Cosa significa il simbolo rosso apparso in The Walking Dead 9x11?

Autore: Chiara Poli ,

Non vi sarà certo sfuggito: il simbolo tracciato sul retro di un cartello in rosso nell'episodio 9x11 di The Walking Dead è formato da una V rovesciata sovrastata da una linea. Ezekiel, Carol e gli altri del Regno non lo notano - nella foto in copertina lo vedete alle spalle di Ezekiel, alla vostra destra - ma viene inquadrato in modo che ai nostri occhi non passi inosservato.

La showrunner Angela Kang durante un’intervista ha fatto sapere:

Advertisement

Ciò che dirò a riguardo è che impareremo presto chi è legato a quel segno.

AMC
Il simbolo misterioso di The Walking Dead 9
The Walking Dead: il simbolo in rosso nell'episodio 9x11

La risposta, insomma, arriverà nei prossimi episodi, forse non a caso insieme a quella sulle cicatrici a forma di X, attesa nell’episodio 14.

In rete, naturalmente, si discute già molto di quel simbolo e la teoria più accreditata è che rappresenti un confine del territorio di Alpha e dei Sussurratori. Come ricorderete, nell’episodio 11 Alpha ha detto che la gente di Hilltop aveva invaso territorio dei Sussurratori.

I nuovi nemici, quindi, pur non avendo un riparo fisso e vivendo solo all’aperto, hanno in qualche modo tracciato dei confini. 

Advertisement

Nessuna linea evidente è stata attraversata dai nostri, perciò ritengo sia poco probabile che il simbolo in rosso sia legato ai Sussurratori e a una questione di varchi da non oltrepassare.

Secondo me, piuttosto, potrebbe far riferimento proprio alla storia delle cicatrici di #Michonne e #Daryl, che ci verrà svelata fra tre episodi da ora.

Ma c’è dell’altro: il sito specializzato Skywriter ha pubblicato un’analisi del simbolo in cui si afferma che rappresenta l’assenza di un naturale punto di contatto, la mancanza di facile affinità o risonanza. Il punto, insomma, sarebbe l’inconciliabilità.

Advertisement

E proprio per questo, oltre alle dichiarazioni che avevano anticipato l’arrivo di nuovi personaggi, ritengo difficile che si tratti di qualcosa riguardante i Sussurratori. A dispetto dell'inconciliabilità del loro modo di vivere con quello degli altri sopravvissuti. Inoltre, se il simbolo fosse davvero un segno della loro presenza, Ezekiel e Carol li avrebbero già incontrati. Invece - e questo è fondamentale - nemmeno sono a conoscenza della loro esistenza…

Sempre secondo Skywriter, questo tipo di segno avrebbe un nome, Quincunx, legato all'astrologia. Per la precisione, un segno astrologico che indica un'interruzione: quando, appunto, non ci sono più punti di contatto, come recitava l'interpretazione precedente.

Ma lo stesso termine, Quincunx, fa riferimento anche a una moneta di bronzo che affiancava il denaro ufficiale nell'antica Roma, nonché in altre città italiane. Senza dimenticare la disposizione di cinque punti in modo da riprodurre la forma di una croce, o X, come sulla faccia del dado che indica il numero 5.

Advertisement

Insomma: le interpretazioni sono tante, e cercando sui testi legati al simbolismo le idee, più che chiarirsi, si confondono. L'indicazione della disposizione a croce, però, rafforza ancor più la mia idea sulle cicatrici.

Continuate a seguirci per tutti gli sviluppi!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...