Harry Potter: libri, racconti e guide. L'ordine in cui leggerli

Autore: Chiara Poli ,

Il magico mondo di scuola Potter ci ha raccontato molte storie appassionanti. La vicenda del protagonista si è affiancata a quella degli altri personaggi, dei loro eredi (letteralmente), delle creature straordinarie che hanno incontrato.

Quando si parla di Harry Potter e di libri, quindi, fare riferimenti esclusivamente ai romanzi di J.K. Rowling con la storia del giovane mago più amato del mondo è riduttivo.

Advertisement

Bisogna prendere in considerazione, per addentrarsi nei meandri di un universo straordinario, anche altri elementi: gli animali fantastici, gli sport (il Quidditch regna sovrano), le fiabe che i maghi tramandano ai loro bambini di generazione in generazione… Tutti gli elementi che la storia di Hogwarts - con la sua preziosa biblioteca - dei maghi e dei babbani hanno costruito.

Harry Potter ha smesso di essere semplicemente il nome di un personaggio. È diventato il simbolo del modo meraviglioso in cui la fantasia diventa realtà e la magia ci mostra cose che non avremmo mai pensato di vedere.

In questa guida ai libri di Harry Potter, quindi, troverete innanzitutto i 7 romanzi della Rowling, ma anche tutti i suoi approfondimenti sul mondo di Hogwarts e della magia, oltre ad alcune guide ufficiali che ritegno imperdibili per gli appassionati della saga.

Il vostro viaggio, se siete già lettori dei romanzi, è appena iniziato…

I romanzi

Harry Potter e la pietra filosofale

Salani Editore
Harry Potter e la pietra filosofale
Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling

La storia che ha dato origine al mito: da qui, dal racconto di come un orfano che i suoi zii considerano più un mostriciattolo pericoloso che una persona di famiglia, è nato tutto.

Advertisement
Advertisement

Harry Potter e il suo sottoscala nella casa al numero 4 di Privet Drive partono dalle angherie del cugino Dudley, da una coppia di zii anaffettivi e terrorizzati dal loro piccolo ospite, dal bullismo e dalla bontà d’animo di chi, nonostante, tutto, va avanti con coraggio.

L’arrivo di una lettera stravolge l’esistenza e le certezze del piccolo Harry: convocato alla Scuola di Magia di Hogwarts, la più importante e prestigiosa, Harry scopre non solo di essere un mago (e non un Babbano come i suoi zii), ma anche l’unica persona sopravvissuta alla furia omicida del Mago Oscuro, Colui Che Non Deve Essere Nominato…

Advertisement

Insieme ai suoi nuovi amici, i compagni di scuola Ron e Hermione, agli insegnanti, e al gigante buono Hagrid, Harry inizia un’avventura che cambierà per sempre la sua vita, ma anche quella degli altri…

Il primo, indimenticabile capitolo della saga di Harry Potter, famoso per essere stato scritto da una J.K. Rowling che versava in gravissime difficoltà economiche e rifiutato da diversi editori (almeno da una dozzina), getta le basi per un racconto destinato a conquistare milioni di lettori in tutto il mondo.

Impariamo le basi del magico mondo di Harry, apprendiamo le regole di Hogwarts e impariamo insieme a Harry i primi incantesimi. Veniamo scelti dalle nostre bacchette magiche, mentre sogniamo di non essere solo dei semplici babbani, per affiancare Harry, Ron e Hermione nella loro lotta contro un’oscurità che abbiamo appena iniziato a conoscere.

Le porte sull’universo di Harry Potter, con questo primo capitolo pubblicato nel 1997 si sono spalancate davanti ai nostri occhi, ma la strada da percorrere per arrivare a conoscerlo davvero è ancora molto, molto lunga. E noi non vediamo l’ora di percorrerla.

Advertisement

Harry Potter e la camera dei segreti

Salani Editore
Harry Potter e la camera dei segreti
Harry Potter e la camera dei segreti di J.K. Rowling

Harry Potter ha superato il primo anno a Hogwarts, ha scoperto la sua vera identità e la storia dei suoi genitori, molto diversa da quella che gli zii gli avevano raccontato per tutta la vita.

Il Ragazzo Che è Sopravvissuto è diventato una celebrità questa volta dovrà affrontare Tom Riddle, che scopriremo essere solo parte del disegno di Voldemort per tornare a minacciare il mondo dei maghi (e non solo) con l’oscurità.

Datato 1998, il secondo capitolo della saga mostra già i primi segni di cambiamento: Harry, nonostante sia ancora un ragazzino, porta sulle spalle il peso di un’eredità importante ma anche il dolore per l’assassinio dei suoi genitori.

Inizia a crescere, ad affrontare i propri desideri e le proprie paure - riflessi in quello specchio stregato che rappresenta un po' il legame di tutti noi con la vita che avremmo voluto avere, soprattutto se abbiamo perso qualcuno della nostra famiglia quand'eravamo molto piccoli.

