Roba da Nerd con The Big Bang Theory: Batman o Lanterna Verde?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nel primo episodio della seconda stagione di #The Big Bang Theory, Sheldon e Leonard discutono del fatto che per diventare Lanterna Verde bisogna essere scelti dai Guardiani di OA, mentre per essere Batman basterebbe solo un giusto capitale iniziale e un giusto centro di ricerca, in più saper pronunciare la mitica frase "Sono Batman". I due, quindi, danno come più probabile la possibilità di diventare il Cavaliere Oscuro piuttosto che Lanterna Verde... ma è davvero così?

Per capire meglio quale dei due personaggi sarebbe più facile essere in un ipotetico universo fatto di supereroi, bisogna addentrarsi nei loro mondi.

Advertisement

Lanterna Verde è il nome di più supereroi, infatti sono molteplici i personaggi che hanno fatto parte delle Lanterne Verdi: Alan Scott, Hal Jordan, John Stewart e altri. Per esserlo bisogna essere scelti dai Guardiani del pianeta OA e ricevere il famoso Anello che conferisce i poteri. L'Anello stesso abbandona il corpo morto della Lanterna Verde per cercare il prossimo degno di indossarlo, il fortunato canalizzerà la sua forza di volontà nell'Anello e avrà il compito di proteggere l'universo da pericoli e minacce. L'Anello è considerato come uno degli oggetti più potenti di tutto l'universo: il possessore è in grado di creare dal nulla ogni oggetto immaginato e di sopravvivere nello spazio.

Dopo essere stati scelti bisogna recitare un giuramento:

Nel giorno più splendente, nella notte più profonda

nessun malvagio sfugga alla mia ronda

colui che nel male si perde

si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde.

La Lanterna Verde, che #Sheldon tiene in mano e che gli è stata regalata da Raj, nell'episodio 12 della stagione 3, serve per ricaricare l'Anello quando questo è scarico: una limitazione necessaria per non rendere il personaggio troppo potente.

Advertisement

La creazione di Lanterne Verda si deve a Bill Finger e Martin Nodell, il supereroe è apparso la prima volta negli Stati Uniti nel volume All-American Comics n. 16 nel luglio 1940.

Nella serie The Big Bang Thory, i membri delle Lanterne Verdi sono piuttosto popolari e vengono menzionati spesso. Sheldon veste spesso le magliette raffiguranti il simbolo dell'Anello, inoltre Leonard indossa il costume di Lanterna Verde (Howard quello di Batman) quando i ragazzi partecipano, in gruppo, alla gara di costumi di Capodanno della fumetteria di Stewart.

FOX
The Big Bang Theory, i ragazzi con i costumi della Justice League
Leonard vestito da Lanterna Verde insieme ai suoi amici

Batman è decisamente diverso rispetto a una Lanterna Verde: nasce come vigilante e non supereroe, agisce da solo per la maggior parte delle volte e ovviamente non è stato scelto da nessuno, inoltre non ha alcun potere: fa affidamento sulla sua forza, sulle sua abilità di detective e ovviamente sulla possibilità di costruire qualsiasi oggetto grazie al suo conto in banca. È risaputo che Bruce Wayne (Batman) è uno dei supereroi DC più ricchi di sempre.

Advertisement

Il Cavaliere Oscuro è stato creato da Bob Kane e Bill Finge, ha fatto la sua prima apparizione nell'albo Detective Comics numero 27, negli Stati Uniti, il 30 maggio del 1939.

FOX
GIF con Sheldon che dice I'm Batman
Sheldon e una delle frasi che preferisce

Al pari di Lanterna Verde, la fama dell'Uomo Pipistrello - ma forse in maniera più evidente - aleggia in moltissimi momenti di The Big Bang Theory. Proprio in uno degli scorsi appuntamenti con questa rubrica, vi ho raccontato di quella volta che il mitico Adam West ha partecipato a uno degli espiodi. Molte altre volte, Sheldon ha indossato le maglietta con il simbolo di Batman e nell'appartamento di Leonard e Sheldon ci sono diversi oggetti brandizzati Batman.

Advertisement

[QUIZ]

Se volessimo parlare per assurdo e sederci attorno a un tavolo con Sheldon e Leonard, sarebbe più facile diventare Lanterna Verde o Batman?

In un ipotetico mondo fatto di supereroi DC, Sheldon potrebbe essere scelto più facilmente per fare parte del Corpo delle Lanterne Verdi piuttosto che riuscire nell'impresa di essere Batman. Alla base di Batman c'è un'infanzia dura (la morte dei genitori), un patrimonio non indifferente (che Sheldon non ha) e un fisico che il nostro protagonista si sogna. Invece, per essere una Lanterna Verde basta essere scelti in mezzo a miliardi di persone... sì, la percentuale è infinitamente bassa ma esiste. Inoltre, è l'Anello a conferire i poteri a chi lo indossa, che questo sia povero, ricco, mingherlino o in forze. Essere Batman è molto più complicato.

Advertisement

Ma la volete proprio sapere una chicca? La prima Lanterna Verde, Alan Scott, è stata d'ispirazione per il giovane Bruce Wayne, infatti (si racconta nei fumetti) Scott è stato uno dei primi protettori di Gotham.

Chi sarebbe meglio essere tra Batman e Lanterna Verde? Beh, non è una decisione facile da prendere, questo dipende dai vostri gusti.

[POLL]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...