Nerd Show, il festival della cultura nerd arriva a Bologna il 9 e 10 febbraio

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Per il secondo anno consecutivo, nel mese di febbraio Bologna torna a essere la capitale della cultura nerd. Sabato 9 e domenica 10 va infatti in scena la seconda edizione del Nerd Show, nuovissimo festival che, sulla scia di Lucca Comics & Games e del Napoli COMICON, è pronto a radunare al Quartiere Fieristico della città migliaia di appassionati di fumetti, videogiochi, cosplay e tanto altro.

La manifestazione ospiterà le più importanti case editrici - Marvel Comics, DC Comics, Bao, Bonelli, Image, Zenescope, Shockdom - e oltre 100 autori di fama nazionale e internazionale, tra cui spiccano Lee Bermejo e Geof Darrow e gli italiani Leo Ortolani, Giuseppe Camuncoli e Marco Cecchetto, che disegneranno dal vivo per i propri fan e presenteranno al pubblico le loro opere più recenti.

Advertisement

Grande spazio sarà dedicato anche agli amanti dei videogiochi, che potranno testare le loro abilità nella Gamers Arena o riscoprire classici del passato utilizzando una delle oltre 100 postazioni free to play destinate al retrograming o uno dei 70 cabinati tanto in voga negli anni '80 e '90.

Gli aspiranti youtuber avranno infine la possibilità di incontrare i loro idoli in sessioni di firme o appositi panel, mentre i cosplayer saranno chiamati a sfidarsi domenica in una gara valida per il Campionato Nazionale Cosplay.

Nerd Show
Ecco chi incontrare al Nerd Show di Bologna
Alcuni degli ospiti principali dell'edizione 2019 del Nerd Show di Bologna

Benché influenzato dalle grandi fiere dal taglio internazionale, la manifestazione bolognese tiene molto alla sua anima italiana.

Ecco dunque arrivare ad animare la due giorni dedicata alla cultura nerd alcuni dei volti - e delle voci - che hanno accompagnato l'infanzia e l'adolescenza di intere generazioni, da Giovanni Mucciaccia di Art Attack a Giorgio Vanni fino a Manuela Blanchard e Roberto Ceriotti, storici presentatori di Bim Bum Bam. E sì, con loro ci saranno pure il mitico Uan e tutti gli altri simpatici pupazzi creati dal Gruppo80.

Advertisement

Il programma completo del Nerd Show di Bologna è disponibile sul sito dell'evento, in cui è anche possibile acquistare in prevendita i biglietti d'ingresso.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...