Annunciato Oninaki, nuovo videogioco degli autori di I am Setsuna

Il nuovo gioco di ruolo di Tokyo RPG Factory vuole parlare dei misteri di vita, morte e aldilà facendoci vivere un'avventura su PC, Nintendo Switch e PlayStation 4.

Square Enix I protagonisti di Oninaki in un concept art del gioco

Dopo il successo di pubblico e critica riscontrato con I am Setsuna e Lost Sphear, per gli sviluppatori del team Tokyo RPG Factory è il momento di dare vita a una nuova creatura: nei giorni scorsi è infatti arrivato l'annuncio di Oninaki, nuovo JRPG d'azione in uscita nel corso dell'estate 2019.

Vita, morte e aldilà: i misteri di Oninaki

Il nuovo titolo di Tokyo RPG Factory prenderà ispirazione dai tradizionali giochi di ruolo giapponesi, ponendovi nei panni del misterioso Watcher conosciuto con il nome di Kagachi. Questo individuo ha sulle sue spalle un arduo compito: recidere i legami che impediscono ai Lost di lasciare il pianeta in cui hanno vissuto la loro esistenza. 

Quando Kagachi riuscirà a liberarle, le anime potranno vagare nel mondo del Beyond e, da qui, proseguire nel ciclo che le porterà nuovamente alla vita, attraverso la reincarnazione.

Al momento, gli sviluppatori si sono limitati a fornire soprattutto i dettagli relativi al contesto narrativo di Oninaki. In merito alle meccaniche, invece, possiamo solo assaporare qualcosa dal primo trailer (in alto in questo articolo). Viene sottolineato a più riprese che ci troveremo inoltre davanti a un gioco di ruolo tradizionale, quindi è lecito attendersi qualcosa di simile alle due recenti produzioni precedenti della software house.

Square EnixUna scena di battaglia dal gameplay di Oninaki
Un combattimento in Oninaki, nuovo videogioco di Tokyo RPG Factory

I trascorsi con I am Setsuna e Lost Sphear

Pubblicato nel 2016, I am Setsuna è un gioco di ruolo nel quale il giocatore segue il pellegrinaggio di Setsuna, chiamata al sacrificio per proteggere la sua gente. Recensito con voti buoni dalla critica, il titolo ha avuto successo commerciale – affermandosi come un gioco di lancio di Nintendo Switch e convincendo Square Enix a finanziare un nuovo progetto per Tokyo RPG Factory.

Gli sviluppatori hanno quindi prodotto l'erede spirituale del primo gioco, Lost Sphear: uscito a inizio 2018 in Occidente, il titolo ha ricevuto valutazioni più o meno discrete dalla critica specializzata ed è disponibile su PC, PlayStation 4 e Nintendo Switch.

L'appuntamento con la terza opera del team di sviluppo, Oninaki, è già stato fissato per l'estate 2019, quando il gioco esordirà su Nintendo Switch, PC (attraverso Steam) e PlayStation 4. Siete già impazienti di vivere il vostro viaggio in compagnia di Kagachi?

Leggi anche

      Cerca