Brad Pitt produrrà il documentario su Chris Cornell

Autore: Tanina Cordaro ,

La vita di Chris Cornell sarà raccontata in un documentario, prodotto da Brad Pitt. Come annunciato da Variety, la società di produzione dell’attore e del regista Peter Berg, Film 45, e Vicky Karayiannis, la vedova di Cornell, saranno i produttori del film, che è già in fase di realizzazione.

Morto nel maggio del 2017 (il cantante è stato ritrovato impiccato nella sua stanza d’albergo dopo un concerto), Cornell è stato uno dei creatori del Seattle Sound, uno dei padri del Grunge degli anni Novanta.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Il successo con i Soundgarden

La carriera di Cornell inizia alla fine degli anni Ottanta, quando appena ventenne decide di formare una band insieme ai suoi due amici Kim Thayil e Hiro Yamamoto. A loro si unisce il batterista Scott Sundquist (sostituito poi con Matt Cameron), nascono così i Soundgarden.

La band registra due EP con l’etichetta indipendente SubPop (la stessa dei Nirvana), il loro sound è rabbioso e grezzo, ispirato al metal Black Sabbath e al rock dei Led Zeppelin; i testi sono cupi, pieni di ossessioni e paure. Nel 1991 la band realizza il suo capolavoro, Badmotorfinger, purtroppo offuscato dal successo di Nevermind dei Nirvana. L'album conquista comunque il disco d’oro. Nel 1994 pubblicano Superunknown, che li consacra come una delle band più importanti di quegli anni. Canzoni come Black Hole Sun e Spoonman incantano il pubblico, che due anni dopo resta sconvolto dalla notizia dello scioglimento del gruppo.

Gli Audioslave e la carriera solista

Nel 2005 Cornell diventa la voce degli Audioslave, band formata da tre membri dei Rage Against the Machine. Il cantante resta con loro per cinque anni, poi preferisce dedicarsi esclusivamente alla sua carriera solista. Dopo il grande successo con la canzone You know my name, theme song del film di James Bond Casino Royale, pubblica nel 2009 Scream con la produzione di Timbaland. Nel 2010, dopo una pausa di dodici anni, annuncia la reunion dei Soundgarden. La band non pubblica nuovi album ma solo singoli, tra cui Live to rise, inserito nella colonna sonora The Avengers.

Advertisement

Il concerto tributo e il Grammy postumo

Il 16 gennaio si è tenuto il concerto tributo a Chris Cornell, che ha riunito sul palco grandi artisti come Metallica, Foo Fighters e Miley Cyrus.

Advertisement

Lo scorso 10 febbraio il cantante ha vinto il Grammy per la Miglior performance Hard Rock. Alla cerimonia hanno partecipato i figli del cantante, Toni e Christopher, che hanno ritirato il premio ricordando il padre scomparso: “era un’icona del rock, il Padrino del grunge, il creatore di un movimento. Ha toccato il cuore di milioni di persone, ma la cosa più importante per noi è quella di essere stato il più grande dei padri”.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...