Roba da Nerd con The Big Bang Theory: chi è il miglior Batman?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il 17esimo episodio della nona stagione della serie TV The Big Bang Theory è intitolato La sperimentazione del genetliaco e racconta della festa di compleanno Sheldon. Quest'ultimo viene convinto da Amy a tenere un party, per festeggiare gli anni, al quale partecipano tutti i suoi amici e anche ospiti famosi, tra questi c'è il mitico Adam West, che ci ha lasciato 2 anni fa.

La nostra rubrica Roba da Nerd con The Big Bang Theory resta in ambito supereroistico, dopo aver esplorato le ragioni per cui il Martello di Thor viene sollevato, aver scoperto le origini della fama da sfigato di Aquaman e aver visto come Spider-Man ha salvato la relazione tra Amy e Sheldon affrontiamo l'argomento Batman!

Advertisement

Dall'episodio in questione - che segna anche il numero 200 dello show - viene presa in esame la scena che si tiene in auto con protagonisti Adam West, Leonard, Raj e Howard. I tre amici stanno accompagnando a casa, dopo la festa di compleanno di Sheldon, l'attore americano che ha interpretato Batman nella serie TV omonima andata in onda, negli Stati Uniti, dal 1966 al 1968 per un totale di 120 episodi suddivisi in 3 stagioni.

La serie TV di Batman è ricordata per il suo tono leggero e per le scene d'azione che ricordano le pagine di un fumetto: le immagini erano accompagnate dai classici suoni onomatopeici propri delle tavole dei fumetti.

Adam West, quindi, è sempre stato ricordato come il primo Batman in carne e ossa della TV e del cinema - la serie ha avuto un film nel 1966 - e nella serie The Big Bang Theory viene più volte nominato da Sheldon & Co. 

A indossare la tuta di Batman sono stati diversi attori: Michael Keaton nel Batman di Tim Burton del 1989 e nel suo sequel del 1992 (Batman: Returns), Val Kilmer in Batman Forever di Joel Schumacher del 1995, George Clooney in Batman & Robin di Joel Schumacher del 1997, Christian Bale nella trilogia de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan (2005, 2008, 2012) e infine - per il momento - Ben Affleck nei film Batman v Superman: Dawn of Justice del 2016 diretto da Zack Snyder, in Justice League del 2017 sempre di Snyder e in un cameo nel film Suicide Squad del 2016 diretto da David Ayer.

Advertisement

L'episodio di The Big Bang Theory in questione è andato in onda, negli Stati Uniti, il 25 febbraio 2016, quindi dalla classifica dei protagonisti di The Big Bang Theory è esclusa l'interpretazione di Ben Affleck. Howard lo fa notare dicendo che sono preoccupati dell'interpretazione di Affleck nel ruolo, da lì a poco, infatti, sarebbe uscito nei cinema Batman v Superman: Dawn of Justice.

Mentre sono in auto, discutono di chi sia stato il miglior Batman e a quanto sembra Adam West mette in prima posizione il Batman di Michael Keaton dicendo che Christian Bale è sopravvalutato, mentre Leonard preferisce il Batman visto nella trilogia di Nolan.

Questi due Batman sono considerati dai fan i migliori in assoluto. Tim Burton è stato praticamente il primo a portare il personaggio all'oscurità che merita, rendendolo cupo, schivo e anche violento. Christopher Nolan ha mantenuto questo aspetto mettendo in luce i lati deboli dell'uomo.

Poi, la discussione in auto si sposta verso un altro aspetto dell'essere Batman: il senso dell'umorismo.

Advertisement

Raj dice che Michael Keaton ha dato senso dell'umorismo al ruolo, facendo intendere che Bale non l'ha fatto. Adam West, che vi ricordiamo interpreta se stesso nell'episodio, dice:

Se il senso dell'umorismo è il giudizio, allora dovrei essere io il primo della lista. Dovrei esserci io, poi Keaton, Kilmer, LEGO, Bale e quel belloccio di Clooney.

Considerando che non ci dovrebbero essere obiezioni per l'umorismo della serie TV con Adam West, riportiamo alla vostra attenzione alcune battute degli altri Batman:

Michael Keaton: "Alfred è grande: non troverei i calzini senza di lui."
Parlando con la giornalista Vicki Vale ha uno scambio di battute divertenti, Vale chiede da dove viene un oggetto, Bruce Wayne risponde: "È giapponese", Vicky ribatte: "E come lo sa?", la risposta di Wayne è "L'ho comprato in Giappone..." Nel film ci sono anche diverse battute tra Bruce Wayne e Alfred molto divertenti.

Advertisement

Warner Bros.
Alfred e Bruce Wayne in Batman del 1989
Alfred e Bruce Wayne (Michael Keaton) in Batman del 1989

Val Kilmer: il dialogo è tra Batman e la dottoressa Meridian, questa provando a sedurre l'uomo pipistrello dice: "Perché mi attacco sempre all'uomo sbagliato? Al liceo erano i bulletti con gli orecchini. All'università motociclisti col giubbotto di cuoio. E adesso... oh... pettorali di gomma." Batman risponde: "Provi con un pompiere, fa' prima a spogliarlo."

Warner Bros.
Nicole Kidman in Batman Forever
Una scena da Batman Forever
 

LEGO (voce di Will Arnett): discussione tra Dick (il futuro Robin) e Batman, Dick: "Aspetta... Batman vive nella cantina di Bruce Wayne?" Batman: "No, Bruce Wayne vive nella soffitta di Batman!"

Advertisement

Warner Bros.
Batman e Robin in versione LEGO
Batman e Robin in versione LEGO nel film The LEGO Batman

Christian Bale: In uno scambio di battute con Alfred, quest'ultimo dice: "Potrebbe assumerli e prendersi il week-end libero." Bruce Wayne risponde: Non era... quello che avevo in mente quando ho detto che volevo essere un'ispirazione per gli altri.

Warner Bros.
Bruce Wayne e Alfred il maggiordomo
Bruce Wayne e Alfred il maggiordomo

George Clooney: uno scambio di battute tra Robin e Batman dopo essersi resi conto di aver subito gli effetti del veleno di Poison Ivy. Robin dice: "Ma ci pensi che abbiamo litigato per un mostro?" Batman: "Mostro, sì. E tanto affascinante.", Robin: "Mi è passata la cotta, ok? Per sempre." Batman: "Anche a me, assolutamente... Bello stelo però!", Robin: "Pure i fiori!", Batman: "Un bel fogliame!".

Warner Bros.
Batman e Robin in una scena di Batman & Robin di Joel Schumacher
Batman & Robin di Joel Schumacher

È senza dubbio difficile trovare una battuta divertente pronunciata da Christian Bale nella trilogia di Christopher Nolan, mentre i film di Joel Schumacher sono più portati al divertimento. Visti i fatti, la mia personale classifica dei Batman per senso di umorismo è la seguente:

  1. Adam West
  2. LEGO Batman
  3. Michael Keaton
  4. George Clooney
  5. Val Kilmer
  6. Christian Bale

Qual è la vostra preferita?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...