A New York, la più grande mostra mai dedicata a J.R.R. Tolkien

Autore: Giuseppe Benincasa ,

John Ronald Reuel Tolkien è uno degli scrittori che ha rivoluzionato il concetto di letteratura fantasy. Le sue opere sono famose in tutto il mondo, e hanno ispirato innumerevoli giovani scrittori e lettori.

Il Morgan Library & Museum, situato a New York City, ospiterà dal 25 gennaio al 12 maggio la più grande mostra mai dedicata a J.R.R. Tolkien. Il titolo della mostra è Tolkien: Maker of Middle-Earth.

Advertisement

Il museo americano ospiterà una collezione di disegni e illustrazioni originali di Tolkien, ricevendo in prestito dalle biblioteche Bodleian dell'università di Oxford alcuni lavori dell'autore. I visitatori della mostra potranno osservare i manoscritti di Tolkien, alcune mappe della Terra di Mezzo disegnate a mano, le originali illustrazioni del drago Smaug (da Lo Hobbit) e della Torre Barad-dûr di Sauron (da Il Signore degli Anelli), più altri disegni di personaggi protagonisti delle storie fantasy della Terra di Mezzo.

Saranno mostrati anche i primi disegni di Tolkien, schizzi e appunti da Il Silmarillion e da altre sue opere. Inoltre, i visitatori potranno vedere foto dell'infanzia di Tolkien, che avrebbe compiuto 127 anni il 3 gennaio 2019.

Il Museo ha anche organizzato degli incontri di discussione. Queste le parole del direttore della Morgan Library, Colin B. Bailey, riportate dal sito Mental Floss:

La mostra alla Morgan Library è l'unica opportunità in America per vedere la più grande collezione mai messa insieme dei disegni originali, i manoscritti e le mappe di J.R.R. Tolkien.

Oltre agli oggetti delle biblioteche Bodleian, il museo ha anche preso in prestito opere dalle biblioteche della Marquette University di Milwaukee, e da collezionisti e istituti privati. In totale, ci saranno 117 elementi in mostra.

Advertisement

Se non siete in grado di recarvi a New York per questa mostra, potete dare un'occhiata ad alcune delle illustrazioni di Tolkien nel libro delle librerie Bodleian. Quest'opera ha lo stesso nome della mostra, Tolkien: Maker of Middle-Earth. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale.

Bodleian Library
Copertina del libro Tolkien: Maker of Middle-Earth, contiene i disegni di J.R.R. Tolkien

Quale occasione migliore per tornare nella Terra di Mezzo?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...