Il WorldWideWeb ne fa 30: il CERN festeggia riportandoci al 1989

Autore: Pasquale Oliva ,

Il World Wide Web quest'anno spegne trenta candeline. Per celebrare questo importante evento, gli sviluppatori e i designer del CERN hanno riportato in vita la versione originale del browser WorldWideWeb del 1990, a cui è possibile accedere da uno dei browser oggi disponibili come Chrome o Firefox.

Ciao mondo!

Nel dicembre del 1990, un'applicazione chiamata WorldWideWeb fu sviluppata su un computer NeXT presso L'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN) poco fuori Ginevra. Questo programma - WorldWideWeb - è l'antenato di quello che noi oggi conosciamo come il "web".

Advertisement

La proposta originale del World Wide Web, pubblicata dallo scienzato del CERN Tim-Berners Lee nel marzo del 1989, avrebbe messo le basi per una rudimentale rete di documenti ipertestuali fruibili tramite browser. Il WorldWideWeb fu sviluppato su un NeXTcube e lanciato nel dicembre del 1990, pochi mesi prima che il progetto diventasse pubblico. È questo il browser che oggi è possibile utilizzare, in tutto il suo antico splendore e con tutti i suoi limiti grafici e funzionali.

Per aprire una URL è necessario seguire pochi passaggi. Nel menu laterale, basta cliccare su "Document", poi su "Open from full document reference", digitare l'URL di un sito web nel campo "Reference" e cliccare infine su "Open".

Ecco la versione 1989 di NoSpoiler:

NoSpoiler / CERN
Screen della versione 1989 del sito NoSpoiler generata con un tool del CERN

Non c'è una barra degli indirizzi e non ci sono colori. L'utilizzo di questa scala dei grigi è più da ricercarsi in una scelta tecnica più che stilistica: il NeXTcube utilizzato da Berners-Lee supportava solo tale variazione cromatica.

Advertisement

Ovviamente, mancano anche immagini di ogni sorta. La prima foto è apparsa sul web solo nel 1992, uno scatto delle Les Horribles Cernettes, una band tutta al femminile composta da impiegate del CERN amiche proprio di Berners-Lee.

Les Horribles Cernettes
La prima foto pubblicata sul web
La prima foto pubblicata sul web

Se il ritorno del browser WorldWideWeb ha catturato la vostra attenzione, vi consigliamo di consultare anche la timeline con tutti i traguardi più importanti raggiunti dal Web fino ad oggi, divisi per categorie (Hypertext, Networks, Formats, Browser, Websites e così via).

Piaciuto il regalo del CERN?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...