Merlin: primi dettagli sull'epico film Disney diretto da Ridley Scott

Autore: Matteo Tontini ,

Ridley Scott è attualmente impegnato nella produzione della serie Raised By Wolves, ma prossimamente dirigerà l'adattamento cinematografico di Merlin per Disney.

Emergono i primi dettagli su quelli che potrebbero essere i personaggi principali (di fatto sono character breakdowns non ancora confermatii) del film tratto dai romanzi di T.A. Barron, le cui riprese dovrebbero avere inizio già il prossimo autunno. È bene precisare che potrebbero essere previste più pellicole, dal momento che si tratta della trasposizione cinematografica di un'intera saga letteraria. Il primo romanzo è The Lost Years ed è stato pubblicato nel 2011: si può acquistare su Amazon ma è disponibile soltanto in lingua inglese.

Puffin
Copertina del primo libro della saga letteraria di Merlin

Tra i protagonisti del film dovremmo trovare Emrys, il giovane che diventerà Merlino: eccentrico, brillante, ma incline a sbalzi d'umore e un po' stravagante; da lui accorrerà in cerca di aiuto Rhiannon, una ragazza che tenta disperatamente di fermare una terribile piaga che sta uccidendo la foresta in cui vive. Tra gli altri personaggi potrebbero poi annoverare Shim, un gigante di bassa statura nonché migliore amico di Emrys, e Rhita Gawr, uno spirito malvagio che fa da antagonista nella pellicola.

Advertisement

Dal momento che le riprese di Merlin dovrebbero iniziare in autunno, non è da escludere che Disney possa distribuirlo nei cinema nel 2021. Adattato per lo schermo da Philippa Boyens (conosciuta per aver co-sceneggiato insieme a Peter Jackson e Fran Walsh le trilogie de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit), il film prevede di raccontare la storia della gioventù di Merlino, nei suoi anni prima di diventare il mentore di Re Artù.

Non si tratta dell'unico film nei programmi di Disney che vuole rivisitare le leggende arturiane: in estate dovrebbe infatti cominciare anche la produzione del live-action de La Spada nella Roccia, un altro dei numerosi progetti su cui la Casa di Topolino ha intenzione di investire. A differenza della pellicola tratta dal celebre cartone animato degli anni '60, la saga di Merlin dovrebbe concentrarsi più sul viaggio del famoso mago che su quello di Artù.

Non è la prima volta, a ogni modo, che ci troviamo dinanzi a un Merlino giovanotto: l'omonima serie BBC (trasmessa dal 2008 al 2012) ha trasformato la leggenda in modo simile svecchiando i personaggi per narrare le loro origini.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...