I corridoi di Hogwarts ci svelano i loro misteri, mentre nuovi personaggi si affacciano sull’orlo di un universo straordinario in cui tutti gli indizi disseminati nel corso della narrazione, alla fine, comporranno il puzzle delle rivelazioni su Harry e la sua storia.

Avventura dopo avventura, il legame di Harry con Ron e Hermione si consolida ma inizia anche a diventare più complesso per via del bagaglio di dolore e ricerca di giustizia che Harry porta sempre con sé.

Più maturo, più articolato e più orientato verso gli eventi sempre più terrificanti che il protagonista dovrà affrontare nei prossimi capitoli.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Salani Editore
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban di J.K. Rowling

Con una storia avvincente e ricca di colpi di scena, pubblicata da J.K. Rowling nel 1999, Harry ci guida nel mondo spaventoso dei Dissennatori, creature che una volta incontrate sono impossibili da dimenticare.

Per non restarne vittima si deve fare appello a tutta la propria energia positiva, a un ricordo così felice da spazzare via ogni indugio: il giovane Harry inizia a muoversi nell’ambito degli incantesimi più complessi e comincia a familiarizzare con gli strumenti che, più avanti, lo porteranno ad affrontare il suo nemico più pericoloso.

La storia personale e famigliare di Harry si arricchisce con la comparsa di Sirius Black, destinato a riscrivere gli eventi narrati da una società di maghi che, proprio come quella dei babbani, è dominata da interessi personali, pregiudizi e compromessi. In particolare quando si tratta della stampa.

Sempre in questo terzo capitolo ci viene presentato Remus Lupin, il cui oscuro segreto diventa occasione ghiotta per i suoi nemici e detrattori. 

Riscrivendo la propria storia e quella dei personaggi che ne fanno parte, Harry Potter ci dice che le cose non sono sempre come sembrano e che bisogna imparare a non fidarsi mai delle apparenze. Perfino quando ci vengono indicate da fonti che avevamo sempre ritenuto autorevoli.

Il complesso sistema di inganni, bugie e tradimenti che fa da sfondo al tentativo del Signore Oscuro di tornare a dominare il mondo è pronto per dare il meglio di sé, portandoci verso un Harry più maturo e determinato, alle prese con prove sempre più impegnative e rischiose.

Harry Potter e il calice di fuoco

Salani Editore
Harry Potter e il calice di fuoco
Harry Potter e il calice di fuoco di J.K. Rowling

Amatissimo dai fan della saga - e in particolare da chi scrive - questo è il capitolo più avventuroso visto finora. Pubblicato nel 2000, è incentrato sul Torneo Tre Maghi, che vede sfidarsi diverse scuole di magia e che nell’anno di Harry (anche se non è proprio il suo…) viene ospitato da Hogwarts, la storia del calice di fuoco segna l’ingresso ufficiale di Harry in un’età in cui non solo si hanno i primi, veri interessi amorosi, ma soprattutto si iniziano a mettere in discussione tutte le certezze di prima.

Con creature meravigliose e terrificanti al tempo stesso, con inganni e complotti per mettere a rischio la sua vita e con la prima, vera dimostrazione del potere letale di Voldemort, Harry si trova finalmente faccia a faccia con il suo nemico di sempre.

Uno scontro diretto, che cambierà non solo la vita di Harry e il destino di altri, ma anche il corso degli eventi a venire.

Harry Potter è cresciuto. È pronto per guardare in faccia la morte, e - come ha sempre fatto - non si tira indietro nemmeno questa volta. La rabbia, la voglia di vendetta e l’odio che Voldemort lo porterà a sperimentare minacciano la sua lucidità, ma il Ragazzo Che è Sopravvissuto è davvero speciale. E con questa avventura, le più rischiosa e dolorosa vista finora, lo dimostrerà senz’ombra di dubbio.

Harry Potter e l’Ordine della Fenice

Salani Editore
Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Harry Potter e l'Ordine della Fenice di J.K. Rowling

Harry Potter è diventato grande. Ha affrontato il dolore della perdita, ha visto in faccia il mostro che gli ha rovinato la vita e che ora minaccia l’intero mondo magico.

Harry ha scoperto la verità sulla morte dei suoi genitori: sa chi li ha traditi e conosce la vera identità di Sirius, il suo padrino. Il suo ultimo legame famigliare in un orizzonte che diventa sempre più oscuro.

Il quinto romanzo della saga, uscito in libreria nel 2003, ci presenta l’Ordine della Fenice, l’associazione alla quale Albus Silente diede vita per contrastare l’ascesa del Signore Oscuro: i suoi membri sono pronti a tutti pur di proteggere la magia dagli intenti malevoli di Voldemort, ma la situazione è più complessa del previsto.

I seguaci di Voldemort - chiamati Mangiamorte - non hanno smesso di rimpiangerlo e di aspettare il suo ritorno. Qualcuno lo teme e lo seguirà per paura, altri per la loro convinta fiducia nel potere del male.

