Rita Moreno bacchetta Spielberg per il copione di West Side Story (e il suo pessimo spagnolo)

Autore: Claudio Rugiero ,

Come sappiamo già, Rita Moreno farà parte del cast del nuovo West Side Story di Steven Spielberg, film di cui l'attrice è anche produttrice esecutiva. 

Se qualcuno dovesse chiedersi cosa può averla spinta ad accettare la proposta di Spielberg, sappiate che non è stata la lettura della sceneggiatura. Anzi, la sua prima impressione sullo script era abbastanza negativa.

Advertisement

In un'intervista rilasciata a Vanity Fair (che qui sotto riportiamo), l'attrice portoricana ha infatti rivelato di aver giudicato la prima bozza di sceneggiatura davvero "orribile" a causa delle parti in spagnolo mal tradotte dallo sceneggiatore Tony Kushner.

Ho letto soltanto una versione molto ma molto striminzita di sceneggiatura ed era molto grezza, il che significa che molte cose verranno cambiate. Per esempio, Tony ha fatto le parti in spagnolo con il suo dizionario ed erano orribili. 

Ma la parte più difficile per la Moreno è stata dire la verità a Spielberg. Tuttavia, l'onestà ha infine prevalso sulla timidezza e il regista l'ha rassicurata:

Non sapevo come dirlo a Steven. Alla fine, nella nostra conversazione al telefono, gli ho detto: 'Ascolta, Steven, non so se lo sai, ma lo spagnolo nella sceneggiatura non è proprio eccezionale.' E lui ha detto: 'Oh, no, no no, è che Tony Kushner usa questi dizionari di spagnolo tipo Google Translate'.

Ero seriamente preoccupata che Steven pensasse che quella versione fosse giusta.

Advertisement

Nel nuovo adattamento di West Side Story la Moreno interpreterà Valentina, una versione al femminile e più ampliata del personaggio di Doc, il ruolo che fu di Ned Glass nel lungometraggio diretto da Robert Wise e Jerome Robbins.

Il resto del cast comprende la star di Baby Driver - Il genio della fuga Ansel Elgort (Tony), Rachel Zegler (Maria), David Alvarez (Bernardo), Ariana DeBose (Anita) e Josh Andrés Riveira (Chino).

No Instagram parameter url defined

Il film, attualmente in pre-produzione, per il momento non ha ancora una data d'uscita.

Trama di West Side Story

Sulle strade dell'Upper West Side, storico quartiere di Manhattan, si fronteggiano ogni giorno due bande rivali: i nativi Jets, fondati dal protagonista Tony, che ha poi ceduto il comando al suo amico Riff, e gli Sharks, composti dai portoricani del quartiere malvisti dai bianchi e guidati da Bernardo.

Advertisement

Il contrasto si acuirà con il sorgere di un amore impossibile, quello tra Tony e Maria, la dolce sorella di Bernardo. L'unione tra i due giovani, ostacolata dalla rispettiva appartenenza a due gruppi culturalmente diversi, è però destinata a finire in tragedia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...