Tolkien: il trailer ufficiale del biopic

Autore: Simona Vitale ,

[Update della Redazione, 21/02/2019] Il teaser trailer di Tolkien è ora disponibile anche in versione italiana. Trovate il video qui sopra, in apertura dell'articolo, mentre più sotto il filmato è nella sua versione originale inglese.

Il biopic sul celebre creatore de Il Signore degli Anelli arriverà prossimamente nei nostri cinema, distribuito da 20th Century Fox.

Advertisement

[Articolo originale] Fox Searchlight ha rilasciato il trailer ufficiale di Tolkien, il biopic dedicato, appunto, al grande scrittore statunitense J. R. R. Tolkien.

Diretto dal regista finlandese Dome Karukoski, la pellicola vede l'attore Nicholas Hoult interpretare il mitico autore de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, mentre Lily Collins interpreta sua moglie Edith Bratt. David Gleeson e Stephen Beresford sono gli sceneggiatori della pellicola, mentre Peter Chernin, Jenno Topping, David Ready e Kris Thykier ne sono i produttori.

Come svela la sua sinossi, Tolkien esplora gli anni formativi dell'autore che, rimasto orfano, riesce a trovare amicizia, amore e ispirazione artistica tra un gruppo di emarginati a scuola. Il tutto fino a quando lo scoppio della Prima Guerra Mondiale minaccia di fare a pezzi la sua "compagnia". Tutte queste esperienze avrebbero in seguito ispirato Tolkien a scrivere i suoi famosi romanzi ambientati nella Terra di Mezzo.

Oltre a Hoult nei panni di Tolkien, e a Lily Collins in quelli della già citata Edith Bratt, nell pellicola incontriamo Tom Glynn Carne, Anthony Boyle, Patrick Gibson, Colm Meaney, Genevieve O'Reilly, Craig Roberts, Derek Jacobi, James MacCallum e Pam Ferris.

Advertisement

Ricordiamo che Tolkien può essere sicuramente definito il padre della moderna letteratura fantasy, grazie a capolavori come Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Nei primi anni 2000, Peter Jackson ha trasformato la trilogia de Il Signore degli Anelli di Tolkien in una trilogia cinematografica vincitrice di numerosi premi Oscar. Jackson è poi tornato a "lavorare nella Terra di Mezzo" un decennio dopo per adattare Lo Hobbit in un altrettanto avvicente trilogia di film.

Fox
Tolkien, scena
Una scena del biopic Tolkien

Amazon, inoltre, ha intenzione di espandere il lavoro di Tolkien con una nuova serie televisiva incentrata proprio su Il Signore degli Anelli. In particolare, la serie si concentrerà, a quanto sembra, sul giovane Aragorn, l'erede al trono di Gondor che si reca in esilio autoimposto con i Raminghi del nord.

Advertisement

Per quanto riguarda il biopic, Tolkien arriverà nei cinema statunitensi il 10 maggio 2019, mentre ancora non si sa nulla in merito all'uscita italiana della pellicola.

Via: ComicBook

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...