I Mangiamorte escono allo scoperto mentre Harry affronta un’altra perdita, molto dolorosa, e si prepara a vivere in un mondo nuovo. Un mondo in cui tutti i maghi e le streghe sanno che Voldemort è tornato e che ha un esercito di Mangiamorte al suo servizio…

Anno dopo anno, il bambino timido che abbiamo conosciuto acquista sicurezza in sé, diventa un mago sempre più potente ma soprattutto cresce per via delle esperienze dolorose che è costretto ad affrontare.

Nell’avventura più dark fra tutte quelle viste finora, l’atmosfera nella saga di Harry Potter è cambiata: ci dirigiamo verso un racconto terrificante, in cui il male sembra avere tutte le carte in regola per riportare il caso e la paura. Il magico e spensierato mondo di Hogwarts, con le lezioni di pozioni ed erbologia, e con i tornei di Quidditch, è diventato un lontano ricordo: il mondo intero - incluso quello dei babbani - si trova in pericolo. E c’è un solo ragazzo che può salvarlo…

Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Salani Editore
Harry Potter e il principe mezzosangue
Harry Potter e il principe mezzosangue di J.K. Rowling

Mentre il regno magico piomba nel caos per il ritorno di Voldemort, Harry Potter scopre cosa deve fare: trovare tutti e sette gli Horcrux, ovvero gli oggetti (o le creature) che contengono un frammento dell’anima di Voldemort, e distruggerli. Solo così il giovane mago, l’unico in grado di sconfiggere il Signore Oscuro, potrà salvare il mondo.

Gli Horcrux di Voldemort sono sette, e Harry parte - insieme ad Albus Silente, che gli rivela la natura degli Horcrux - alla ricerca dei primi.

Nel penultimo, avvincente e commovente capitolo delle sue avventure, datato 2005, Harry Potter dovrà continuare il suo straziante viaggio nella perdita, perdendo ancora una volta qualcuno che amava e che rappresentava un punto di riferimento.

Insieme a Harry, anche Ron e Hermione sono cresciuti e devono fare i conti con i loro sentimenti, oltre che con la necessità di lasciare che il loro migliore amico, compagno di mille avventure, prosegua da solo un viaggio che in seguito lo porterà dritto dritto al duello finale con il suo nemico di sempre.

La fortezza sicura che per anni ha ospitato tutti loro, Hogwarts, cade nelle mani dei Mangiamorte. Tutto cambia, orientato verso i piani di Voldemort.

Mentre il mondo ripone la sua unica, ultima speranza in un ragazzo di nome Harry Potter.

Harry Potter e doni della Morte

Salani Editore
Harry Potter e i doni della morte
Harry Potter e i doni della morte di J.K. Rowling

L’ultimo, conclusivo capitolo della saga di Harry Potter è arrivato in libreria nel 2007.

Nonostante siano trascorsi dodici anni da quel momento, chi come me ha fatto la fila per accaparrarsene una copia, per poi divorarlo entro il primo giorno d’uscita, ricorda bene la sua storia.

Insieme agli inseparabili Ron e Hermione, Harry parte alla ricerca degli ultimi 5 Horcrux, quelli che gli mancano per completare il puzzle dell’anima del suo nemico e distruggerlo per sempre.

Ma gli Horcrux sono intrisi del potere oscuro e degli influssi malevoli dell’anima del più crudele mago di sempre, e rischiano di compromettere la lucidità di chi vi entra in contatto…

E non è tutto: gli Horcrux che Harry è in grado di recuperare e distruggere sono solamente sei. Perché l’ultimo, e più importante, si trova dove il nostro mago non avrebbe mai sospettato.

Hogwarts diventa teatro di una sanguinosa battaglia per il controllo della scuola ma soprattutto del mondo magico. Solo l’unione di tutti gli studenti e gli insegnanti più coraggiosi potrà salvare la scuola dai Mangiamorte, con uno scontro che nessuno sarà mai in grado di dimenticare.

Mentre Harry Potter, dopo sette lunghi anni, affronta il suo nemico di sempre in un duello all’ultimo sangue.

La storia continua

Harry Potter e la maledizione dell’erede

Salani Editore
La maledizione dell'erede
La maledizione dell'erede, parte 1 e 2, di J.K. Rowling

Diciannove anni dopo lo scontro fra Harry e Voldemort e la battaglia di Hogwarts, il sequel della storia ci viene raccontato da J.K. Rowling con la sceneggiatura della sua omonima opera teatrale.

Presentato in anteprima a Londra nel giugno del 2016, Harry Potter e la maledizione dell’erede ha debuttato il 30 luglio al Palace Theatre di Londra per poi fare il giro del mondo, e arrivare sui palcoscenici di Broadway nel 2018, vincendo un Tony Award per la migliore opera teatrale.

Sotto forma di testo, la sceneggiatura esce il giorno dopo la prima di Londra, per raccontarci la storia in due atti dei figli di Harry e Ginny (e di Ron e Hermione) e dell’inizio della loro avventura a Hogwarts.

