I Simpson: il doppiatore di Apu spiega perchè la sua voce è fastidiosa

Autore: Massimiliano Rincione ,

Immaginatevi di godere, per un paio d'ore, della pace dei sensi. Provate a pensare come sarebbe bello stare per un po' lontani da ogni sorta di inquinamento acustico, urlo o rumore molesto. Ecco, adesso rovinate tutto con la voce di #Apu in loop per almeno un'ora! 

A prescindere dal paese in cui vi troviate, una cosa è certa: il doppiaggio di Apu nei #Simpson sarà sempre fastidiosissimo. Una scelta, questa, sposata da Hank Azaria nella versione originale e adottata nella quasi totalità delle varie nazioni in cui la sitcom animata è stata esportata. In Italia, poi, la voce del gestore del Jet Market è stata resa davvero unica dal doppiaggio di Manfredi Aliquò, che è riuscito a dare quel tocco di riconoscibilità unica al personaggio grazie ad un gran lavoro di accenti.

Advertisement

Ma, scavando nel passato, ci siamo chiesti: da dove nasce l'irritante voce americana di Apu? Tutta colpa di un dipendente di un 7 Eleven.

In una intervista del 2015, infatti, Azaria ha svelato di essersi ispirato alla figura di un commesso della nota catena di convenience store. L'impiegato, di etnia indiana, si arrabbiò terribilmente con l'attore e doppiatore statunitense - ma di origini ebree - a causa di un atteggiamento ritenuto inaccettabile: il Gargamella dei live action sui Puffi aveva osato bere un Gatorade prima di averlo pagato.

[POLL]

Da qui le rimostranze del commesso, che fu praticamente sbeffeggiato da Azaria che cominciò ad imitarlo e a rispondergli a tono. Perché? Perché il doppiatore è solito allenare così la sua aggressività, citazione testuale. Una sorta di specchio alquanto fastidioso utile a far capire alla gente quanto sia indisponente, o - se preferite - un modo alternativo di far sbarellare il prossimo attaccando verbalmente briga.

Una storia, questa, che è stata affrontata anche in The Problem with Apu, documentario di Hari Kondabolu che fece letteralmente scoppiare un caso diplomatico legato al gestore del Jet Market: furono parecchie, infatti, le reazioni contrastanti a seguito delle valutazioni sulla figura socio-culturale dell'impiegato indiano. Pensate che, addirittura, I Simpson risposero agli attacchi sfondando la quarta parete e schierandosi apertamente contro la corrente di pensiero di Kondabolu.

Advertisement

Dopo alcuni rumors che parlarono addirittura di un possibile addio di Apu alla serie, però, gli autori dei Simpson decisero di prendere posizione in maniera chiara e diretta sulla vicenda, specificando come il personaggio non rischiasse affatto un'uscita di scena che, fortunatamente, non si è mai concretizzata.

[QUIZ]

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...