseguitata da un nuovo Terminator (Gabriel Luna) e protetta dalla misteriosa Grace (Mackenzie Davis). Ma una certezza c'è ed è ciò che ha fatto schizzare l'hype dei fan alle stelle: Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton riprenderanno gli iconici ruoli del T-800 e di Sarah Connor. Non solo. Ad alimentare la curiosità (e le buone sensazioni) dei cultori della saga c'è anche la presenza di Tim Miller in cabina di regia.

Star Wars: Episodio IX

Disney/Lucasfilm
Il logo di Star Wars: Episodio IX
Star Wars: Episodio IX concluderà la nuova trilogia di Guerre Stellari

Data di uscita in USA: 20 dicembre 2019

Star Wars: Episodio IX è probabilmente il film di fantascienza più atteso del 2019. La pellicola diretta da J. J. Abrams (che ha preso il timone dopo l'abbandono di Colin Trevorrow) concluderà la nuova trilogia iniziata dallo stesso regista con Il Risveglio della Forza e con buona probabilità segnerà un momento epocale nella storia della "galassia lontana lontana".

Al momento, la trama è top secret, ma le indiscrezioni non mancano. Un rumor comparso in rete suggerisce la possibile morte di Rey e il fratello di Carrie Fisher ha dichiarato che Leia sarà una presenza importante. Anche sul titolo sarebbero emersi alcuni dettagli che legherebbero il nuovo capitolo alla trilogia originale. Ma come sempre in questi casi, solo la visione e l'ufficialità riveleranno la verità.

 

Quali titoli aggiungereste a questa lista?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...