Ma Albus ha problemi ad ambientarsi e, con il trascorrere degli anni, iniziano a girare delle voci maligne su di lui e sulle sue origini. 

Mentre Harry viene costretto ad affrontare un dilemma morale irrisolvibile dal padre di Cedric, Albus e Scorpius - il figlio di Malfoy - decidono di rubare la Giratempo per tornare indietro e rimediare agli errori passati.

Tornati al tempo del Torneo Tremaghi, i due elaborano un piano per salvare Cedric, ma le cose non vanno (mai) come previsto. E gli effetti delle loro azioni sul passato hanno irrimediabilmente compromesso il presente, cambiando le loro vite, quelle dei loro genitori e il destino del mondo intero…

Avvincente e ricco di colpi di scena, il sequel teatrale della saga di Harry Potter si fonda sulla grande attrattiva del viaggio nel tempo e dei futuri alternativi.

La storia di Harry come la conoscevamo viene riscritta dall’incauta decisione di Albus e Scorpius, costringendoci a ricollegare tutti gli eventi per far sì che siano coerenti con la nuova versione del mondo magico. Quella in cui la professoressa Umbridge è diventata Preside di Hogwarts, diventata una scuola di magia oscura dopo la morte di Harry Potter…

I fan della saga avrebbero voluto leggere questo sequel sotto forma di romanzo, ma la Rowling già prima dell’uscita de I doni della Morte aveva dichiarato che quello sarebbe stato il suo ultimo romanzo su Harry Potter e ha voluto mantenere la promessa, trovando un escamotage per raccontare un’altra parte di quel mondo che ha conquistato milioni di persone, di ogni età.

E per continuare nel suo intento, ha approfondito quello stesso mondo con opere dedicate alle sue creature, alle sue usanze e alle sue leggende.

Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale

Salani Editore
Animali fantastici e dove trovarli: Screenplay
Animali fantastici e dove trovarli: Screenplay originale di J.K. Rowling

Newt Scamander, il più esperto Magizoologo di tutti i tempi, lascia il Regno Unito alla volta di New York: la città avrebbe dovuto essere solo una delle molte tappe del suo viaggio in giro per il mondo, ma qualcosa lo costringe a fermarsi più del previsto.

La sua preziosissima valigia magica viene scambiata con un’altra e alcuni degli animali fantastici che contiene fuggono, aggirandosi per la Grande Mela…

J.K. Rowling firma la sua prima sceneggiatura cinematografica, dopo l’opera teatrale de La maledizione dell’erede.

Non si tratta di un sequel di Harry Potter, come nel caso dell’erede, bensì di un prequel: Newt Scamander è infatti il protagonista di un’avventura avvenuta molto prima della nascita di Harry. Non a caso, il libro che Scamander scriverà, Gli animali fantastici: dove trovarli, sarà già un classico nella biblioteca di Hogwarts quando Harry la visiterà per la prima volta. 

Animali fantastici. I crimini di Grindenwald screenplay originale

Salani Editore
Animali fantastici. I crimini di Grindelwald
Animali fantastici. I crimini di Grindelwald: Screenplay originale di J.K. Rowling

Secondo capitolo delle avventure di Newt Scamander, in questo prequel/spinoff della saga di Harry Potter.

Newt Scamander aveva contribuito a catturare e fermare il pericoloso Mago Oscuro Gellert Grindelwald. Ma l’avversario di Scamander - e del mondo intero - riesce a fuggire e inizia a radunare adepti per il suo folle piano, ovvero creare un mondo in cui a dominare siano solo i maghi. Intesi come maghi di nascita, purosangue, discendenti di altri maghi e streghe.

Tutti gli altri, che abbiano poteri magici o no, dovranno essere ridotti in schiavitù…

Il grandissimo successo della prima avventura di Scamander ha dato vita a questo sequel, la cui storia era naturalmente già stata predisposta - visto il finale della precedente. 

Come nel caso del precedente volume, si tratta della sceneggiatura pura e semplice, nella sua versione completa.

Consigliata agli appassionati dei film, ma anche agli avidi lettori della Rowling.

Gli approfondimenti del Potter Universe

Harry Potter. Un viaggio nella storia della magia

Salani Editore
Harry Potter. Un viaggio nella storia della magia
Harry Potter. Un viaggio nella storia della magia di J.K. Rowling

In occasione del ventennale dalla pubblicazione del primo romanzo di Harry Potter, J.K. Rowling scrive un altro libro dedicato all’esplorazione della mondo del giovane mago, stavolta incentrato sulla storia della magia.

Con il programma scolastico di Hogwarts - spaziando fra le varie materie, da Difesa contro le arti oscure a Divinazione - questo volume racconta, anche attraverso schizzi e immagini del manoscritto originale, la storia della genesi di Hogwarts e del centro nevralgico del mondo che ruota attorno alla scuola.

