The Walking Dead 9: leadership e bugie nell'anteprima dell'episodio 10

Autore: Chiara Poli ,

In quest'anteprima dal prossimo episodio di #The Walking Dead, che vedremo lunedì su FOX, emergono molti dettagli interessanti. Tanto per cominciare, il dato più importante: nessuno sa ancora nulla di concreto riguardo ai Sussurratori. Le parole di Tara riferite a Lydia - che aveva affermato il falso dicendo di far parte di un gruppo di poche persone - non lasciano spazio ai dubbi:

È una bugiarda.

Advertisement

Di conseguenza, l'unica cosa sicura è che gli zombie non sono più solo zombie. Lo dimostra il ritrovamento dei cavalli di Alden e Luke, sulle cui tracce si è messo il gruppo guidato da Tara. Ed è qui, con lei, che entra in gioco un altro dettaglio fondamentale: la sua leadership.

The Walking Dead: I nuovi personaggi della stagione 9

Chi comanda?

Come ricorderete, nello scorso episodio Michonne aveva chiesto a Daryl di affiancare Tara alla guida di Hilltop. Dopo la morte di Jesus, la comunità si è istintivamente rivolta verso Tara, il braccio destro di Jesus. Ma loro non la conoscono quanto la conosciamo noi: sanno che è una persona affidabile e leale, e coraggiosa. Però non hanno idea - al contrario di noi spettatori - di come non sia adatta al comando.

Advertisement

Prendere decisioni è un conto, convincere gli altri a rispettarle è tutta un'altra cosa. La discussione che #Tara liquida con la sua scelta, avviandosi, potrebbe non essere rispettata. Connie, Yumiko e gli altri potrebbero non seguirla.

Ed è esattamente di questo che Michonne parlava...

Questione di leadership

Non è un caso che siano principalmente i nuovi personaggi di questa stagione ad accompagnare Tara. Serve a dimostrare la teoria sulla stoffa del leader: o ce l'hai, o non ce l'hai. In passato, già diverse altre volte dei nuovi arrivati si erano uniti al gruppo. Ma nessuno di loro - se non qualcuno che poi avrebbe dovuto ricredersi - aveva messo in dubbio la leadership di Rick.

Advertisement

La stoffa del leader emerge dall'atteggiamento, dalla capacità di trascinare gli altri, dalla sua abilità di mettersi in gioco insieme agli altri. Un capo ordina, un leader esegue insieme ai sottoposti i suoi stessi ordini. E Tara non è una leader.

Difficilmente potrebbe diventarlo, perché abbiamo visto in molteplici occasioni come leader si nasca.  Chi ha provato a diventarlo - Simon, Martinez, Shane... - ha miseramente fallito. Facendo una brutta fine.

Tara non è assimilabile a questi personaggi, ma certamente ha delle difficoltà a farsi rispettare.

Advertisement

Sarà #Daryl a prendere il suo posto, alla guida di Hilltop, o la ragazza si riscatterà?

Lo scopriremo lunedì su FOX!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...