Diario di una schiappa: 15 curiosità sul film tratto dal libro di Jeff Kinney

Autore: Simona Vitale ,

Tratto dall'omonimo best seller per ragazzi di Jeff Kinney, Diario di una schiappa è un film del 2010 diretto da Thor Freudenthal

I ruoli principali sono stati affidati a Zachary Gordon e Robert Capron, ma nel film appaiono anche Rachael Harris, Steve Zahn, Devon Bostick, e Chloe Moretz. Il protagonista è Greg, un ragazzino di 11 anni che si presenta come piuttosto sfortunato, una vera e propria schiappa. Non ama molto lo sport ed anche a scuola non è di certo uno degli studenti più preparati. L'unica sua grande passione, in cui è davvero molto bravo, sono i videogiochi.

Advertisement

Insieme all'amico Rowley, ragazzino molto ingenuo e che spesso fa tutto ciò che vuole Greg, il nostro protagonista vivrà delle grandi avventure per poter diventare popolare a scuola ed entrare nell'annuario. Ci riuscirà?

Il Castore
Diario di una schiappa
Il libro di Jeff Kinney Diario di una schiappa

Per scoprirlo non vi resta che godervi il film o leggere il libro Diario di una schiappa, primo capitolo di una serie letteraria considerata uno dei più importanti fenomeni editoriali per ragazzi degli ultimi anni.

Scopriamo insieme qualche piccola curiosità riguardante questo film, che ha avuto il difficile, ma alquanto riuscito, compito di portare sul grande schermo uno dei romanzi per ragazzi più apprezzati nel mondo dell'editoria.

15 curiosità su Diario di una schiappa

  1. Le riprese di Diario di una schiappa hanno avuto luogo in Canada, precisamente nelle località di New Westminster e Vancouver, nella British Columbia.
  2. La pellicola ha avuto due sequel dal titolo Diario di una schiappa 2 - La legge dei più grandi (2011) e Diario di una schiappa - Vita da cani (2012).
  3. Diario di una schiappa è stato prodotto con un budget di 15 milioni di dollari, arrivando ad incassarne 75 in tutto il mondo (di cui 64 solo in Nord America).
  4. Nonostante l'assenza di un marketing significativo, nel nord America Diario di una schiappa, nel suo primo weekend di programmazione, ha segnato il miglior debutto di sempre per un adattamento di un libro per ragazzi non animato e non fantasy con ben 22 milioni di dollari.
  5. Il film ha ottenuto un Young Artist Award per il miglior cast giovane.
    20th Century Fox
    Diario di una schiappa scena
    Greg (Zachary Gordon) in Diario di una schiappa


  6. Laine MacNeil e Donnie Mac Neil, l'attrice e l'attore che interpretano rispettivamente Patty Farrel e Wade sono fratelli.
  7. In una scena in cui Greg fa colazione con la sua famiglia, tutti stanno guardando il film L'era Glaciale.
  8. La donna che danza insieme a Rowley (Robert Capron) nella scena del "ballo Madre - Figlio" è davvero la madre dell'attore.
  9. Devon Bostick, l'attore che interpreta Rodrick, è davvero un batterista.
  10. Il libro Diario di una schiappa, dal quale è stato tratto il film, ha venduto oltre 60 milioni di copie in tutto il mondo, diventando un best seller capace di superare nelle vendite anche nomi importanti del calibro di Dan Brown.
  11. Nell'agosto 2018, Stacey Snider, amministratore delegato di 20th Century Fox, ha annunciato che è in fase di sviluppo una serie TV basata sugli eventi del libro Diario di una schiappa.
  12. Jeff Kinney, autore di Diario di una schiappa, ha scritto un libro dal titolo Diario di una schiappa: Il Film (titolo originale The Wimpy Kid Movie Diary) che include fotogrammi, aneddoti, bozze e anche informazioni sul dietro le quinte per descrivere in modo umoristico la realizzazione del film.
  13. Zachary Adam Gordon, l'attore che interpreta Greg nella pellicola, ha partecipato solo ai primi tre film del franchise, poichè per il quarto film, uscito nel 2017, all'età di 19 anni era ormai troppo adulto per vestire nuovamente i panni dell'adolescente Greg.
  14. Anche Robert Capron, classe 1998 come Zachary Gordon, ha partecipato solo ai primi tre film del franchise. 
  15. La colonna sonora di Diario di una schiappa, che comprende 34 brani, è stata composta da Theodore Shapiro.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...