Le origini dei maghi più famosi, i migliori professori, ma soprattutto le curiosità e i segreti che la Rowling racconta a proposito della sua opera amata in tutto il mondo sono un vero regalo per tutti gli appassionati di Harry Potter.

Imperdibile per i fan, grandi e piccini.

Il Quidditch attraverso i secoli 

Salani Editore
Il Quidditch attraverso i secoli
Il Quidditch attraverso i secoli di J.K. Rowling

Firmato da J.K. Rowling con lo pseudonimo di Kennilworthy Whisp, la storia del Quidditch rappresenta uno dei volumi gelosamente custoditi nella biblioteca di Hogwarts. 

Citato fin dal primo libro della saga di Harry Potter, Il Quidditch attraverso i secoli svela ai lettori tutte le curiosità relative al gioco in cui due squadre si affrontano a bordo delle loro scope volenti, con lo scopo di segnare punti nella porta avversaria ma soprattutto di afferrare il preziosissimo Boccino d’Oro.

E proprio le sue origini, insieme alle regole del gioco e al loro aggiustamento nel corso degli anni, alla storia e ai tipi dei vari manici di scopa, generazione dopo generazione, sono al centro di questo volume, pubblicato per la prima volta in una versione non definitiva nel 2001 e corredato, nell’edizione originale, dalle note scritte a mano dagli studenti di Hogwarts.

Per una vera immersione nella storia dello sport più avvincente di sempre.

Gli animali fantastici: dove trovarli 

Salani Editore
Gli animali fantastici: dove trovarli
Gli animali fantastici: dove trovarli di Newt Scamander (J.K. Rowling)

Indubbiamente è uno dei volumi più famosi fra quelli custoditi nella biblioteca di Hogwarts.

Firmato da Newt Scamander, il Magizoologo più celebre di tutti i tempi, contiene le descrizioni delle creature magiche che Scamander, classe 1897, ha raccolto nel corso della sua vita.

Espulso da Hogwarts per la sua incapacità di adattarsi alle regole - ma soprattutto all’insegnamento di nozioni che considerava antiquate - Scamander trova un impiego al Ministero della Magia, presso l’Ufficio Regolazione e Controllo delle creature magiche.

Esperto di elfi domestici, draghi e di molte altre creature - dai puffskein agli snasi - Scamander firma uno dei testi base nel mondo della magia.

Dalla storia della consapevolezza gabbana della Magizoologia al contrabbando illegale e agli incroci non autorizzati fra le creature magiche, dalla definizione stessa di animale magico ella classificazione in base alla pericolosità, questo volume contiene tutto ciò che vorrete sapere sugli abitanti non umani del mondo magico.

J.K. Rowling lo pubblicò per la prima volta nel 2001, e dopo l’uscita del film - campione d’incassi - ne vennero realizzate diverse nuove edizioni.

Le fiabe di Beda il Bardo

Salani Editore
Le fiabe di Beda il Bardo
Le fiabe di Beda il Bardo di J.K. Rowling

Nell’ultimo romanzo di Harry Potter, questo libro viene citato grazie a una delle storie che contiene: La storia dei tre fratelli.

Si narra che Beda il Bardo, autore delle storie (pubblicate da J.K. Rowling per la prima volta nel 2008, subito dopo Harry Potter e i doni della Morte) accompagnate dalle annotazioni personali di Albus Silente, racchiuda in un’edizione unica le cinque fiabe che l’autore ha tratto dalla realtà (almeno per quanto riguarda quella citata nel romanzo che chiude la saga di Potter).

Il raro esemplare, preziosissimo e di proprietà di Silente, viene lasciato a Hermione Granger affinché lo custodisca.

Le storie narrate nel libro, per i maghi, sono l’equivalente delle fiabe tramandate di generazione in generazione fra i babbani.

Imperdibile per tutti i fan, nonostante la prima tiratura limitata a poche copie, arrivate a un prezzo stellare e poi rieditate e vendute per raccogliere fondi da donare al The Children’s High Level Group, l’associazione fondata dalla Rowling a favore dei diritti dei bambini.

Racconti di Hogwarts: prodezze e passatempi pericolosi

Pottermore Publishing
Racconti di Hogwarts: prodezze e passatempi pericolosi
Racconti di Hogwarts: prodezze e passatempi pericolosi di J.K. Rowling

Esordisce con questo ebook la raccolta di Pottermore Presents voluta da J.K. Rowling per approfondire i personaggi, gli ambienti e la storia del mondo di Harry Potter.

Concentrandosi in particolar modo su due personaggi dell’universo potteriano, Minerva McGrannitt e Remus Lupin, i racconti contengono la descrizione di alcune fra le fonti d’ispirazione della Rowling, dettagli e storie che la scrittrice aveva in mente senza averli inseriti nei romanzi e le vite di alcuni fra i professori di Hogwarts.

Si narrano anche la vita e le avventure di Silvanus Kettleburn, colui che prima di Hagrid era l’addetto alla cura delle creature magiche.

