Oscar 2019: il segmento In Memoriam celebra anche Stan Lee e Bertolucci

Autore: Rina Zamarra ,

Un’orchestra dal vivo ha accompagnato l’emozionante video In Memoriam della 91esima cerimonia degli Oscar, dedicato a tutte le personalità del mondo del cinema che ci hanno lasciato nel 2018 e nei primi mesi del 2019. L’Academy ha voluto ricordare attori, registi, produttori, direttori della fotografia, montatori, sceneggiatori e non solo che hanno contribuito a rendere grande il cinema.

Sullo schermo alle spalle dell'orchestra sono compars il volto sorridente di Stan Lee, morto a 95 anni nel novembre 2018 dopo una vita passata a creare i personaggi Marvel Comics, e lo sguardo intenso di Burt Reynolds. Burt ci ha lasciato a 82 anni nel settembre del 2018 e l’Academy ha ricordato il suo Oscar come miglior attore non protagonista nel film Boogie Nights - L'altra Hollywood.

Advertisement

Stan Lee è stato quindi presente in qualche modo alla serata che ha visto il trionfo di Black Panther. Il film Marvel, infatti, ha vinto tre Oscar per la migliore colonna sonora, per i migliori costumi e per la migliore scenografia.

L’Academy non ha ricordato solo Stan Lee e Burt Reynolds, ma anche i tre registi italiani Ermanno Olmi, Bernardo Bertolucci (vincitore di un Oscar per la regia e di uno per la migliore sceneggiatura non originale per L’ultimo imperatore) e Vittorio Taviani, il regista cecoslovacco Milos Forman, vincitore di due Oscar per Qualcuno volò sul nido del cuculo e Amadeus, la sceneggiatrice Gloria Katz, il drammaturgo e scrittore Neil Simon, l’attrice Margot Kidder, nota soprattutto per il ruolo di Lois Lane in Superman (1978), e l’attore Bruno Ganz scomparso il 16 febbraio 2019.

I pochi minuti del video non hanno consentito l’inserimento di altre importanti personalità venute e mancare negli ultimi mesi, dall’attore Verne Troyer (Austin Powers) alla Regina del Soul Aretha Franklin. La grande cantante è morta a 76 anni nell’agosto del 2018.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...