Aquaman supera i 1,13 miliardi di dollari: è uno dei film coi maggiori incassi di sempre

Autore: Emanuele Zambon ,

Altro che buco nell'acqua: Aquaman, il cinecomic diretto da James Wan, è ufficialmente diventato il film del DC Extended Universe con i più alti incassi di sempre a livello globale, il secondo per incassi nazionali dietro Wonder Woman, insuperabile con i suoi 412 milioni di dollari incassati al botteghino USA.

La pellicola con protagonista l'eroina Gal Gadot, però, nulla può contro il miliardo e 131 milioni guadagnati dal film con Jason Momoa in tutto il mondo. Dall'altra parte dell'oceano, infatti, Aquaman ha incassato il doppio di Wonder Woman (quasi 800 milioni di dollari).

Advertisement

Aquaman, il re dei mari (e del box-office)

Secondo Box Office Mojo, Aquaman ha guadagnato circa 1,8 milioni di dollari nel suo nono fine settimana di programmazione nelle sale statunitensi, il che lo porta a 331 milioni, scalzando così Batman v Superman: Dawn of Justice dalla seconda posizione relativa agli introiti del botteghino nazionale. I numeri "domestici", però, se confrontati alle pellicole DC/Warner dirette da Christopher Nolan, estranee all'Extended Universe, è assai impietoso: Il cavaliere oscuro - Il ritorno ha incassato infatti il doppio di Aquaman negli USA mentre Il cavaliere oscuro si è fermato a "soli" 469 milioni di dollari, comunque ben al di sopra degli incassi del film con Momoa.

Ciò significa che il successo della pellicola che racconta le vicende di Arthur Curry è dovuto in buona parte alla risposta del pubblico del resto del mondo, che evidentemente ha gradito la sterzata kitsch e guascona dopo i toni cupi impressi da Zack Snyder alle scorribande di Superman e soci.

Aquaman nella Top 20 degli incassi di tutti i tempi

Advertisement

Statistiche alla mano, Aquaman, grazie agli incassi dell'ultimo week-end, ha superato Transformers: Dark of the Moon, entrando così nella Top 20 dei film con i più alti incassi della storia del cinema. Osservando i dati sciorinati da Box Office Mojo, la pellicola con Momoa compare al ventesimo posto dei lungometraggi più redditizi di sempre, subito dietro al "rivale" Captain America: Civil War. Quanto alle altre pellicole DC, Il cavaliere oscuro - Il ritorno è solo 25esimo mentre Wonder Woman è addirittura 73esimo.

Certo, le prime 5 posizioni per quel che riguarda il box-office appaiono oltremodo irraggiungibili: da Jurassic World ad Avatar, c'è un oceano di dollari da attraversare per Arthur e il suo tridente.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...