I film da rivedere prima di Avengers: Endgame, secondo Anthony Russo

Autore: Marcello Paolillo ,

Avengers: Endgame metterà la parola fine all'universo cinematografico Marvel così come lo conosciamo. Negli ultimi 10 anni di Marvel Studios abbiamo infatti avuto oltre 20 film dedicati ai supereroi della Casa delle Idee, ma il lungometraggio in uscita a fine aprile cambierà per sempre le carte in tavola.

In attesa quindi dell'arrivo del film nelle sale, ai fan è sopraggiunto un dubbio: quali film appartenenti al MCU sarà meglio guardare per fare un vero e proprio "ripasso" prima di Endgame? A dare una risposta a questa domanda, durante un'intervista a Fandango (via Bustle), ci pensa il regista Anthony Russo.

Advertisement

Ovviamente, direi che i precedenti film degli Avengers sono molto importanti prima di vedere il nuovo capitolo. Voglio dire, io e mio fratello siamo molto concentrati sulla storia a partire da Winter Soldier, dato che è proprio da quel momento che io e lui siamo entrati nel MCU. Per noi, anche da un punto di vista narrativo, tutto ha inizio da lì.

Non solo quindi il primo The Avengers (con l'ormai celebre battaglia di New York), bensì anche gli eventi visti in Captain America: The Winter Soldier (uscito nel 2014) rappresentano un tassello fondamentale nella storia pre-Endgame.

Anche Captain America: Civil War (2016) è un film da tenere decisamente in considerazione, così come il più recente Avengers: Infinity War, senza il quale molti degli eventi del capitolo in uscita non sarebbero mai potuti accadere.

Il rapporto tra Tony Stark e Steve Rogers è stato bruscamente interrotto. Questo è ciò che li ha messi in una posizione di vulnerabilità non appena Thanos è arrivato in Infinity War, e penso che ciò sia in parte il motivo che ha portato alla loro fine in quel film, il fatto che fossero divisi nel momento in cui la più grande minaccia che avessero mai affrontato stava incombendo su di loro. Direi che Civil War e Infinity War sono probabilmente i tasselli più importanti prima dell'ultimo film, considerando anche che Civil War ha creato una vera e propria divisione interna tra i Vendicatori.

Riepilogando, nel caso vogliate fare una mini-maratona Marvel nei prossimi giorni (o non abbiate tempo per quella da 59 ore...), i capitoli da guardare assolutamente sono:

Advertisement
  • The Avengers
  • Avengers: Age of Ultron
  • Captain America: The Winter Soldier
  • Capitan America: Civil War
  • Avengers: Infinity War

Come e in che modo questi film influiranno sul gran finale della saga dei Vendicatori lo scopriremo solo a partire dal 24 aprile, giorno in cui Avengers: Endgame uscirà nelle sale italiane.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...