Scienziati comprendono meglio il concetto di 'coscienza umana'?

Autore: Danilo Abate ,

Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Science Advances, risultato della collaborazione fra ricercatori di Francia, Belgio, Regno Unito, Stati Uniti e Canada, ha cercato di dare risposta ad alcune fra le domande sul cervello umano più complesse ma anche più affascinanti:

In quale parte del cervello risiede la coscienza umana, e cosa s'intende davvero per 'coscienza'?

Advertisement

La ricerca ha coinvolto ben 159 persone provenienti da quattro differenti centri medici, di cui è stata registrata l’attività cerebrale tramite tomografia a risonanza magnetica. Tutti i soggetti, indotti in una sorta di stato d’incoscienza, hanno però reagito in modo diverso ai test effettuati dal team internazionale di scienziati.

Su tutti i partecipanti, 47 di essi godevano di ottima salute e sono stati sedati temporaneamente mediante anestesia generale, mentre i restanti 112 soggetti hanno tutti subito in passato dei traumi cerebrali seri. Gli individui non sani sono stati dunque divisi in due gruppi: nel primo gruppo i pazienti che hanno mostrano un minimo di reazione e percezione del mondo esterno, mentre nel secondo quelli in stato vegetativo.

Sorprendentemente, i pazienti in stato vegetativo hanno mostrato segni di coscienza quando è stato chiesto loro semplicemente d’immaginare di fare qualcosa, come muovere la propria mano.

I ricercatori dunque hanno comparato i risultati ottenuti fra tutti i pazienti, trovando ben quattro distinti modelli d’attività neurale.

E. Tagliazucchi/A. Demertzi (Science Advances)
Un'immagine raffigurante i differenti modelli di coscienza cerebrale
Una rappresentazione dei differenti modelli di

I modelli sono stati poi suddivisi per livello di complessità, in base anche alle connessioni fra neuroni di 42 regioni diverse del cervello.

Advertisement

Ciò che ha sorpreso gli addetti ai lavori è che alcuni pazienti in stato vegetativo hanno mostrato momenti d’attività cerebrale che rispecchiano ciò che accade nel modello tipico di pazienti perfettamente in salute.

Da precisare però che, fra i pazienti in stato vegetativo che non hanno dato minima risposta ai test iniziali, non è stata trovata traccia di modelli d’attività cerebrale particolarmente elevata, e lo stesso vale per i pazienti sani opportunamente sedati.

Dunque ciò farebbe presupporre una correlazione più profonda fra il livello di coscienza di un paziente e i modelli di connessioni cerebrali dello stesso, correlazione su cui bisogna ancora indagare per poterla comprendere a fondo.

Advertisement

A tal proposito, Davinia Fernández-Espejo, ricercatrice dell’Università di Birmingham, parla di quanto siano importanti i risultati ottenuti dallo studio:

La scomparsa dei modelli più complessi di ‘coscienza cerebrale’ quando i pazienti vengono sottoposti ad anestesia generale, ci suggerisce che i nostri test hanno agito sul livello di coscienza dei soggetti, indipendentemente dalla presenza o meno di danni al cervello e dalla loro reattività agli stimoli esterni.

Fernández-Espejo pensa inoltre che le ricerche del suo team potranno magari, in futuro, riuscire a “risvegliare” in qualche modo la coscienza di pazienti che l’hanno "smarrita":

In futuro sarà possibile elaborare dei modi per ‘modulare’, in qualche maniera, questi ‘segni di coscienza’, e poter risvegliare parte di quella consapevolezza e capacità di rispondere agli stimoli nei pazienti che le hanno perdute. Si potrebbero, ad esempio, effettuare tecniche di stimolazione non invasive, fra cui la stimolazione elettrica transcranica.

Advertisement

In ogni caso, i risultati ottenuti dal team internazionale di neuroscienziati potrebbero aiutare a comprendere meglio non solo il concetto di coscienza umana, ma anche a ottenere informazioni importanti sul fenomeno del “sogno lucido” (per sogno lucido si intende la capacità di muoversi con piena coscienza nel sogno).

E voi che ne pensate? Credete che con la ricerca si possa riuscire a raggiungere una visione più completa del concetto di coscienza?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...