NASA cattura spettacolare scatto di Chang'e 4 sul 'lato oscuro della Luna'

Autore: Danilo Abate ,

Vi avevamo già parlato della missione spaziale cinese Chang'e 4, lanciata il 7 dicembre del 2018 e dotata di un orbiter, un lander e un rover di nome Yutu-2.

Lo scopo di tale missione è quello di esplorare “il lato oscuro della Luna” e, grazie al lavoro del rover Yutu-2, circa un mese fa abbiamo potuto ammirare le prime immagini della parte nascosta del nostro satellite naturale, corrispondente al cratere Von Kármán.

Advertisement

Stavolta però è un satellite orbitale della NASA, per la precisione il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) a fornire una spettacolare immagine della Luna, dove è possibile scorgere proprio Chang'e 4, indicato dalle due frecce bianche in basso a destra dello scatto.

NASA/GSFC/Arizona State University
Una foto di Chang'e 4 sulla Luna, scattata dal Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA
Chang'e 4 è

Osservando l’immagine che avete appena visionato, ci si rende conto di quanto, di fronte all’immensità di un corpo celeste come la Luna, non siamo altro che una piccola goccia nel grande oceano rappresentato dall’Universo.

Ma non è tutto, perché qualche giorno fa il mini-satellite cinese Longjiang-2 ci ha regalato un nuovo, meraviglioso scatto del lato nascosto della Luna.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Durante l’arco di tempo in cui si è svolto l’atterraggio di Chang’e-4, Longjiang-2 non ha effettuato trasmissioni radio, in modo da evitare il rischio d’interferire con le comunicazioni intercorse fra il nostro pianeta e il lander di Chang’e-4.

Il 3 febbraio scorso però, il mini-satellite cinese è stato riattivato e ha fornito una spettacolare sequenza di foto, scaricate dal Dwingeloo Radio Observatory, che ha postato su Twitter lo scatto che avete visto.

Ricordiamo che Chang'e 4 è atterrato sul lato oscuro del nostro satellite naturale il 3 gennaio scorso, e da allora ha subito fatto parlare di sé, non solo per le spettacolari immagini trasmesse, ma anche per il tentativo di crescita di alcune specie vegetali sulla Luna, purtroppo non andato a buon fine.

E voi che ne pensate? Sbalorditi dall’immensità dell’Universo immortalata dai potenti mezzi della NASA?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...