Dune: Il premio Oscar Javier Bardem nel cast del film?

Javier Bardem potrebbe entrare nel cast di Dune. L'attore premio Oscar (per Non è un paese per i vecchi) vestirebbe i panni di Stilgar, ruolo precedentemente interpretato da Everett McGill.

Secondo quanto riportato da Variety, Javier Bardem sarebbe in trattative per entrare nel cast di Dune, l'attesissimo reboot di Denis Villeneuve.

L'attore premio Oscar per Non è un paese per i vecchi, che di recente abbiamo visto in Tutti lo sanno e in Escobar - Il fascino del male, entrambi accanto alla moglie Penélope Cruz, si aggiungerebbe quindi alla lista di illustri interpreti che dovremmo vedere nel lungometraggio ormai prossimo alla realizzazione.

In Dune Bardem dovrebbe essere Stilgar, il capo dei Fremen, la tribù che abita il pianeta che dà il titolo al film e che aiuta il giovane Paul Atreides, il personaggio interpretato da Timothée Chalamet.

Il ruolo di Stilgar è stato precedentemente ricoperto da due attori in altrettante mini-serie TV ispirate alla narrativa di Frank Herbert: Uwe Ochsenknecht e Steven Berkoff, rispettivamente in Dune - I figli dell'universo e ne I figli di Dune. Nella versione cinematografica girata da David Lynch nel 1984 questo personaggio era invece interpretato da Everett MCGill.

Dino De LaurentiisEverett McGill nei panni di Stilgar in una scena di Dune (1984) di David Lynch
Everett McGill è Stilgar in Dune (1984)

Cosa sappiamo di Dune

Ambientato in un lontano futuro, Dune segue le vicende di Paul Atreides, la cui famiglia vigila sul pianeta deserto Arrakis. In quanto unico produttore di una risorsa di grande valore, la Spezia, una droga dai potenti effetti benefici, il controllo su Arrakis è conteso tra due nobili casati, gli Atreides e gli Harkonnen. Dopo che la sua stirpe viene eliminata, il giovane Paul, unico sopravvissuto, conduce una ribellione per ripristinare il regno della sua famiglia.

Il cast di Dune conta per il momento della presenza sicura di Chalamet, Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Stellan Skarsgård (il barone Harkonnen), Dave Bautista (Rabban la Bestia) e Charlotte Rampling (la Reverenda Madre Mohiam), mentre Oscar Isaac e Zendaya pure sarebbero in trattative l'uno per il ruolo del duca Leto Atreides e l'altra per quello di Chani.

Il film sarà prodotto da Denis Villeneuve, Mary Parent e Cale Boyter con Brian Herbert, Byron Merritt, Thomas Tull e Kim Herbert come produttori esecutivi, mentre Kevin J. Anderson fungerà da consulente creativo.

Leggi anche

      Cerca