Una copia di Super Mario Bros. per NES è stata venduta ad una cifra astronomica

Autore: Andrea Guerriero ,

Negli ultimi anni, i maggiori produttori di videogiochi hanno più volte giocato con la nostalgia degli appassionati.

Pensiamo ad esempio alle tante riedizioni in miniatura delle mitiche console del passato - l'ultima è PlayStation Classic, versione in piccolo della prima piattaforma Sony -, così come a remaster e remake di classici indimenticabili, di cui l'esponente più recente è il sontuoso rifacimento di Resident Evil 2. 

Advertisement

Quella stessa nostalgia che molto spesso può portare i veri collezionisti a spendere cifre folli pur di accaparrarsi l'oggetto geek dei propri desideri. È quello che è successo di recente nel corso di un'asta, in cui una copia originale in condizioni perfette di Super Mario Bros. per Nintendo 8-bit (il NES, per intenderci) è stata venduta alla esorbitante cifra di 100.150 dollari. La prima avventura di Mario si impone quindi come uno dei videogiochi più costosi della storia.

Se molti tra noi hanno omaggiato l'eredità dell'eroe baffuto portandosi a casa la ricca enciclopedia di Super Mario in commercio da pochissimo, un gruppo di collezionisti con la passione per i "nerdismi" ha invece ben pensato di accaparrarsi proprio questa copia di un grande classico. Godendosi la preziosa eredità a turno.

Stando al comunicato ufficiale di Heritage Auctions - la società che ha tenuto l'asta -, Super Mario Bros. ha fissato un record per un gioco professionalmente valutato e certificato, in quella che in gergo viene definita "mint condictions". La copia battuta all'asta è infatti in condizioni perfette, come se fosse stata "conservata nell'ambra dal 1985 ad oggi". Non solo, si tratta di una delle prime copie distribuite per il lancio del NES a New York e Los Angeles, dunque un articolo particolarmente raro.

Di conseguenza, per arricchirsi grazie al faccione della mascotte Nintendo, non sarà sufficiente rispolverare la vostra copia di Super Mario Bros. conservata in soffitta: un gioco classico e tutto sommato comune può raggiungere determinate cifre solo a condizioni ben definite. Non a caso si tratta di un evento più unico che raro, e che ha permesso di battere il precedente record detenuto da una copia super rara di Nintendo World Championships, venduta per pochi dollari in meno (100.088 per la precisione) su eBay ormai qualche anno fa.

Advertisement

Nintendo/IGN
Nintendo World Championships è un classico NES del 1990
Nintendo World Championships è uno dei videogiochi più rari e preziosi di sempre

E voi, sareste disposti a investire consistenti somme di denaro per arricchire la vostra collezione videoludica? Qual è il titolo che anima i vostri sogni pixellati?

[QUIZ]

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...