Racconti di Hogwarts: potere, politica e potergeist

Pottermore Publishing
Racconti di Hogwarts: potere, politica e poltergeist
Racconti di Hogwarts: potere, politica e poltergeist di J.K. Rowling

Il secondo volume inizialmente pubblicato su pottermore.com e successivamente uscito in ebook si concentra sul Ministero della Magia, la cui descrizione e la cui storia sono solo parzialmente riportate nei romanzi di Harry Potter.

In particolare, si mette in evidenza il lato oscuro del mondo magico e di alcuni dei suoi protagonisti meno amati, come la professoressa Dolores Umbridge.

Contiene anche l’inizio delle storie di Tom Riddle, protagonista del secondo volume della saga, e del professore di Pozioni: Horace Lumacorno.

Da non dimenticare infine, sempre fra aneddoti sulla creazione dei luoghi e approfondimenti sulla loro storia, la parte dedicata alla prigione di Azkaban (che conosciamo nel terzo volume).

Ci sono anche le descrizioni di alcune pozioni, in particolare la celebre Pozione Polisucco, oltre a un excursus sui Ministri della Magia.

Guida (poco) pratica a Hogwarts

Pottermore Publishing
Guida (poco) pratica a Hogwarts
Guida (poco) pratica a Hogwarts di J.K. Rowling

Altro breve volume tratto dai ricchi archivi di Pottermore, disponibile in ebook per raccontarci tutti i segreti di Hogwarts, con un approfondimento sulle materie di studio della scuola, sulla loro storia, sui segreti del labirinto di scale e corridoi e su chi vi soggiornò nel corso dei secoli.

J.K. Rowling racconta la storia di come ebbe l’idea del treno espresso per Hogwarts, e descrive le leggende dietro ad alcuni dei personaggi legati alla storia della scuola, inclusi i suoi fantasmi capeggiati da Nick Quasi-Senza-Testa.

Fra realtà e finzione, il viaggio della Rowling svela idee e segreti del suo genio creativo e ricostruisce parti importanti dello scenario di Hogwarts, come il parco e i dormitori, senza dimenticare il lago nelle vicinanze del castello e alcuni degli strumenti preferiti dagli studenti, come la famosa Mappa del Malandrino…

La collezione della biblioteca di Hogwarts

Pottermore Publishing
La collezione della biblioteca di Hogwarts
La collezione della biblioteca di Hogwarts di J.K. Rowling

Una raccolta in ebook di tre libri presenti nella biblioteca di Hogwarts:

  • Gli animali fantastici: dove trovarli
  • Il Quidditch attraverso i secoli
  • Le fiabe di Beda il Bardo

Per il contenuto vi rimando al dettaglio dei singoli titoli, ma per completezza ho pensato d’inserire qui anche questa raccolta e la sua descrizione, in modo che sappiate di cosa si tratta e non rischiate di fare un doppio acquisto se possedete già i libri che contiene.

Le guide ufficiali al mondo di Harry Potter

Harry Potter dalla pagina allo schermo. L'avventura cinematografica raccontata per immagini. 

Panini Comics
Harry Potter dalla pagina allo schermo
Harry Potter dalla pagina allo schermo di Bob McCabe

Ufficiale, esaustivo, ricchissimo: oltre 500 pagine con tutto ciò che c’è da scoprire sui film di Harry Potter e sul loro adattamento dai romanzi.

Dai fan della saga viene spesso paragonato alla “Bibbia” su Harry Potter.

Imperdibile, anche per l’edizione illustrata e graficamente impeccabile che associa moltissime immagini alla storia dei luoghi dei film, degli oggetti di scena e della loro ricostruzione, dei personaggi e delle curiosità sulla scelta del cast e le caratteristiche letterarie accostate a quelle cinematografiche…

Fondamentale per la comprensione del processo di adattamento, ma anche per gli effetti speciali e i trucchi che si adottano per trasformarli in scene realizzabili, e al tempo stesso capaci di far sognare lo spettatore trasportandolo in un mondo fantastico che non potrà dimenticare.

Firmato da Bob McCabe, celebre critico cinematografico, giornalista e sceneggiatore.

Harry Potter. Il libro degli oggetti magici

Panini Comics
Harry Potter. Il libro degli oggetti magici
Harry Potter. Il libro degli oggetti magici di Jody Revenson

Dalla Firebolt, la regina delle scope volanti, alle fotografie animate. Dalle Strillettere al Cappello Parlante: tutti gli oggetti magici del regno di Harry Potter trovano spazio in questa monografia di Jody Revenson, che ha curato diversi libri sul mondo di Harry Potter ma sicuramente ha raggiunto la vetta con questo volume.

L’edizione illustrata diventerà un vero e proprio oggetto da collezione per i fan, che troveranno ogni genere di curiosità sul funzionamento, l’idea e le ispirazioni che hanno spinto J.K. Rowling a creare non solo un mondo ricco di personaggi indimenticabili, ma anche di oggetti destinati a diventare il sogno di tutti i fan di Harry (e non solo).

