Dune: anche Oscar Isaac nel cast del film diretto da Denis Villeneuve?

Autore: Claudio Rugiero ,

Continuano gli sviluppi di Dune, il nuovo adattamento del ciclo di libri di Frank Herbert curato da Denis Villeneuve. Secondo quanto riportato da Variety, l'ultimo di questi riguarderebbe una possibile entrata nel cast di Oscar Isaac.

L'attore guatemalteco sarebbe infatti prossimo a concludere una trattativa che lo porterebbe a unirsi al cast già formato da Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Stellan Skarsgård, Dave Bautista e Charlotte Rampling. Il ruolo previsto per Isaac è quello del duca Leto Atreides, padre del giovane protagonista Paul (interpretato da Chalamet), uno dei personaggi più interessanti del libro.

Advertisement

Come sappiamo già, del romanzo di Herbert sono già stati realizzati due adattamenti: il film del 1984 diretto da David Lynch e la mini-serie del 2000 Dune - Il destino dell'universo. Il ruolo del duca era quindi stato in precedenza interpretato rispettivamente da Jürgen Prochnow e da William Hurt.

Per Isaac si prospetta quindi un'agenda fitta di impegni: dopo averlo recentemente visto in Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità, l'attore ha attualmente in post-produzione il crime-action Triple Frontier e il lungometraggio animato The Addams Family (in cui presta la voce a Gomez nella versione originale). In più, sta anche lavorando al IX episodio di Star Wars diretto da J.J. Abrams (che sarà nelle sale italiane dal 18 dicembre 2019).

Dune non ha ancora una data di rilascio ufficiale, ma sembra sempre più prossimo alla realizzazione. 

La sceneggiatura del film, incentrato sulla prima parte del libro originale di Herbert, è firmata da Denis Villeneuve insieme a Eric Roth e Jon Spaihts. 

Advertisement

L'idea del regista, come già da lui stesso precedentemente annunciato, consisterebbe in uno "Star Wars per adulti". La scelta di Isaac sembra essere quindi tutt'altro che casuale.

Trama di Dune

Dune ruoterà attorno alla battaglia per il controllo di Arrakis, immaginario pianeta deserto di un futuro distopico. Al centro della trama vedremo quindi una faida secolare tra due potenti casati: gli Atreides e gli Harkonnen.

L'azione prenderà avvio quando il giovane Paul Atreides, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia, si troverà costretto a riparare nelle terre desolate. Qui diventerà governatore delle tribù nomadi per poi giungere a guidare una ribellione per ripristinare il regno della sua famiglia.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...