Kevin McCallister e John Kramer di Saw sono la stessa persona: James Wan commenta la teoria

Autore: Simona Vitale ,

Cos'hanno in comune due film come Mamma ho perso l'aereo e Saw - L'enigmista? Apparentemente proprio nulla. Il primo è un film commedia diventato un vero e proprio cult, soprattutto nel periodo di Natale. Il secondo è il primo di una serie di film horror, capace di generare un franchise di successo incentrato sulla figura dell'Enigmista, una sorta di macabro giustiziere punitivo nei confronti di coloro che non sanno "apprezzare" il dono della vita.

Eppure, tra le due pellicole di successo potrebbe esserci un legame molto forte. Almeno secondo alcuni fan dell'uno e dell'altro film.

Advertisement

Secondo una fan theory alquanto "diffusa", infatti, Kevin McCallister, il piccolo protagonista di Mamma ho perso l'aereo (interpretato da Macaulay Culkin) e John Kramer, alias Jigsaw de L'Enigmista, sarebbero in realtà la stessa persona.

La bizzarra idea era già venuta in mente a Jason Concepcion del portale The Ringer, che aveva in primis messo in evidenza la somiglianza fisica tra i due personaggi. In particolare, era stato messo sottolineato come i due avessero i capelli chiari, occhi azzurri e tratti del viso molto simili. Non solo. Sia Kevin che John hanno mostrato nelle due pellicole un certo amore per le trappole, sebbene in contesti e modalità molto diverse. Sia Kevin che Kramer, inoltre, hanno dato prova di una certa "fissazione" per le cantine. In particolare, il mostro che Kevin individua nella fornace in cantina potrebbe rappresentare un trauma dell'infanzia che avrebbe in seguito trasformato lo stesso Kevin in quello che abbiamo conosciuto come John Kramer.

L'anno scorso, in merito alla strana teoria, è stato interpellato anche lo stesso Macaulay Culkin che, durante un'ospitata al The Tonight Show, ha rivelato di trovarla semplicemente geniale.

Advertisement

Nel corso di una più recente intervista al The Huffington Post, sulla similitudine azzardata tra McCallister e Kramer si è espresso anche il regista James Wan, che ha diretto proprio Saw - L'enigmista nel 2004.

Il regista ha espresso così il suo entusiasmo:

Penso sia grandioso, avrei dovuto immaginare che Macaulay Culkin sarebbe potuto diventare John Kramer. Trovo sia geniale e sono molto lusingato che la gente trovi il tempo di divertirsi con teorie di questo tipo. Penso sia proprio per questo motivo che faccio film: voglio che gli spettatori si divertano anche dopo averli visti.

E voi cosa ne pensate? Trovate davvero che il piccolo eroe di Mamma ho perso l'aereo possa essere diventato lo spietato enigmista capace di architettare atroci e mortali trappole punitive?

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...