Per conoscere meglio la magia del potter universe, per ritrovare alcuni fra gli oggetti che ci hanno maggiormente colpito durante la lettura della sua storia e per conservare per sempre una preziosa guida agli strumenti più importanti per un mago.

Harry Potter. I luoghi magici dei film

Panini Comics
Harry Potter. I luoghi magici dei film
Harry Potter. I luoghi magici dei film di Jody Revenson

Secondo fra i tre volumi di Jody Revenson - autorizzati come ufficiali da Warner Bros. - che vi consiglio, questo libro contiene una guida preziosa a tutte le location che fanno da sfondo alle avventure dei protagonisti.

Hogwarts, naturalmente, la fa da padrone, ma non possiamo dimenticare Diagon Alley, la terrificante prigione di Azkaban, il Ministero della Magia…

Ricco di nozioni sui luoghi e la loro creazione e soprattutto di informazioni sulla realizzazione dei set cinematografici che hanno dato loro vita sul grande schermo. Un compito molto importante e delicato, visto che erano già milioni i fan dei romanzi che si aspettavano di trovare corrispondenze molto fedeli nell’adattamento cinematografico.

In qualche modo, i luoghi dei film hanno soddisfatto tutti. E questa preziosa guida ci svela come e perché.

Assolutamente da leggere.

Harry Potter. Il libro delle creature magiche. Creature e piante dei film di Harry Potter

Panini Comics
Harry Potter. Il libro delle creature magiche. Creature e piante dei film di Harry Potter
Harry Potter. Il libro delle creature magiche. Creature e piante dei film di Harry Potter di Jody Revenson

Ed eccomi arrivata al terzo e ultimo volume di Jody Revenson, sempre autorizzato Warner Bros. con materiale dai suoi archivi. 

Presentato come un compendio di zoologia magica (quella che in Animali fantastici si chiama Magizoologia), è complementare ai volumi sullo spinoff ispirati dall’opera (fittizia) di Newt Scamander.

Ricco di illustrazioni, aggiunge agli animali fantastici la descrizione di come ciascuna delle creature magiche sia stata pensata e realizzata per la trasposizione cinematografica.

Ecco perché lo ritengo complementare ad Animali fantastici: si occupa più del modo in cui si è scelto di dar vita alle creature sullo schermo che delle caratteristiche peculiari delle creature stesse, cosa di cui si occupa già il volume di Scamander.

Consigliato agli appassionati dei film, oltre che dei libri, come i precedenti volumi di questa sezione.

La valigia di Newt Scamander. Esplora i segreti del film Animali fantastici e dove trovarli

HarperCollins Italia
La valigia di Newt Scamander
La valigia di Newt Scamander. Esplora i segreti del film Animali fantastici e dove trovarli, di Mark Salisbury

È andato a ruba, tanto da essere diventato ormai un oggetto da collezionisti.

Il libro ufficiale autorizzato da Warner Bros. sul primo film della saga di Animali fantastici è infarcito di segreti sulla realizzazione del film, sugli effetti speciali e soprattutto sulle creature magiche protagoniste della storia. 

Il cast artistico e tecnico del film ci racconta tutto sulla messa in scena delle sequenze più complesse, sulla fotografia, sul modo in cui le scenografie sono state realizzate e adattate da una sequenza all’altra.

Una splendida edizione, piena di immagini e di descrizioni accurate dei personaggi protagonisti e degli animali fantastici che hanno conquistato le platee di tutto il mondo.

Una chicca per gli appassionati della saga.

Firmato dallo scrittore Mark Salisbury.

Gli archivi della magia. I segreti del film. I crimini di Grindelwald. Animali fantastici

HarperCollins Italia
Gli archivi della magia. I segreti del film. I crimini di Grindelwald. Animali fantastici
Gli archivi della magia. I segreti del film. I crimini di Grindelwald. Animali fantastici. Edizione a colori. Con Poster

Questo libro ci porta dietro le quinte di Animali fantastici: i crimini di Grindelwald, che ripropone i personaggi conosciuti nel primo capitolo cinematografico con … - Animali fantastici e dove trovarli - e inserisce nella trama una serie di personaggi molto amati dell’universo di Harry Potter.

Albus Silente, Nicolas Flamel e il mago oscuro Gellert Grindelwald, questo volume ufficiale autorizzato da Warner Bros. è ricchissimo di immagini, curiosità e segreti sulla realizzazione del film. 

I contenuti faranno felici gli appassionati di Animali fantastici, ma anche i lettori e collezionisti del precedente, e ormai quasi introvabile, La valigia di Newt Scamander.

Gli extra: giochi e scoperte

Mielandia. Gratta e scopri i profumi magici (Libro ufficiale di Harry Potter)

Magazzini Salani
Mielandia: gratta e scopri i profumi magici
Mielandia: gratta e scopri i profumi magici di J.K. Rowling

Pensato per i lettori più piccoli, o per i più giovani fra i fan di Harry Potter, il libro firmato da J.K. Rowling è stato pensato per restituire ai bambini un’esperienza che unisca le storie degli oggetti e dei protagonisti del Potter universe al ricordo dei profumi, tutti da scoprire, che sono stati disseminati fra le pagine del libro.

Un’edizione perfetta come regalo per i piccoli, da collezionare per scoprire le cioccorane, le gelatine tuttigusti+1, le api frizzole e gli scarafaggi a grappolo.

Accompagnato da illustrazioni dei dolci da odorare, oltre a foto e disegni dei personaggi presenti nei film tratti dai romanzi.

Il titolo viene dal nome del più celebre negozio di dolci presente a Hogsmeade.

Il libro è uscito nel 2018.

Diario di Hogwarts. Crea la magia (Libro ufficiale di Harry Potter)

Magazzini Salani
Diario di Hogwarts. Crea la magia. Libro ufficiale Harry Potter
Diario di Hogwarts. Crea la magia. Libro ufficiale Harry Potter di J.K. Rowling

Dopo Mielandia, un altro lavoro pensato per un target molto preciso: i giovanissimi lettori, di età compresa fra i 9 e gli 11 anni.

J.K. Rowling confeziona un altro gioiellino da regalare ai fan, un diario con la storia delle quattro case di Hogwarts, con tanto materiale proveniente dai film della saga ma soprattutto con le storie dei più celebri rappresentanti di Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde.

Attraverso una serie di materiali da compilare, i lettori potranno essere assegnati a una delle case e scoprire i segreti sugli stemmi, il gioco del Quidditch, gli animali fantastici del regno magico e tante altre curiosità sul mondo di Harry Potter.

Snaso. Animali fantastici e dove trovarli. Una guida dietro le quinte alle magiche creature e ai personaggi del film

Magazzini Salani
Snaso. Animali fantastici e dove trovarli. Una guida dietro le quinte alle magiche creature e ai personaggi del film. Edizione a colori
Snaso. Animali fantastici e dove trovarli. Una guida dietro le quinte alle magiche creature e ai personaggi del film

Ho scelto questo volume di una linea molto vasta, che include anche gli Elfi domestici, il Quidditch, il Velenottero, Dobby e diversi altri puzzle 3D con il modellino della creatura domestica. La linea di animali fantastici da costruire è perfetta per i più piccoli, che scopriranno grazie alla lettura tutte le caratteristiche delle loro creature magiche preferite ma anche il modo in cui sono state realizzate.

Tutta questa linea è perfetta da regalare ai piccoli fan di Harry Potter e degli Animali fantastici.

L’età consigliata, per quasi tutti i volumi della collana, è fra i 5 e gli 8 anni.

Edita da Magazzini Salani, la collana porta le firme di vari autori, specializzati sui diversi temi.

L'ordine di lettura consigliato 

Chiudo questo lungo speciale dedicati ai libri su Harry Potter con il mio ordine suggerito per la lettura.

Ho incluso gli approfondimenti sul Potter Universe in base al momento in cui ho ritenuto fossero più utili (rispetto ai romanzi in cui vengono citati).

Diversamente, se preferite evitare interferenze con i 7 romanzi della saga, potete seguire per tutti gli altri libri l'ordine di lettura in base all'ordine in cui li ho indicati nell'indice iniziale.

Nota: non ho inserito nell'ordine di lettura consigliato La collezione della biblioteca di Hogwarts, in quanto si tratta di una raccolta di libri già indicati.

Allo stesso modo, non sono presenti i libri della sezione extra, in quanto si tratta di prodotti particolari, come segnalato nelle descrizioni.

  • Harry Potter e la pietra filosofale
  • Il Quidditch attraverso i secoli
  • Le fiabe di Beda il Bardo
  • Harry Potter e la camera dei segreti
  • Guida (poco) pratica a Hogwarts
  • Harry Potter. Un viaggio nella storia della magia
  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
  • Racconti di Hogwarts: prodezze e passatempi pericolosi
  • Harry Potter e il calice di fuoco
  • Gli animali fantastici: dove trovarli
  • Harry Potter. Il libro degli oggetti magici
  • Harry Potter e l’Ordine della Fenice
  • Racconti di Hogwarts: potere, politica e poltergeist
  • Harry Potter e il Principe Mezzosangue
  • Harry Potter. Il libro delle creature magiche. Creature e piante dei film di Harry Potter
  • Harry Potter e i doni della Morte
  • Harry Potter dalla pagina allo schermo
  • Harry Potter. I luoghi magici dei film
  • Harry Potter e la maledizione dell’erede
  • Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale
  • La valigia di Newt Scamander
  • Animali fantastici. I crimini di Grindenwald. Screenplay originale
  • Gli archivi della magia. I segreti del film. I crimini di Grindelwald
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...